Consiglio su che pneumatici scegliere

Una differenza tipica è lo spazio di frenata: con il caldo, le 4S tipicamente frenano in una lunghezza che può essere 15-20% in più. Comportamento che sotto i 7-10 gradi si inverte.
Ma ribadisco quello che penso, per determinati usi le 4S sono un buon compromesso.
Sì, la frenata al limite cambia, ma se consideri un crossclimate 2 la differenza in estate si assottglia, siamo su un 6/7 % rispetto ad un estivo premium, che può anche essere la differenza che c'è fra un estivo ed un altro estivo. Poi come dici tu con il freddo il discorso si inverte, quindi se si vuole mantenere uno pneumatico tutto l'anno bisogna considerare che ci sarà un momento in cui non ci si trova nella situazione ottimale.

La scarpa giusta per il suo piede. Io in inverno non vado in giro con le infradito
Si, ma neppure vai in giro in estate con gli scarponi da montagna. Io conosco un sacco di gente che va in giro con le snekers sia in inverno, sia in estate e si trova benissimo. Poi ho anche visto alcuni ragazzi a Vulcano salire fino al cratere con le infradito e andavano anche spediti.

Articolo sul tema appena visto su MSN.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L'articolo si titola "La guida definitiva". Direi un po' presuntuoso dato che non dice sostanzialmente nulla di particolarmente approfondito, ma solo le solite considerazioni che tutti ormai conoscono da anni.
E infatti la sostanza non è cambiata.

Ragazzi, grazie a tutti per l’interesse mostrato e mi scuso se non ho più risposto ma ero preso dal lavoro. Volevo ricordare che ho specificato che durante la stagione estiva la mia Stelvio rimane ferma perché mi muovo in scooter. Quindi il problema di usura non sussiste. Il mio range di guida diciamo che sta tra i -2/+25 guidando da fine settembre a fine aprile. La mia preferenza è per le estive ma ho paura durante il periodo più rigido che siano pericolose (alcuni lo sostengono). Abitando in Veneto non è che vedo neve ma l’asfalto è spesso diciamo umido e quindi freddo. Però sono veramente rare le volte che starei in strada in queste condizioni. Ecco perché preferirei avere le performance delle estive

Ragazzi, grazie a tutti per l’interesse mostrato e mi scuso se non ho più risposto ma ero preso dal lavoro. Volevo ricordare che ho specificato che durante la stagione estiva la mia Stelvio rimane ferma perché mi muovo in scooter. Quindi il problema di usura non sussiste. Il mio range di guida diciamo che sta tra i -2/+25 guidando da fine settembre a fine aprile. La mia preferenza è per le estive ma ho paura durante il periodo più rigido che siano pericolose (alcuni lo sostengono). Abitando in Veneto non è che vedo neve ma l’asfalto è spesso diciamo umido e quindi freddo. Però sono veramente rare le volte che starei in strada in queste condizioni. Ecco perché preferirei avere le performance delle estive
se sei orientato verso le estive, come mi pare di capire dai tuoi post, monte estive non è che l'auto si ribalta in posteggio in inverno con le estive :D, poi ti metti nel baule delle calze da neve omologate e sei a posto con il codice della strada....

Le calze le ho già. Ora ho le Michelin latitude a fine vita ed è dal 22 gennaio che ho l’auto e non ho effettivamente avuto problemi. Quindi dai, a sto punto vi chiedo: quale estiva dovrei preferire?

I punti chiave sono la misura 255/45/r20 e che percorro sicuramente meno di 10.000 km annui.