Re: Passarei al v6 ... ma i consumi ?
dunque, io mi concedo l'arroganza di emettere la sentenza definitiva di questo post
dato che sono uno squattrinato possessore di GTV 3.0 V6 24V, e appassionato fino al midollo. Per esempio, ieri sera stavo salendo in macchina, sento un fantastico suono di motore, mi giro pensando di vedere chissà quale bolide e infatti cos'era? Una GTV6, col 2.5 "nonno" del mio motore. Ok parentesi nostalgica chiusa
Dunque, Ack, secondo me i consumi non ti devono preoccupare più di tanto. Io col mio faccio 10 di media, misto urbano e autostrada. In statale oltre 11. Attenzione però: in città non passo mai i 2000 giri, e guido con stile "risparmio", ovvero prima di qualsiasi acelerata valuto quanto gas mi serve per scivolare fino alla prossima fermata obbligata. Dopodichè metto in folle, e lascio appunto scivolare la macchina. Nel calcolo, devi immaginare di non dover mai frenare, ma sempre fermarti per inerzia. In questo modo contengo i consumi almeno del 30%. Con questo sistema, probabilmente con il tuo 2.0 farei sui 14-15 di media, dipende anche dai tragitti. Per esempio mia madre con la micra fa 13, io faccio 19. Ah, e non si tratta di andare più piano, vado esattamente come andrebbe chiunque altro nel traffico, solo che io ottimizzo la parzializzazione del gas in funzione della specifica situazione del traffico, incrocio dopo incrocio, semaforo dopo semaforo, gli altri invece accelerano e frenano: se c'è bisogno di frenare, vuol dire che andavi troppo veloce e quindi hai sprecato gas. Chiaro, non sempre è possibile, ma è molto redditizio.
In ogni caso, in autostrada sui 120-140 fai i 10, e lì non c'è niente da scivolare. In questo caso, e SOLO in questo caso, come dice Duca il 3.2 *forse* ti farebbe risparmiare poco poco, sempre ammesso che abbiano un po' allungato la VI marcia, ma è da verificare.
In conclusione, io faccio 10 di media, e ogni tanto le mie soddisfazioni me le prendo lo stesso, non è che quei 220 cavalli li ignoro sempre
Quello in cui posso contraddire duca, è che secondo me la scelta del 3.2 sul 3.0 non sarebbe tanto saggia se la macchina viene sfruttata tanto. La corsa allungata ha almeno un po' indebolito il motore, quindi se si fanno tanti km forse è preferibile il 3.0. Di sicuro, non devi andare sul 3.2 per avere elasticità a qualsiasi regime in qualsiasi marcia. La mia 3.0 riprende in VI da 1000 giri senza problemi, anche con passeggeri a bordo, e fa salite di montagna intorno al regime minimo anche in V con 3 passeggeri e bagali. Su tragitti normali, metti la VI a 30 all'ora e ci vai dove ti pare.
Poi, per quanto riguarda la manutenzione, è vero: devi essere appassionato. Nel senso: se sei "sensibile" e vuoi avere la macchina in perfetto ordine, è già sufficiente perchè in ogni caso non è che devi stare a fare controlli ogni 2 settimane, basta l'amore per il tuo motore che ti fa' sentire ogni minimo problemuccio, se ne capitano, e la manutenzione ordinaria fatta regolarmente. Consiglio tagliandi ogni 15k km, e un po' di anticipo sugli interventi grossi (distribuzione, frizione, etc etc).
Per il resto, effettivamente in Italia devi stare attento, dipende anche da dove vivi. Al sud è una sofferenza per te e per la macchina: troppe buche, troppo soggetta a furti e dispetti (se prendi il 3.0, fai togliere la scritta del modello, meglio non farlo sapere troppo in giro), il raggio di sterzata considera che è sensibilmente più largo del 2.0ts.
Per quanto mi riguarda, è una macchina FANTASTICA che niente ha da invidiare alle tedesche DI OGGI, e non c'è paragone con le tedesche sue coetanee. Punto. Ci ho fatto un viaggio di quasi 15 ore senza soste, e quando sono arrivato mi dispiaceva di dover scendere. Incredibile come sa riunire in un unico veicolo:
- comfort
- prestazioni velocistiche
- sicurezza attiva su strada INCREDIBILE, riguardo a tenuta di strada in qualsiasi condizione, frenata... non so il GTV 2.0, ma ho provato una Spider prima serie e non c'è confronto.
- consumi - un qualsiasi 3.0 BMW o mercedes non spinge così tanto e non consuma meno, ma costa ALMENO il doppio;
- economicità dell'acquisto.
Questo è il mio punto di vista. Lascia perdere il GPL, è una follia anche perchè non ti rimarrebbe bagagliaio. A proposito, se sei bravo a sistemare i bagagli ci sta dentro mezzo mondo. L'unica pecca di quest'auto sono secondo me i sedili posteriori, se fossero stati anche solo il 15% più comodi sarebbe stata perfetta.
Per quanto rigarda l'acqisto in Svizzera, te lo consiglio. Anche se c'è da fare un mare di carte, se sai scegliere il venditore (anche non per forza un concessionario) sei sicuro che prendi un veiocolo che è stato trattato benissimo, qui le revisioni le fanno veramente, e in ogni caso di manutenzione non badano a spese, per alcuni 3.0 ho visto nella cronistoria roba come 10.000 euro di manutenzione in 2 anni. Esagerati, certo, ma è per dire che in Italia te lo sogni di avere le stesse garanzie su un usato, specialmente su un 3.0 a benzina. E poi a parità di km è comunque tutto più nuovo, gli ammortizzatori perchè le strade sono migliori, il motore perchè il limite in autostrada è 120 e li fanno TUTTI, e in statle nessuno corre quindi su 100.000km fatti in italia, stai sicuro che la media di percorrenza è 100kmh, qui sono 50kmh.
Fammi sapere