Consumi e durata motore - Alfa 147 1.6 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da BlackSte, 26 Gennaio 2008.

1. #251qwerty1990,30 Novembre 2013
    Ultima modifica: 30 Novembre 2013
    Consumo eccessivo olio alfa 147 1.6ts gpl

Salve, so che ci sono tante discussioni su questo tema, ma secondo me il mio caso non ha toccato nessuno...

3 settimane fa ho cambiato olio e filtro... avevo gastrol magnatek 10w40 e siccome c'era un'offerta all'ipercoop ho preso Selenia standart benzina 10w40. ho riempito al massimo livello... ho fatto circa mille km...forse un po di piu in 2 settimane.... e giusto per curiosità ho tirato fuori l'asta... ed era secca... ho aagiunto ancora fino ad arrivare al massimo...(circa 1l e mezzo) e nell'ultima settimana ho fatto attorno ai 400 km in autostrada a 140km/all'ora- stasera ho controllato ed era tra il min e il mass poco meno della metà.... sono depresso....il fumo bianco non lo fa... il liquido di raffreddamento è pulito.... non so cosa sia.... c'è una piccola macchia dell'olio sotto dalla parte della campana del volano...

A kormrider piace questo elemento.
  2. Re: Consumi Alfa 147 GPL

Anche io intendevo la guida quotidiana. Io cambia a 4000 anche con guida tranquilla, non so perche', ma consuma meno che cambiare a 3000 con la stessa modalita' di guida...

3. #253Viors,13 Dicembre 2013
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2013
    Re: Consumi Alfa 147 GPL

La mia è di novembre 2010, 147 gpl 105 t.s. imp. BRC.
    Ci troviamo con i consumi, intorno a 11 km a litro in gas e 12 e qualcosa a benza.:p
    Quello che mi meraviglia che non consuma quasi nulla di olio!! e comunque faccio strade di diverso calibro, dalle statali alle città e autostrade...
    per essere un TS è quasi assurdo :rolleyes:
    Uso il Repsol Elite evolution, prima però con il Selenia ogni 2mila km un mezzo lt dovevo aggiungerlo..

Abituato alle mie due 156 (una con motore 2.0 TS e l'altra con 2.0 JTS) e la 159 3.2 jts che dovevo rabboccare anche oltre un litro ogni 1200/1500 km, adesso mi sento in paradiso!

Sono davvero soddisfatto della mia musona, pur essendo "solo"1.6 ha un rombo fantastico, e quei piccoli difetti o rumorini classici, vengo eliminati dalle sensazioni che ti comunica il motore e la guida sportiva e rilassante allo stesso tempo!
    Sono sempre stato Alfista, forse da quando ero in grembo, e ciò che ti da l'ALFA nessun altro marchio può darti....
    AlfaRomeo, ti voglio bene!

A kormrider piace questo elemento.
  4. Re: Consumo eccessivo olio alfa 147 1.6ts gpl

Ciao,
    sempre che non ci soano problemi meccanici specifici, la prima cosa che occorre fare è passare a lubrificanti 100% sintetici (possibilmente 100% sintetici PAO)

Di che anno è la tua 147 e quanti km ha ?

Autogold

5. Buon pomeriggio, sono nuovo di questo forum, e avendo letto le vostre argomentazioni mi sono incuriosito.
    Io possiedo un'alfa 147 1600 105 alimentata a gas dai primi km di vita.
    Ho all'attivo 205000 km senza nessun tipo di anomalia, voi a km siete arrivati e soprattutto a quali problemi avete riscontrato?

6. Re: Consumi Alfa 147 2.0 TS

Con guida normale media 12 km litro da bc. In autostrada tedesca con media di velocità 140/150 13 km/litro. Extraurbano spinto 15/6 km litro. Provenendo dal mondo del metano adotto tecniche abbastanza da hypermiler, mollando il gas presto e lasciando scorrere il piu possibile l'auto ;) se pesti fa anche 4 con un litro ma dura poco la patente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 147 1.6 105 cv GPL consumi elevati Twin spark 25 Giugno 2019
[SONDAGGIO] Relazione tra specifiche olio e relativo consumo Twin spark 30 Gennaio 2019
Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore? Twin spark 30 Giugno 2018