Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ultimo aggiornamento sui miei consumi calcolati su 1100 km percorsi in citta', diciamo 40% nel traffico e 60% in tangenziale (poco trafficata): 15.1 km/l

Hai i miei stessi consumi.....pero io in autostrada.....:smiley_001:

Cmq nonostante i miei sforzi sto sempre sui 15 a litro misto e 12-13 in città.....cio che in realta mi ha colpito e la lancetta del gasolio.....
Ho notato che appena fai rifornimento tende a sovrastimare la quantita di gasolio messa....mentre appena la si accende tende a segnare un livello inferiore rispetto a quando l'avevo spenta!!!

Un esempio pratico.... ho lasciato la macchina l'altra sera in riserva, per farci un idea se dividiamo la tacchetta di in 5 parti ero a 2/5.....
Il giorno dopo l'accendo e dopo pochi istanti mi indica lo ZERO ASSOLUTO :eek: :eek: (escludo che mi abbiano ciucciato il gasolio :p )

Vado cosi subito a fare il "MIO" pieno...(10€ :D :D )....

9 Litri di gasolio....secondo il manuale nn dovrei nemmeno uscire dalla riserva (circa 10Litri...) e invece la lancetta arriva quasi alla metà della tacchetta superiore (partendo dallo Zero ora mi trovo a Uno e mezzo per capirci....)

Ho percorso 100Km....con un consumo medio di 14,5 Km/L quindi dovrei esseremi bevuto 7 Litri circa....quando l'ho spenta la lancetta si trovava a 4/5 della riserva......ora che la riaccendero sono sicuro che scendera in maniera sensibile.....:mad::mad:
Non ci sto capendo piu nulla nemmeno io........ok che l'avvio e uno dei momemti piu "duri" per i consumi....pero mi sembra un tantino esagerato!!!!

:decoccio:

Anche la mia lancetta è un po strana....quando mi trovo alla penultima tacca prima dello zero scende più velocemente rispetto se si trova più sopra eppure guido allo stesso modo e mi è capitato alcune volte che da 2 tacchi rimaste all'improvviso e inspiegabilmente arriva a zero poi vado a mettere benzina e ci entra di meno rispetto i 70 litri dichiarati di serbatoio...secondo me i nostri galleggianti a volte vanno in crisi e misurano male..
Per i consumi posso dirvi che tra città e statale trafficata con semafori riesco a stare tranquillamente ora sui 15 tirando anche le marce mentre nell'ultimo raduno ho percorso circa 700 km con l'80% in autostrada a 110 fisso, visto che ero con altre biscione, e al rientro a casa il cosumo medio segnava 20 km/l ed ineffetti la lancetta dal pieno che c'era è scesa pochissimo più sotto del mezzo serbatoio....

- Informazione Pubblicitaria -

Beh si in effetti il consumo segnalato dal CdB e abbastanza realistico....l'unico problema e quella lancetta...che ogni tanto fa cio che le pare e piace....

Cmq ho notato che cio che incide enormemente sul consumo e la pendenza della strada....

Bè sulla strada è normalissimo visto il peso della nostra bisciona..ad esempio prima avevo una stilo gt con il 1.9 multijet da 140 cv, per intenderci il motore gemello del nostro jtdm visto che la base è quella ma con qualche modifica come la centralina per i 10 cv, il fap e l'euro 4 per il resto identico ed entrambi 16v....bè andava che una bellezza, scatto poderoso, velocità di punta di 2/3 kmh inferiore alla 159 e consumi bassissimi mi sembrava di guidare una a gpl, tutti questi vantaggi perchè la macchina era leggera e i cavalli erano sovraddimensionati rispetto al peso...mentre per la nostra bisciona è il contrario che risente molto del suo peso e quindi appena c'è un po di salita ne risente ancora di più....

Io andando normale sono sui 15.5 km/l

dipende moltissimo anche dai cerchi della vettura ;)

ho costatato una perdita di 2km\l passando dai 16 ai 18 ;)

ma sei il damiano che conosco io???
comunque sono tantini 2km/l se non sbaglio sei passato da una 205 ad una 215 giusto?

Ma a voi quando state fermi con il motore acceso il consumo medio scende in maniera visibile???

Io ho notato un discreto aumento del consumo medio tenedo l'auto ferma con il motore acceso,anche dopo aver percorso una 50ina di Km....e normale???

dipende moltissimo anche dai cerchi della vettura ;)

ho costatato una perdita di 2km\l passando dai 16 ai 18 ;)
si confermo + o meno anche io..xò aggiungo che d'estate c'è anche il clima che aumenta i consumi..cmq d'inverno son sui 15 e d'estate sui 13..:smiley_029:

X