2.2 Diesel Consumi Giulia 160cv

Bengiro

Alfista principiante
15 Novembre 2024
2
0
12
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Ciao a tutti Alfisti!
Volevo condividere con voi la mia esperienza con la mia Giulia 160cv del 2019 presa a settembre 2024. Cerchi da 18, Pneumatici 225/45 non diff.

Non posso che essere ammagliato dalla guida e dalla bellezza di quest’auto , ogni singola volta.

Prima di prendere la mia prima auto volevo essere sicuro di potermela permettere nel breve e nel lungo termine e chiaramente il carburante ha inciso non poco nella valutazione.

Avevo letto già di altri con la stessa motorizzazione che riuscivano tranquillamente a fare 16-17km con un L e questo mi rassicurava.
Presa l’auto da settembre non sono mai riuscito ad andare sopra i 14/14,5 km/L (neanche con carburanti premium) se non in autostrada dove arrivavo ai 18km/L andando ai 130 fissi.

Non mi capacitavo dei consumi visto che comunque faccio circa 50km al giorno tra andata e ritorno da lavoro e il percorso è circa un 80% extraurbano senza dislivelli e 20% città. Ho iniziato a pensare fosse dovuto ai pneumatici e ho aspettato il cambio stagione per verificare.
Sono passato dai hankook icept evo 3 ai Pirelli cinturato p7 runflat davanti. E dopo 1/2 settimane dove i consumi erano aumentati, ora la situazione è decisamente migliorata.
Da circa 400km sono su una media di 16.5 km/L e penso che andrà a migliorare qualcosina ulteriormente.
Sapevo che le hankook invernali che avevo avevano una classe D di efficienza e le Pirelli attuali A, ma non pensavo che i consumi potessero variare così tanto.

Spero che la mia esperienza sia d’aiuto.
Buona guida!

Ultima modifica:
Ciao non ho capito hai cambiato solo le gomme davanti? Quindi dietro che gomme hai ora?

Ciao, ho cambiato tutto il treno gomme. Ora ho su le estive, Pirelli p7 cinturato. Davanti sono runflat, dietro no.

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, ho cambiato tutto il treno gomme. Ora ho su le estive, Pirelli p7 cinturato. Davanti sono runflat, dietro no.
avevo capito bene allora, scusa ma le gomme si mettono tutte della stessa tipologia e marca. O metti tutte e 4 runflat o tutte 4 non runflat, così la macchina risulta molto sbilanciata essendo le runflat molto più rigide

X