Consumi gasolio anomali 1.6 jtdm-2 120cv

Lo S&S è inutile perché ripeto, è vero che parliamo di urbano ma è un rubano molto scorrevole, nel senso che non mi capita mai di stare fermo nel traffico.
Ti dico utilizzo urbano perché non sto in autostrada, perché non vado a 100, ma fondamentalmente mi capita poco di effettuare fermate e ripartenze, molto poco.
Poi, che giri a bassi regimi si, difficilmente vado sopra i 2200 giri, ma percHé le circostanze non me lo permettono.
Poi ripeto, con lo stesso utilizzo, prima, facevo anche i 18.8/19, oggi mi sembra impossibile.
L'egr la smonto e la pulisco ogni anno io personalmente.... Così come la farfalla, il sensore map ed il debimetro (quest'anno non l'ho toccato).
Poi, una volta l'anno, pulisco l'aspirazione per quanto possibile con quei prodotti spray che hanno anche la cannuccia... Certo, non fanno miracoli eh, ma meglio di niente...
Comunque boh, non so che dirti, ti ringrazio...
Il motore con quale olio gira? Gasolio normale o speciale? Gomme sport o per fare chilometri??
 
La chiami minima? Fino ad un anno fa io stavo sui 19.3, adesso 17.7 con lo stesso stile di guida.
Le gomme per altro sono nuove ed il clima lo usavo anche lo scorso anno. Boh.
pneumatici di modello diverso?
 
  • Like
Reactions: AbelGance
Allora, cercherò di rispondere a tutti.

@Pilitio Il resoconto lo faccio basandomi principalmente sui dati del trip. Però me ne accorgo anche leggermente ad occhio...
@kormrider Attualmente ha il bardahl 0w30, per altro cambiato da un mese, prima aveva il selenia 0w30 ma era la stessa cosa. Sostituzione che faccio ogni 10.000 km e comunque entro un anno (dove difficilmente supero i 12.000).
Come gasolio uso ip optimo, ho notato dei leggeri miglioramenti (circa 0.3-0.4) aggiungendo il top diesel bardahl.
@Tony_x Ho cambiato i pneumatici ad aprile di quest'anno, ho messo sempre bridgestone, li tengo tutti e 4 a 2.5 di pressione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il meglio del meglio. Prova a cambiare gasolio provando esso sinergy.

Magari i michelin a bassa resistenza al rotolamento riescono a dare quel km in in più al litro. bridgestone ha mescola troppo morbida e aumenta il grip.

Per concludere un bel ciclo di pulizia degli iniettori con l'additivo bardahl.

Il prodotto è questo. Dose a doppia concentrazione con due boccetti da farlo lavorare in 50 litri di gasolio premium.

pulitore-iniettori.jpg
 
Avevo in mente di prendere il top diesel da un litro e metterne 150ml ogni 30 euro di gasolio...
 
Quello lì in sovraimpressione è più efficace. Al prossimo cambio gomme vai di Michelin Energy saver +
 
va bene grazie... ma per forza due in un pieno? Non posso farne uno in 30 litri ed un altro in altri 30 litri? E' che non faccio mai il pieno perché il gasolio mi ristagnerebbe troppo tempo nel serbatoio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va benissimo ugualmente.
 
  • Like
Reactions: AbelGance