Consumi gasolio anomali 1.6 jtdm-2 120cv

Staccando la batteria almeno per una nottata.
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Staccando la batteria almeno per una nottata.
Non si cancellano affatto così. Sono salvati in eeprom, memoria non volatile come un hard disk di un computer. Staccare batteria non ha alcun effetto sulla ECU, sono miti / leggende che funzionavano nel 1993. Inoltre non li cancellerei a casaccio, sono li per un motivo.


Da quanto dici potresti avere rigenerazioni DPF molto frequenti che aumentano un po’ il consumo. Uno meccanico ufficiale dotato di witech può verificare la frequenza delle rigenerazioni e dirti se è anomala e nel caso indagare. Ad ogni modo se davvero ci fosse un problema peggiorerà fino a far accendere MIL. Aspetterei quell’eventualità a metterci mano e spenderci soldi. 1km/l in meno è ben poca cosa rispetto a una visita inutile da un meccanico, economicamente parlando.

I tuoi consumi sono ottimi, io con Giulietta 2.0 150cv faccio mediamente tra i 10 ed i 14km/l con piede sempre a martello e poco urbano.

Quanti km hai? Inevitabilmente comunque le macchine invecchiando perdono efficienza, magari non è il tuo caso, però non puoi aspettarti gli stessi consumi a 50k km come a 500k km.
 
Inevitabilmente ovvio.. ma per chi non ci sta dietro.

Ho portato un 2000 da 170 cavalli a
400 000 e rotti km. Sempre pestando in autostrada ma anche con piede leggero. Quando ci camminavo educato non andavo mai sotto i 18 al litro.

FB_IMG_1603140750085-1.jpg
 
@Pilitio
Allora... ho 56.000km, utilizzo prevalentemente urbano ma comunque abbastanza scorrevole, perché la uso spesso per andare e tornare da lavoro e la strada, seppur è urbana, è quasi tutta dritta e scorrevole, alternata da statale ancora piu scorrevole.
Le rigenerazioni è vero, avvengono molto di frequente... diciamo ogni 150-200km.
Sullo staccare la batteria ho sempre dubitato anche io ma... per non saper ne leggere e ne scrivere ho pensato: mo ci provo. E invece, mi hai smentito la cosa dandomi ragione.
Perdona l'ignoranza... MIL sarebbe? Comunque è un difetto che ho iniziato a percepire da aprile 2022, quando ho cambiato la cinghia... non so se è stato un caso.
Si, capisco che fai i 14km/l con piede a martello ma... io davvero ho il piede fatato e non sto sopra i 17.9, sembra assurdo. Tempo fa, uno stile di guida del genere mi portava a stare sui 19 e qualcosa. Per dire che anche mantenere i 17.8 è molto, ma molto faticoso, non è una guida sciolta e spensierata ecco.
Se dovessi guidare, non dico pesante, ma in spensieratezza, starei sui 17.3 e mi sembra un tantello per essere un 1.6 120cv stock.
Cacchio nei primi 30.000km facevo senza problemi i 19. Boh.
 
Se la usi sempre a filo gas in urbano per quanto scorrevole incrosti l’egr e rigeneri molto spesso. Io i 14 li faccio in uso disinvolto (senza badare a spese quindi tirando verso i 3000 giri magari in normal), a martello vero (cambiate a 4000 giri in dynamic) faccio 10km/l. A 220 indicati che sono circa 213kmh di gps faccio 6km/l. Solo quando attraverso la Svizzera faccio 21/22 km/l, ma poi la Torino-Milano o la tratta tedesca mi ri-ammazzano i consumi.

La MIL è la spia motore color ambra che segnala un guasto.

I consumi che dichiari mi sembrano comunque ok, stiam pur sempre parlando di urbano dove neanche un diesel fa i miracoli. Prova ad usare almeno lo S&S. Se davvero il tuo uso è principalmente urbano quando tra X anni cambierai auto valuta una full hybrid Toyota/Honda/Kia-Hyundai.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Lo S&S è inutile perché ripeto, è vero che parliamo di urbano ma è un rubano molto scorrevole, nel senso che non mi capita mai di stare fermo nel traffico.
Ti dico utilizzo urbano perché non sto in autostrada, perché non vado a 100, ma fondamentalmente mi capita poco di effettuare fermate e ripartenze, molto poco.
Poi, che giri a bassi regimi si, difficilmente vado sopra i 2200 giri, ma percHé le circostanze non me lo permettono.
Poi ripeto, con lo stesso utilizzo, prima, facevo anche i 18.8/19, oggi mi sembra impossibile.
L'egr la smonto e la pulisco ogni anno io personalmente.... Così come la farfalla, il sensore map ed il debimetro (quest'anno non l'ho toccato).
Poi, una volta l'anno, pulisco l'aspirazione per quanto possibile con quei prodotti spray che hanno anche la cannuccia... Certo, non fanno miracoli eh, ma meglio di niente...
Comunque boh, non so che dirti, ti ringrazio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo S&S è inutile perché ripeto, è vero che parliamo di urbano ma è un rubano molto scorrevole, nel senso che non mi capita mai di stare fermo nel traffico.
Ti dico utilizzo urbano perché non sto in autostrada, perché non vado a 100, ma fondamentalmente mi capita poco di effettuare fermate e ripartenze, molto poco.
Poi, che giri a bassi regimi si, difficilmente vado sopra i 2200 giri, ma percHé le circostanze non me lo permettono.
Poi ripeto, con lo stesso utilizzo, prima, facevo anche i 18.8/19, oggi mi sembra impossibile.
L'egr la smonto e la pulisco ogni anno io personalmente.... Così come la farfalla, il sensore map ed il debimetro (quest'anno non l'ho toccato).
Poi, una volta l'anno, pulisco l'aspirazione per quanto possibile con quei prodotti spray che hanno anche la cannuccia... Certo, non fanno miracoli eh, ma meglio di niente...
Comunque boh, non so che dirti, ti ringrazio...
Bravo fai una buona manutenzione non c’è che dire. Non saprei tra gomme, clima e stile di guida una variazione del 10% nel consumo come quella che riporti è veramente difficile da attribuire a qualcosa di preciso. Altra domanda i consumi di cui parli tu sono consumi CBD del passato verso consumi CDB odierni oppure consumi misurati alla pompa facendo in pieno in passato vs oggi?