Consumi GTV V6

non sapevo che il 90% era disponibile anche sotto i 4000, anche perchè a sensazione sotto i 4000 non spinge molto la macchina, e 4500 invece è un missile.. si si controllo sempre tutto faccio un tagliando ogni anno e quindi ogni 4000km circa...l'ultimo risale a maggio 2011..
non sono riuscito a trovare il grafico coppia/potenza, hai per caso un llink?
Ti posto il grafico relativo alla mia GTA, non dovrebbe essere molto diverso :D Comunque la sensazione che hai e più o meno giusta, nel senso che dopo i 4000 giri/min si ha un picco incrementale avvertibile. D'altronde il nostro è un V6 Alfa, con l'animo ed il cuore sportivo, corposo ai bassi regimi e rabbioso agli alti :grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005: mica roba da rappresentanza :lol2:
156GTA_09.jpg
 
scusate se mi inserisco ragazzi ma volevo postarvi la mia esperienza anche se si tratta di una 2.0 v6 tb.
ecco io ero molto preoccupato dei consumi quando decisi di acquistare questa auto ma dopo 4 mesi posso
dire che con un pò di giudizio ci si diverte senza dissanguarsi...
faccio percorsi extraurbani per il 90% e sono sempre sopra gli 11.5 km/l venerdi scorso ho fatto un piccolo
viaggio in puglia e ritorno alla media di 110 120 km/h percorrendo 550 km con 66 euro di benzina che al prezzo di 1,589 euro corrispondono a circa 42 litri di verde per una media di circa 13 km/l...certo questo risultato è stato ottenuto in condizioni particolari con una guida assolutamente rilassata con uso costante del cruise control eccetera ma da certamente l'idea di come sia un grosso pregiudizio pensare come fa qualche cruccofilo
della prima ora,che il fatto che il nostro v6 affondi le sue origini negli anni 70 lo porti ad essere un motore
assetato in modo inversamente proporzionale alle sue prestazioni...
 
Beh avere 1200 cc in meno un pò di differenza lo fa, poi se guidi rilassato e non mandi in pressione il turbo ancora più, però devo darti ragione che se non si sfrutta tutta la rabbia dei nostri "cuori" non si raggiungono consumi da F1. Certo è che con un 3.2 non si arriva a fare i 13 neanche a minimo :grinser005::grinser005::grinser005:.... Consumo medio reale 8 km/l....

Piccolo OT: se mi permettete un esperienza diretta a proposito di "Crucchi" (ho vissuto per svariati anni in germania e gran parte della mia famiglia è rimasta li) hanno una passione viscerale per l'Alfa sopratutto per il V6 al contrario di molti connazionali :ernaehrung004:....!!!! :lachen001:
 
la potenza rispetto alla coppia quanto conta? (per i consumi)
sembrerebbe che il miglior compromesso siano appunto i 4500 giri..
 
la potenza rispetto alla coppia quanto conta? (per i consumi)
sembrerebbe che il miglior compromesso siano appunto i 4500 giri..

Troppo complesso rispondere, inizierei a parlare di stechiometria, momento torcente e cinematismi fino ad annoiarti a morte... Sappi però che è proprio a 4500 giri che entra in gioco la fasatura più spinta del nostro V6 per farlo andare da matti, con buona pace del portamonete....
 
Eppure c'è un utente (ora non ricordo il nome) che col gtv a gpl (come il mio) riesce a fare 280 Km con 20€. Io con 20€ ne ho fatti 140. Come sono possibili differenze così grandi?
ehm sono io:D ,giuro con 26,5 litri di gpl ho fatto 285 km.....certo però che il pedale dell'acceleratore lo usavo solo quando necessario e lo sfioravo non lo premevo poi ho fatto praticamente solo extraurbano senza superare i 110 se non in discesa....:decoccio:
 
ehm sono io:D ,giuro con 26,5 litri di gpl ho fatto 285 km.....certo però che il pedale dell'acceleratore lo usavo solo quando necessario e lo sfioravo non lo premevo poi ho fatto praticamente solo extraurbano senza superare i 110 se non in discesa....:decoccio:

Hahahahahaha Immagino quanto hai sofferto ad andare cosi, roba da crampi alle gambe....:grinser005::grinser005::grinser005::grinser005::grinser005: comunque l'equazione GPL = risparmio è cosa risaputa...:decoccio:
 
ehm sono io:D ,giuro con 26,5 litri di gpl ho fatto 285 km.....certo però che il pedale dell'acceleratore lo usavo solo quando necessario e lo sfioravo non lo premevo poi ho fatto praticamente solo extraurbano senza superare i 110 se non in discesa....:decoccio:

Si, ma comunque hai ottenuto un ottimo risultato!!! con la mia credo non ci riuscirei neanche se scendessi dietro a spingere:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riuppo questa discussione.
Quindi guidando con la testa i 10 di media si riescono a fare con i v6? grazie