Consumi Alfa 147 JTDm 120 cv

Re: Informazione Consumi

ok allora grazie mille speriamo che si abbassino i consumi :)

Viaggio in autostrada

Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione, a settembre ho fatto un viaggio di 550km..ho fatto un consumo medio di 14km/l, percorrendo 70% autostrada mantenendo un andatura costante di 130km/h (spesso con cruise inserito) e 30% su statali con un andatrura di 90km/h..è normale?? la macchina ha 11000km..inoltre ho notato che a 130km/h il motore sta sopra i 2500giri diciamo sui 2700giri, è normale anche questo?? grazie..

Re: Viaggio in autostrada

si. tutto normale. anche i consumi...
a 130 si consuma parecchio. Se da 130 passi a 110 la differenza è notevole nei consumi.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -

certo che allora la sesta marcia potevano pure metterla..ora sono sui 14000 km e tra città e misto faccio 14.5km/l di media..miglioreranno i consumi?

certo che allora la sesta marcia potevano pure metterla..ora sono sui 14000 km e tra città e misto faccio 14.5km/l di media..miglioreranno i consumi?

In effetti la sesta marcia, usabile praticamente solo su strade veloci, è molto utile per contenere i consumi anche se impone di scalare se vuoi fare un sorpasso un po' brillante.

Come ti diceva Pietro il consumo varia di molto tra 110 e 130 anche per l'attrito dell'aria sulla carrozzeria, oltre che dai giri, la sesta farebbe comodo ma non so se varierebbe così tanto il consumo..che ne pensi Blackjack?

Come ti diceva Pietro il consumo varia di molto tra 110 e 130 anche per l'attrito dell'aria sulla carrozzeria, oltre che dai giri, la sesta farebbe comodo ma non so se varierebbe così tanto il consumo..che ne pensi Blackjack?

La sesta aiuterebbe perchè comunque a 110km/h è comunque utilizzabile tuttavia quello che dici è corretto, ad alta velocità l'aereodinamica incide molto sul consumo a differenza delle resistenze meccaniche che tendono ad essere parzialmente ininfluenti.

ragzzi, sulla mia 147 la sesta è corta...a 80-90 orari infatti è perfetta!!
per i consumi comunque miglioreranno un po' (non miracolo eh..) con l' aumentare dei km..

Re: Informazione Consumi

anche io mi sono accorto che la mia 147 1.6 TS beve 1 po tanto anche in autostrada... non è per niente adatta a viaggi lunghi... e spediti... a 140 sta sui 4000 giri mi sembra davvero troppo per un 1.6 che non ha bisogno di urlare troppo per muovere una carrozzeria di 1200kg. nel misto non si riesce a far fare + di 10,1 km/litro

direi che la 4 e la 5 le potevano allungare un po di +.... tanto se vuoi fare un tiro in città arrivi in 3 e nemmeno arrivi a dei giri folli...

a proposito la mia che è la 120cv riempie sensa prob i 7000 giri-min
non so se lo fa anche la 105cv...

Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione, ieri ho fatto un viaggio di 550km..ho fatto un consumo medio di 14km/l, percorrendo 70% autostrada mantenendo un andatura costante di 130km/h (spesso con cruise inserito) e 30% su statali con un andatrura di 90km/h..è normale?? la macchina ha 11000km..inoltre ho notato che a 130km/h il motore sta sopra i 2500giri diciamo sui 2700giri, è normale anche questo?? grazie..

:eek::eek::eek: sti ca..... ehm ci siamo capiti... :D:D:D

io col cruise a 130km/h segnati (128km/ effettivi) faccio dai 14 ai 15km/litro, ho una marcia in più è vero, ma anche 30cv da sfamare in più!!

più leggo dei consumi del 120cv più mi convinco che il 16v consuma uguale o meno in alcune occasioni rispetto all'8v....

si. tutto normale. anche i consumi...
a 130 si consuma parecchio. Se da 130 passi a 110 la differenza è notevole nei consumi.
ciao

vero.... ti dico, dai 14-15km/litro a 130km/h (verosimilmente 14.5km/litro, vah) passo ai 19.5 a tenendo i 100km/h.

comunque mi sono fatto la mia personale idea che la 147 ha veramente un cx mediocre, con queste potenze e coppia tenere a velocità costante un auto di 1300kg non dovrebbe essere difficoltoso, tra l'altro questo lo deduco guardando i consumi che mi fa a velocità costanti diciamo un po fuori codice ma "di crociera" in autostrade tedesche....

perchè al di la dei limiti, non ditemi che un regime costante di 2900-3000 giri per il mio motore dal punto di vista puramente prestazionale (per cui diciamo sulle autobahn senza limiti) non sia "ideale" vista la potenza del motore.... cioè parliamoci chiaro, il motore a quelle velocità non sforza, i consumi però sono abbastanza vicini ai 10km/litro!

è solo una mia impressione? immagino che anche la tua pietro è abbastanza allineata alla descrizione che ho fatto ;)

ah beh, va da se che col cx alto peggiorano sia consumi che allungo, ma quà in effetti oltre che essere off-topic la questione, me ne frega veramente poco.... tanto i 130km/h bisogna tenere in italia :mad:

:decoccio:

X