Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Guardate che non stiamo a parlare di chi ha pescato il pesce più grosso.

Io non mi aspettavo i miei consumi, quindi sono ancor più soddisfatto del mio acquisto.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Non c'entra il pesce piu grosso, nessuno e sottolineo nessuno, fa le percorrenze che dici tu.
Questa macchina, non fa e non può fare i 17/ 17.5 al litro a 130 all'ora come asserisci tu, sono troppi e non posso neppure pensare che tu vai sempre in discesa, proviamo a vedere se c'è qualcun'altro che dice la tua stessa cosa?

Hai verificato che il contachiolometri sia fedele? Non è che di dice una certa percorrenza ed effettivamente di km. ne fa di meno, solo così si può spiegare un consumo così anomalo (anomalia positiva).

Altrimenti non mi resta che pensare, che tutte le altre 159 (compreso la mia) abbiano dei problemi, e tutti gli altri amici proprietari (io compreso), non sono in grado di guidarla come si deve.
 
Ultima modifica:
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Non c'entra il pesce piu grosso, nessuno e sottolineo nessuno, fa le percorrenze che dici tu.
Questa macchina, non fa e non può fare i 17/ 17.5 al litro a 130 all'ora come asserisci tu, sono troppi e non posso neppure pensare che tu vai sempre in discesa, proviamo a vedere se c'è qualcun'altro che dice la tua stessa cosa?

Hai verificato che il contachiolometri sia fedele? Non è che di dice una certa percorrenza ed effettivamente di km. ne fa di meno, solo così si può spiegare un consumo così anomalo (anomalia positiva).

Altrimenti non mi resta che pensare, che tutte le altre 159 (compreso la mia) abbiano dei problemi, e tutti gli altri amici proprietari (io compreso), non sono in grado di guidarla come si deve.

Anche io sono sui 13 in autostrada a velocità di codice o poco più...ho una sw con cerchi 17. Di cdb, anche per lunghi tratti dipendenti dalle soste, posso anche leggere sul display 17km/l anche 18 km/l di medio. Ma...come disse Totò " è la somma che fa il totale!!!" alla pompa mi ritrovo sempre 13 13 13 13!!!!! Cdb leggermente ottimista sbaglia di circa 1 km/l. Non molto...e voi avete testato l'affidabilità del Cdb?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Il mio a volte è giusto, ma spesso è bugiardo sia in eccesso che in difetto.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Devo dire che il mio cdb non è male e non si discosta molto dalla verità, esempio: all'ultimo pieno segnava 13.7 e facendo i conti precisi è risultato 13.64
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Allora signori e signore la sentenza la do io e non si discute ;) ;) ;)

I consumi di questa macchina li gestisce il cruise control. se ce l'hai capisci come consuma. il piede è troppo sensibile per questa macchina si alza di due tacche la turbina e finisci a 8 km/l...

In una settimana ho messo 50 € ovvero 35.74 litri di diesel normale.. attualmente mi rimangono 80km e ho percorso 420 km di cui 200 pura autostrada e resto tutta città brevi spostamenti.

Autostrada Roma Frosinone 130/140 km fissi di cruise control, quindi senza sgasate o tirate. COnsumo istantaneo 14/15 reali con cerchi da 17. senza cruise per prova ho percorso 10 km i consumi stessa velocità stavano sui 12/13 ... la turbina inevitabilmente era toccata...

Il contachilometri dell'alfa 159 RUBA 5/7 KM NETTI se dice 140 stiamo a 132/135 sicuro al 100 % di doppio navigatore esterno.

Quindi conclusione: 159 media di 50 € 450 km (esclusa la riserva di 50km) = 12.60 13.00 km/l

se si calcola anche la riserva nel suo intero ovvero altri 40km arriviamo a 13.8/14

quindi megariassuntino

- 13/14 km litro se si fa strada -autostrdata 60/40 %
- 14/15 se si fa strada autostrada 40/60%
- 15/oltre se si fa autostrada

questa macchina penso non ha problemi a fare 16km/l con cruise control in autostrada pura.

Con i cerchi da 16 inevitabilmente prende 1/1.5 km in più per ogni litro. (testato dal fratello della ragazza mia che ha la station identica alla mia senza cruise con i 16 e fa solo autostrdada per lavoro e fa 16/17 fissi reali)

Questa è la cruda verità ! L'animaccia sua quanto beve !!! però.. l'animaccia sua quanto è bella...


ps. in discensa o comunque in pendenza con cruise mi dava anche 22/30km/l... dipende da quanto agisce la turbina che è realmente il cuore della macchina
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

ho usato parecchio la 159 x i miei canoni questa settimana,concludendo una media effettiva dei 12,5 km .l e ne sono soddisfatto dato che di solito non vado oltre 11,12 km.l, il mio problema è che faccio 7 km e spengo la vettura, la sera stessa cosa x andare a casa dal lavoro, quindi marcio sempre con lo starter inserito.
cavoli voi vi lamentate se fa solo i 13,17 km,l li potessi fare io i consumi cosi!!
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Guardate, questa discussione sta diventando sempre più interessante, soprattutto perchè prendo per vero tutto ciò che viene scritto.
Come ho già scritto in pagine addietro su questa stessa discussione, ho già fatto verifiche con calcolatrice, foglio e matita: mi tornano i miei 17 km/l. Lo scarto del cdb è minimo, ma i miei ragionamenti non sono basati sul cdb. Il tachimetro viene confermato dal navigatore satellitare, tanto che mi sono dovuto mettere l'allarme velocità a 135 km/h di tachimetro per non sforare effettivamente il limite.
Vediamo cosa posso dire a mia discolpa..... ;) .... di mio, normalmente, con qualsiasi auto, spingo poco sull'acceleratore del tipo che cerco di farmi aiutare il meno possibile dalla turbina. Non lo faccio per risparmiare, ma è una mia condizione "mentale" di chiedere prestazioni al motore solo quando le voglio o ne ho necessità: quindi, a meno di scegliere di fare qualche tiratina (o sorpasso veloce), difficilmente mi metto a cercare accelerazioni particolari e quindi raggiungo con calma la velocità di crocera per poi mantenerla il più possibile per non dover affondare troppo sull'acceleratore per recuperarla in salita.
Però, come poi ho precisato in un recente post, dipende molto dalla strada: per fare 650 km da Roma a Lamezia Terme posso confermare (3 volte) i 17,5 km/l, mentre per fare solo i primi 130km di questo viaggio (fino a Frosinone) non ho fatto meglio dei 16 km/l.

Quest'ultimo weekend ho guidato in modo più sportivo, divertendomi un po', e la media stavolta è stata 15 km/l. Un'eccezione rispetto alla mia normalità.

... Con i cerchi da 16 inevitabilmente prende 1/1.5 km in più per ogni litro. (testato dal fratello della ragazza mia che ha la station identica alla mia senza cruise con i 16 e fa solo autostrdada per lavoro e fa 16/17 fissi reali)...

Allora sti cerchi aiutano?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Che dire signori...e la "turbina" la fonte dei nostri "mali"? o l'ingente peso? io penso di più la seconda ipotesi. Personalmente ho una guida molto fluida con cambi nn oltre i 2000 giri e velocità costanti. Nonostante tutto nn faccio più di 13 massimo 14 quando c'è la luna piena :p :-D Scherzi a parte trovo l'auto davvero impacciata in città dove soffre tantissimo e con essa anche i consumi...Fortunatamente non la uso solo in città ma faccio circa 500/600 km la settimana quindi ho la possibilità di ottimizzare i consumi su strada extraurbana. Complessivamente tra città ed extraurbano faccio il consumo di cui sopra.

P.s. non uso il cruise control perchè a mio parere mi fa consumare di più specie se usato per brevi tratti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Che dire signori...e la "turbina" la fonte dei nostri "mali"? o l'ingente peso? io penso di più la seconda ipotesi. Personalmente ho una guida molto fluida con cambi nn oltre i 2000 giri e velocità costanti. Nonostante tutto nn faccio più di 13 massimo 14 quando c'è la luna piena :p :-D Scherzi a parte trovo l'auto davvero impacciata in città dove soffre tantissimo e con essa anche i consumi...Fortunatamente non la uso solo in città ma faccio circa 500/600 km la settimana quindi ho la possibilità di ottimizzare i consumi su strada extraurbana. Complessivamente tra città ed extraurbano faccio il consumo di cui sopra.

P.s. non uso il cruise control perchè a mio parere mi fa consumare di più specie se usato per brevi tratti.

Se tu fai i 13/14 a litro tra urbano ed extra urbano vai alla grande. I Post di sopra sono riferiti a tratti autostradali.
Questa settimana userò sempre la 159 perchè l'altra auto è in riparazione e quindi potrò dare dei dati da uso quotidiano. Oggi ho azzerato proprio il Trip B per vedere come va.