Consumi GTV V6

mah, non so come fate, io sono a 5,2km/l, faccio sempre il conteggio, fino a ora ho fatto 865 litri di benzina e 4500km..
sempre extraurbano
Bhe io sono appena tornato da una gitarella di 230 km con tre passeggeri e relativi bagagli,da turisti esteri che si portano l'improponibile, tragitto misto urbano, extraurbano con una variazione planoaltimetrica accentuata, considera che sono partito da 500 metri sul livello del mare per arrivare proprio a filo spiaggia e ritorno, e al rientro vedo da trip computer che la media è di 8.8 km/l nonostante il clima acceso visto il caldo che c'è oggi....
 
pazzesco, io faccio i 5km/h con il clima spento e sempre e dico sempre da solo in auto, se viaggiassi con 4 persone e con il clima farei i 3..
 
ragazzi credo che questa sia una macchina che consumi molto meno alle alte velocità, in pratica il percorso che faccio quasi sempre è un percorso dove raramente metti la 4a, guidando sportivo, e sono attorno a 5km/l come dicevo prima. per la prima volta ho fatto ieri un viaggio lungo, 450km di autostrada, andatura per lo più in 6a a seconda della strada stavo tra i 4000 e i 5000 giri (150-200km/h) perdonatemela, ma è per far capire, clima spento, finestrini di poco abbbassati, ero solo, bè prima di entrare in autostrada si era accesa da pochissimo la spia della riserva, ho fatto 70 euro di benzina, cioè 44 litri esatti, e la spia si è riaccesa dopo 365,2km!! per la prima volta ho fatto gli 8,3km/l
credo consumi di meno quando si guida attorno ai 4500 giri, sarebbe interessante vedere quanto consuma a 5500.. in extraurbano andando max fino a 3500 giri mi fa scarsi gli 8km/l.. quindi consuma di più
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perdona il mio scetticismo ma è abbastanza assurdo pensare ad una diminuizione dei consumi all'aumentare dei giri del motore, basta pensare che più questi aumentano e più volte si verifica la fase di iniezione del carburante con relativa combustione e quindi, di conseguenza, maggiore consumo... Infatti hai sperimentato tu stesso che su una strada ,più o meno, pianeggiante con un rapporto alto consuma di meno, se poi anzichè viaggiare a 4500 giri/ min con la sesta inserita provi a stare sui 130 km/h , sempre in sesta marcia, a circa 3200 giri vedrai una media miracolosa di 10 km/l.. !!!! Usare i i nostri bellissimi V6 per i percorsi casa ufficio credo sia alla portata di pochi....Meglio le gite fuori porta :lol2: Facci sapere :decoccio:
 
infatti la cosa è abbastanza strana..! tempo fa in extraurbano la usai a 2500 giri max in 6a (100km/h) e non tirai mai le marce oltre i 3500 giri eppure non sono arrivato neanche a 8km/l, forse è una questione di guidare il motore in regime di coppia, che mi pare sia 4800..
per avere il miglior rapporto prestazioni consumi...??
 
infatti la cosa è abbastanza strana..! tempo fa in extraurbano la usai a 2500 giri max in 6a (100km/h) e non tirai mai le marce oltre i 3500 giri eppure non sono arrivato neanche a 8km/l, forse è una questione di guidare il motore in regime di coppia, che mi pare sia 4800..
per avere il miglior rapporto prestazioni consumi...??
In effetti la coppia interessa molto il rendimento, ma a 4800 giri c'è il picco di coppia massima di 30kgm, tra i 2500 ed i 3500 abbiamo a disposizione ben 26 kgm, quindi non dovresti avere tanta differenza e sopratutto con questo valore non è proprio sotto coppia il nostro Busso. Purtroppo la differenza la puoi vedere solo sullo stesso percorso a parità di condizioni... In ogni caso hai provato a farti controllare il filtro aria e magari anche un controllo all'olio???
 
non sapevo che il 90% era disponibile anche sotto i 4000, anche perchè a sensazione sotto i 4000 non spinge molto la macchina, e 4500 invece è un missile.. si si controllo sempre tutto faccio un tagliando ogni anno e quindi ogni 4000km circa...l'ultimo risale a maggio 2011..
non sono riuscito a trovare il grafico coppia/potenza, hai per caso un llink?
 
Quello che vuol dire molto è la pressione del pedale acceleratore. Se lo premi sempre poco e dolcemente consumi molto meno che premere a fondo e mollare o tenere premuto per girare sotto-coppia.

I 6-7km/l comunque in extraurbano si fanno discretamente bene... adottando solo questi pochi accorgimenti.
 
Eppure c'è un utente (ora non ricordo il nome) che col gtv a gpl (come il mio) riesce a fare 280 Km con 20€. Io con 20€ ne ho fatti 140. Come sono possibili differenze così grandi?
 
infatti.. sento di persone che fanno 9-10 a litro.. comunque vediamo quanto ci faccio con le prossime 50 euro
 
X