Consumi eccessivo carburante

Un consumo del genere su un motore con DPF potrebbe essere dovuto da continue rigenerazioni che non arrivano mai a termine. Stai all'occhio e controlla il livello olio motore, se è sopra il massimo il problema è quello...
 
Un consumo del genere su un motore con DPF potrebbe essere dovuto da continue rigenerazioni che non arrivano mai a termine. Stai all'occhio e controlla il livello olio motore, se è sopra il massimo il problema è quello...
Il livello lo controllo spesso, l unica cosa sinceramente e che con quest auto non mi accorgo se c e un corso la rigenerazione o meno , io vengo da una fiesta 1.5 75 cv e quando partiva la rigenerazione si sentiva molto la ventola i giri ecc , ma con l’alfa come ci si accorge?
 
O anche solo qualche sonda imbrattata che legge male... Però intanto aspettiamo i calcoli esatti sul pieno e non allarmiamolo con collettori immerdati o auto skilometrate... Per quello ci pensa sapete chi.. 🤣
Il livello lo controllo spesso, l unica cosa sinceramente e che con quest auto non mi accorgo se c e un corso la rigenerazione o meno , io vengo da una fiesta 1.5 75 cv e quando partiva la rigenerazione si sentiva molto la ventola i giri ecc , ma con l’alfa come ci si accorge?
Mentre vai, se molli acceleratore, vedi che il consumo istantaneo va a zero.... Quando sta rigenerando invece rimane intorno a 2 l/100 km
 
O anche solo qualche sonda imbrattata che legge male... Però intanto aspettiamo i calcoli esatti sul pieno e non allarmiamolo con collettori immerdati o auto skilometrate... Per quello ci pensa sapete chi.. 🤣

Mentre vai, se molli acceleratore, vedi che il consumo istantaneo va a zero.... Quando sta rigenerando invece rimane intorno a 2 l/100 km
Grazie
 
Buona sera prenditi una chiave OBD2 per fare una minima idea di cosa hai sotto il cofano. E scarica a pagamento l'app Alfa DPF io proprio oggi mentre venivo dal mare e partita la rigenerazione lo capisco perché mi fa un segnale acustico BEEEP. E molto comoda.
 
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Un consumo del genere su un motore con DPF potrebbe essere dovuto da continue rigenerazioni che non arrivano mai a termine. Stai all'occhio e controlla il livello olio motore, se è sopra il massimo il problema è quello...
È una cosa che non avevo considerato, ma effettivamente influisce.
I consigli che ti hanno dato sul come accorgerti delle rigenerazioni sono l’abc per mandare un 2.2.
I tuoi percorsi giornalieri come sono strutturati? Da quando è in temperature (4tacche) quanti km fai?
 
È una cosa che non avevo considerato, ma effettivamente influisce.
I consigli che ti hanno dato sul come accorgerti delle rigenerazioni sono l’abc per mandare un 2.2.
I tuoi percorsi giornalieri come sono strutturati? Da quando è in temperature (4tacche) quanti km fai?
Mediamente faccio 30 km al giorno , 15 per andare Al lavoro e viceversa, diciamo che la mattina quando vado alle 4 finche va in temperatura ci vuole qualche km considerando anche che meta del tragitto e in discesa ci vuole un po , considerando anche che io vado piano principalmente la mattina che ho sonno 😂
 
Mediamente faccio 30 km al giorno , 15 per andare Al lavoro e viceversa, diciamo che la mattina quando vado alle 4 finche va in temperatura ci vuole qualche km considerando anche che meta del tragitto e in discesa ci vuole un po , considerando anche che io vado piano principalmente la mattina che ho sonno 😂
Città o statale?
Città , strade di campagna
 
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Città , strade di campagna
Si, tieni d’occhio le rigenerazioni.
Con l’app è la meglio (solo su android), così vedi anche quando stai per arrivare alla rigenerazione e puoi modificare il percorso di conseguenza in modo che il motore stia su di giri in modo più possibile costante
 
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Reactions: GenTLe e igoroptik