Consumi GTV V6

infatti compri una pandagtv che un giorno valrà come una ferrari!!

... purtroppo ne dubito ...

Duca , anche a me piace il Gtv (visto che ne ho uno ...), ma forse tu hai un po' ... "il salame sugli occhi" ...

Forse dovresti guardarti un po' intorno perchè, che tu ci creda o no, anche altri nel mondo hanno imparato a fare le automobili ...
 
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Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Peccato che ai suoi tempi nella sua massima evoluzione racing questo motore le abbia ripetutamente suonate alla pluripremiata Bmw Mercedes &co.........Stiamo parlando di un motore fuori produzione, ovvio che poi gli altri costruttori siano andati avanti....Ma quando un motore nato a fine anni 70, dice la sua per 30 anni, vince un premio nel 1991 come miglior motore del'anno (Turbo), poi nel 2000 come dici tu con il 2.5 della 156, un motivo ci sarà. Il V6 Busso è riconosciuto a livello mondiale come uno dei miglior V6 mai realizzati. E' una leggenda, ed è Alfa Romeo, non, con tutto il rispetto, Fiat come il 2.0 ts o jts pratola serra. Un tempo l'alfa era la numero uno nei motori, il punto di riferimento per gli altri. Oggi non è più cosi, si veda il V6 JTS che con tutte le sue tecnologie moderne non ha un briciolo di fascino rispetto al Busso. Il suo progetto sarà nato a fine anni 70 ma non si puo discutere, è arte, e l'arte non ha età.
 
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

l'arte non ha età.

... sarà anche come dici tu, ma io cercavo una macchina, mica un David di Michelangelo da mettere in mezzo al salone di casa ...

... questo 3d sta diventando surreale ...

la questione è semplice : ho un Gtv, mi piace, pensavo di farmene uno più potente (visto che ho un amico a cui interesserebbe comprare la mia) ...

ragionevolmente mi chiedo : se con la mia faccio 12 anche 13 km con un litro (diciamo 200km con 20€ che sono poco più di 15 litri) e passo ad una che consuma il doppio, nel giro di 100mila km (che cmq prevedo di fare) ho speso 20 mila € di benzina invece di 10 ...

... e non sto girando in Ferrari (neanche dei poveri) perchè diciamocelo ... di Gtv Busso ne ho provati diversi, turbo e aspirati ... bel rumore, ma non è che siano proprio dei fulmini di guerra ... a parte il fatto che trovare dei turbo meccanicamente al 100% e che vadano come dovrebbero sembra un miracolo ...
 
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Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

E' un'auto da amatori, e te la sconsiglio io stesso V6 come auto da tutti i giorni. Pensandola razionalmente non ha molto senso prendere un Gtv V6 se hai solo un'auto. Diceva un'articolo di ruoteclassiche "il gtv è un'auto da centellinare come un vino d'annata non certo da usare tutti i giorni". TI dico solo che il mio ha 56.000km, comprato nuovo all'epoca.

""""... di Gtv Busso ne ho provati diversi, turbo e aspirati ... bel rumore, ma non è che siano proprio dei fulmini di guerra """"

il 3.2 fa 255 km\h e 0\100 in 6,3 secondi. Il 3.0 240km\h 0\100 6,8 sec. Il V6 Turbo 235 km\h 0\100 7,2 sec.
Ora non so a che tipo di auto sei abituato ma queste sono prestazioni, tutt'oggi, di assoluto rilevo.

Poi se prendi un benzina, moderno, capace di tali prestazioni, stai sicuro che consuma tanto lo stesso, un pò meno certo, ma consuma sempre molto. Di certo non sono motorizzazione economiche da mantenere.
 
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

no in realtà il Gtv è una specie di seconda auto ... l'avevo comprata nuova nel 2003 ed ora fa da "muletto" e non sono più l'unico ad usarla ... cmq un 20mila km all'anno li fa e non è così estrema da non poter essere usata tutti i giorni ... considerando anche che è il 2.0 Pratola serra ...


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Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Intendevo il Gtv V6, soffre a usarla tutti giorni, in città sta male e ti fa anche i 5 al litro...considerando che poi il Turbo ha una frizione molto dura, in coda è uno stress in più. Poi la temperatura in città a marcia lenta sale molto, sottoponendo il motore a uno sforzo maggiore, lasciamo poi perdere il confort nelle buche nel lastricato, la visibilità in manovra, il raggio di sterzata imbarazzante......
Guarda arrivati a questo punto l'unica soluzione che si potrebbe adottare sarebbe prenderti un V6 e gasarlo. Personalmente non sono d'accordo, sarebbe quasi un delitto, ma troversti la quadratura del cerchio, e considerando il tuo chilometraggio che cmq è sopra la media per questo tipo di auto, riusciresti ad ammortizzarti in breve tempo il costo dell'impianto.
Mi sembra l'unica soluzione possibile viste le tue esigenze.
Saluti
 
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Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Duca , anche a me piace il Gtv (visto che ne ho uno ...), ma forse tu hai un po' ... "il salame sugli occhi" ...

Forse dovresti guardarti un po' intorno perchè, che tu ci creda o no, anche altri nel mondo hanno imparato a fare le automobili ...

... smettetela si vivere con la testa nella sabbia ... il busso è un motore progettato a fine anni 70, il mondo è andato avanti nel frattempo ...

:confused:..mhh...sai che aspettavo proprio te,alle soglie del 2010 per accorgermente...e se soltanto qualcuno prova a farmi passare da nostalgico,tu per primo,è fuori strada...:grinser002:
Se anche avessi il salame sugli occhi,nè piu' nè meno dei possessori di 75 che GIUSTAMENTE si battono per la supremazia (come se ce ne fosse bisogno...) di altre vetture pari segmento dell'epoca....semplicemente il GTV appartiene ad un'altra epoca:meno fortunata sicuramente,ma non per questo non puo' esser definito un "must" per gli appassionati in quanto prescinde e fa modello a "sè"...

Non solo un nostalgico ed anzi,sono proprio io che mi "batto" per riprenderci quel posto che ci è consono e che ci è sempre stato prima dell'arrivo delle "piatte tedesche"....:smiley_029:

Ovvio che il mondo è andato avanti:difatti guarda un po' il 1.4 Turbo PowerTrain che equipaggia la MiTo,ora anche GPL è una bomba....e di rivali non ne ha:se parliamo della versione benzina ne è uscito a testa alta anche con rivali come Renault Megane e Peugeot Le Mans...:grinser002:..cosi'embrerebbe almeno...

Altri,sono stati,forse, dei "flop" commerciali..ma non è che BMW abbia prodotto sempre gioielli di motore...e se è per questo la Mazda due ha vinto quel titolo assurdo l'anno scorso......la carta stampata si lascia scrivere,il web pure...è tutto relativo e conta solamente cio' che altri appassionati hanno provato sulla loro pelle,in prima persona.

... sarà anche come dici tu, ma io cercavo una macchina, mica un David di Michelangelo da mettere in mezzo al salone di casa ...

... questo 3d sta diventando surreale ...

No.
E' diverso.
In questo topic tu hai posto una domanda....e piu' che esaudiemente TUTTI,chi piu' chi meno,ti hanno dato le risposte corrette. Ora sinceramente la situazione è chiara:il GTV non va preso per i consumi e per la spesa di manutenzione ordinaria (e non..).

Pero' siamo ancora qui a parlarne.
Perchè?

Perchè sull'altare delle vendite e del markenting gli altri sono stati sempre piu' bravi di Alfa Romeo a prescindere dalla bontà del progetto da cui si parte,ad immolare le loro proposte....

Il GTV va preso senza alcuna razionalità nelle sue versioni V6...turbo o aspirate che siano:qui si parla di amore per un modello, di sensazioni che trasmette il guidarlo, del rumore che si sente scalando o salendo di marcia aggredendo una serie di tornanti, degli occhi morbidi di piacere quando la gente ne vede passare uno: perchè qui stiamo parlando di un modello particolarissimo...da intenditori insomma.;)

Se ti serve un secondo "auto" e sei vincolato a consumi e quant'altro...lascia perdere: tanto è

- fuori produzione
- vecchio
- superato
- costoso
- consuma

Non stiamo nemmeno a discuterne...;)



Mi è chiaro il perchè su di te non prevale l'irrazionalità romantica del GTV in versione V6...o ti prende o non ti prende...e non vuol dire solo perchè ne hai acquistato uno nuovo,o usato,che ne puoi rimanere affascinato...
 
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Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

ack vedo che sei molto obiettivo......quindi ti sei risposto da solo.niente v6 per te...non vedo cosa ci sia tanto da discutere,ogni uno ha i suoi punti di vista...e come provare tante donne....ma "averla" la donna vera è un altra cosa.questo motore trasmette sensazioni vere...non numeri freddi!!tecnicamente è un casino sto motore,ma è unico davvero,non il migliore di certo.....
 
Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

Ora sò di andare totalmente OT ma francamente leggere certi postn mi fà un pò inc....e dite che dobbiamo essere obbiettivi???
ack obbietivi gli italiani sono 0 dati alla mano trovi che in Germania Alfa vende di più degli anni scorsi in Inghilterra uguale in Australia idem e moi che c'è l'abbiamo in casa la sputtaniamo alla grande e seguamo la moda che ci comanda la carta stampata (dite quello che volete ma è così) certo il diesel Bmw è uno scalino sopra ai nostri Jtdm ma a che prezzo?? Se si fanno i conti pari pari stesso allestimento, cilindrata ,cavalli optional quanti litri di gasolio mi faccio?? Fine OT

Il GTV V6 tra qualche anno costerà molto propio perchè non c'è nè sono in giro e chi è fortunato ad averne uno se lo tenga ben stretto...
 
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Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?

dunque, io mi concedo l'arroganza di emettere la sentenza definitiva di questo post :D dato che sono uno squattrinato possessore di GTV 3.0 V6 24V, e appassionato fino al midollo. Per esempio, ieri sera stavo salendo in macchina, sento un fantastico suono di motore, mi giro pensando di vedere chissà quale bolide e infatti cos'era? Una GTV6, col 2.5 "nonno" del mio motore. Ok parentesi nostalgica chiusa :D

Dunque, Ack, secondo me i consumi non ti devono preoccupare più di tanto. Io col mio faccio 10 di media, misto urbano e autostrada. In statale oltre 11. Attenzione però: in città non passo mai i 2000 giri, e guido con stile "risparmio", ovvero prima di qualsiasi acelerata valuto quanto gas mi serve per scivolare fino alla prossima fermata obbligata. Dopodichè metto in folle, e lascio appunto scivolare la macchina. Nel calcolo, devi immaginare di non dover mai frenare, ma sempre fermarti per inerzia. In questo modo contengo i consumi almeno del 30%. Con questo sistema, probabilmente con il tuo 2.0 farei sui 14-15 di media, dipende anche dai tragitti. Per esempio mia madre con la micra fa 13, io faccio 19. Ah, e non si tratta di andare più piano, vado esattamente come andrebbe chiunque altro nel traffico, solo che io ottimizzo la parzializzazione del gas in funzione della specifica situazione del traffico, incrocio dopo incrocio, semaforo dopo semaforo, gli altri invece accelerano e frenano: se c'è bisogno di frenare, vuol dire che andavi troppo veloce e quindi hai sprecato gas. Chiaro, non sempre è possibile, ma è molto redditizio.

In ogni caso, in autostrada sui 120-140 fai i 10, e lì non c'è niente da scivolare. In questo caso, e SOLO in questo caso, come dice Duca il 3.2 *forse* ti farebbe risparmiare poco poco, sempre ammesso che abbiano un po' allungato la VI marcia, ma è da verificare.

In conclusione, io faccio 10 di media, e ogni tanto le mie soddisfazioni me le prendo lo stesso, non è che quei 220 cavalli li ignoro sempre :p

Quello in cui posso contraddire duca, è che secondo me la scelta del 3.2 sul 3.0 non sarebbe tanto saggia se la macchina viene sfruttata tanto. La corsa allungata ha almeno un po' indebolito il motore, quindi se si fanno tanti km forse è preferibile il 3.0. Di sicuro, non devi andare sul 3.2 per avere elasticità a qualsiasi regime in qualsiasi marcia. La mia 3.0 riprende in VI da 1000 giri senza problemi, anche con passeggeri a bordo, e fa salite di montagna intorno al regime minimo anche in V con 3 passeggeri e bagali. Su tragitti normali, metti la VI a 30 all'ora e ci vai dove ti pare.

Poi, per quanto riguarda la manutenzione, è vero: devi essere appassionato. Nel senso: se sei "sensibile" e vuoi avere la macchina in perfetto ordine, è già sufficiente perchè in ogni caso non è che devi stare a fare controlli ogni 2 settimane, basta l'amore per il tuo motore che ti fa' sentire ogni minimo problemuccio, se ne capitano, e la manutenzione ordinaria fatta regolarmente. Consiglio tagliandi ogni 15k km, e un po' di anticipo sugli interventi grossi (distribuzione, frizione, etc etc).

Per il resto, effettivamente in Italia devi stare attento, dipende anche da dove vivi. Al sud è una sofferenza per te e per la macchina: troppe buche, troppo soggetta a furti e dispetti (se prendi il 3.0, fai togliere la scritta del modello, meglio non farlo sapere troppo in giro), il raggio di sterzata considera che è sensibilmente più largo del 2.0ts.

Per quanto mi riguarda, è una macchina FANTASTICA che niente ha da invidiare alle tedesche DI OGGI, e non c'è paragone con le tedesche sue coetanee. Punto. Ci ho fatto un viaggio di quasi 15 ore senza soste, e quando sono arrivato mi dispiaceva di dover scendere. Incredibile come sa riunire in un unico veicolo:
- comfort
- prestazioni velocistiche
- sicurezza attiva su strada INCREDIBILE, riguardo a tenuta di strada in qualsiasi condizione, frenata... non so il GTV 2.0, ma ho provato una Spider prima serie e non c'è confronto.
- consumi - un qualsiasi 3.0 BMW o mercedes non spinge così tanto e non consuma meno, ma costa ALMENO il doppio;
- economicità dell'acquisto.

Questo è il mio punto di vista. Lascia perdere il GPL, è una follia anche perchè non ti rimarrebbe bagagliaio. A proposito, se sei bravo a sistemare i bagagli ci sta dentro mezzo mondo. L'unica pecca di quest'auto sono secondo me i sedili posteriori, se fossero stati anche solo il 15% più comodi sarebbe stata perfetta.

Per quanto rigarda l'acqisto in Svizzera, te lo consiglio. Anche se c'è da fare un mare di carte, se sai scegliere il venditore (anche non per forza un concessionario) sei sicuro che prendi un veiocolo che è stato trattato benissimo, qui le revisioni le fanno veramente, e in ogni caso di manutenzione non badano a spese, per alcuni 3.0 ho visto nella cronistoria roba come 10.000 euro di manutenzione in 2 anni. Esagerati, certo, ma è per dire che in Italia te lo sogni di avere le stesse garanzie su un usato, specialmente su un 3.0 a benzina. E poi a parità di km è comunque tutto più nuovo, gli ammortizzatori perchè le strade sono migliori, il motore perchè il limite in autostrada è 120 e li fanno TUTTI, e in statle nessuno corre quindi su 100.000km fatti in italia, stai sicuro che la media di percorrenza è 100kmh, qui sono 50kmh.

Fammi sapere :D
 
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