2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

facciamo così: venite dove vivo io, facciamo dei test e capiamo se i miei consumi dipendono dalla tratta, dal mio piede o da qualcosa intrinseco nel motore ahahahha
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Basta guardare le prove su strada delle riviste specializzate, i dati sono rilevati in maniera strumentale, precisa, in condizioni di guida ripetibili.
Chi dice di fare regolarmente medie di 19-20 km/l con la Giulia sbaglia a fare i conti oppure guida sempre e solo in condizioni molto particolari, oltremodo favorevoli, che non sono assolutamente rappresentative delle reali condizioni "medie" di utilizzo della maggioranza della popolazione.
E poi non ci dimentichiamo che si sta parlando di una berlina sportiva dotata di motori esuberanti ed un handling da primato, non certo di una vettura da primato nei consumi.
Sono macchine da (massimo) 15-17 km/l di media generale, a seconda dell'utilizzo medio e soprattutto della lunghezza media delle tratte che si fanno (dato che i consumi nei transitori di riscaldamento vanno alle stelle)....l'una per l'altra....
 
Basta guardare le prove su strada delle riviste specializzate, i dati sono rilevati in maniera strumentale, precisa, in condizioni di guida ripetibili.
Chi dice di fare regolarmente medie di 19-20 km/l con la Giulia sbaglia a fare i conti oppure guida sempre e solo in condizioni molto particolari, oltremodo favorevoli, che non sono assolutamente rappresentative delle reali condizioni "medie" di utilizzo della maggioranza della popolazione.
E poi non ci dimentichiamo che si sta parlando di una berlina sportiva dotata di motori esuberanti ed un handling da primato, non certo di una vettura da primato nei consumi.
Sono macchine da (massimo) 15-17 km/l di media generale, a seconda dell'utilizzo medio e soprattutto della lunghezza media delle tratte che si fanno (dato che i consumi nei transitori di riscaldamento vanno alle stelle)....l'una per l'altra....
Mi dispiace contraddire ma questi sono i miei consumi su 18000 km.
 

Allegati

  • 1EC5873B-8C8B-4648-8E70-9913D10A26DF.jpeg
    1EC5873B-8C8B-4648-8E70-9913D10A26DF.jpeg
    788.6 KB · Visualizzazioni: 85
Mi dispiace contraddire ma questi sono i miei consumi su 18000 km.
1) i tuoi 17,9 non sono i 19-20 che in molti dichiarano
2) il BC (almeno nella mia macchina) sovrastima un pochino i consumi (nel senso che fornisce un dato più ottimista del reale)
3) probabilmente il tuo stile di guida e (soprattutto) i percorsi e le velocità medie che fai abitualmente non rispecchiano "il tipico utilizzo" della media delle persone.
Ribadisco: se guardate le prove su strada della Giulia, tutte danno per consumo medio un valore compreso tra i 15 ed i 17 a seconda delle motorizzazioni.
Quelli sono valori certi e misurati in maniera scientifica.
Mi è capitato "per esperimento" di provare a fare Pisa-Firenze-Pisa (circa 200 km scarsi tra andata e ritorno) in superstrada a velocità costante da codice, rilevando alla fine medie reali (calcolate alla pompa) attorno ai 21 km/l. Ma è ovvio che questo valore non abbia senso pratico, non è una condizione di utilizzo "media", e dunque non vado in giro a dire che la Giulia fa 21 di media.
 
Ultima modifica:
Se vai in autostrada, la piazzi a velocità da codice, e non la schiodi mai da lì per un pieno intero, i 18 li fai anche tu, e forse anche qualcosa in più.
Così come se vai in superstrada, la piazzi a 90, medesimo stile di guida, superi agilmente i 22.....
Ma ha senso questo tipo di prova?
Con la Giulia 180cv AT8 ho fatto ad oggi quasi 90k km, registrando i rifornimenti: la media generale, su questa percorrenza (sviluppata nell'arco di poco più di 3 anni), è 15 km/l (scarsi). Perfettamente in linea con quello che a suo tempo rilevò quattroruote.
 
Se vai in autostrada, la piazzi a velocità da codice, e non la schiodi mai da lì per un pieno intero, i 18 li fai anche tu, e forse anche qualcosa in più.
Così come se vai in superstrada, la piazzi a 90, medesimo stile di guida, superi agilmente i 22.....
Ma ha senso questo tipo di prova?
Con la Giulia 180cv AT8 ho fatto ad oggi quasi 90k km, registrando i rifornimenti: la media generale, su questa percorrenza (sviluppata nell'arco di poco più di 3 anni), è 15 km/l (scarsi). Perfettamente in linea con quello che a suo tempo rilevò quattroruote.
No guarda, ho fatto tante prove, autostrada, super strada, strade di città e di paesi… la mia zona é collinare-montuosa. Ho provato con hn piede pesante, con un piede leggero, con una guida attenta, con guida nervosa… tutte le ho provate. Il dato massimo che sono riuscito ad avere è 16,5. Nello stile quotidiano ballo sui 14-15
Ma 17-19 li ho visti solo in una lunga tratta in discesa
E ovviamente col manettino in N. Magari in A faccio qualche mezzo km in più
 
No guarda, ho fatto tante prove, autostrada, super strada, strade di città e di paesi… la mia zona é collinare-montuosa. Ho provato con hn piede pesante, con un piede leggero, con una guida attenta, con guida nervosa… tutte le ho provate. Il dato massimo che sono riuscito ad avere è 16,5. Nello stile quotidiano ballo sui 14-15
Ma 17-19 li ho visti solo in una lunga tratta in discesa
E ovviamente col manettino in N. Magari in A faccio qualche mezzo km in più
penso che vivendo e spostandoti sempre in una "zona collinare/montuosa" sia impossibile andare oltre alle medie che fai tu.
I "record" si fanno solo in pianura, guidando col piede piumato, velocità bassa e sempre costante...no sorpassi, no transitori in generale.
Uno stile di guida che non può essere preso a riferimento come "utilizzo medio", tantomeno per il cliente tipo di un'auto come la Giulia...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Dico la mia: con la mia Veloce diesel 210 Cv faccio prettamente percorsi cittadini non superando gli 11 km/l.
Quando finalmente arriva il fine settimana me ne strafrego di cercare di consumare meno, e in autostrada mi piace tenere medie elevate. Infatti quando mi chiedono quanto consuma l'auto, riesco a dare solo il dato del consumo urbano in quanto per il resto onestamente non so quanto consuma. E mi piace così....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dico la mia: con la mia Veloce diesel 210 Cv faccio prettamente percorsi cittadini non superando gli 11 km/l.
Quando finalmente arriva il fine settimana me ne strafrego di cercare di consumare meno, e in autostrada mi piace tenere medie elevate. Infatti quando mi chiedono quanto consuma l'auto, riesco a dare solo il dato del consumo urbano in quanto per il resto onestamente non so quanto consuma. E mi piace così....
Questo approccio mi piace.....