sinceramente non ho mai loggato la quantità(abbrevio in IQ) stock, perchè la mia stock è rimasta circa 20 minuti.
comunque,diciamo che hai beccato al 90% il problema.
mentre una mappa tempi iniezione è una mappa abbastanza grande, che dentro al file è facile da trovare, un limitatore singolo è molto più difficile.
allora capita che, per vari fattori, non riesci ad avere la potenza che richiedi(qualche Single value torque limiter, o single value injection limiter) e allora dai una toccatina ai tempi iniezione per riuscire ad avere quel filo di gasolio in più(e quindi potenza).
finchè quel "filo" di quantità è poco, ancora ancora è "accettabile"(per me no, ma son dettagli)
Il problema teologico è un altro:
-un mappa driver wish(richiesta di coppia) è intepretabile: io voglio più coppia, la alzo. sta al tuner e al suo modo di agire modellarla. Se "rispetto" la meccanica, la sensibilità o la curva di coppia le disegno come mi pare e più mi piace.
-una mappa turbina, è anche lei abbastanza interpretabile: a mio parere la pressione è solo funzionale ad avere aria, l'aria giusta per iniettare la quantità che decido(e di conseguenza la coppia). Mi studio la compressor map della turbina, imposto un valore e se sono dentro ai limiti meccanici del turbo sono a posto. e' inutile richiedere pressioni stellari se non mi serve tutta quell'aria per bruciare adeguatamente il carburante, però se rimango nelle specifiche nulla mi vieta di farlo
-una mappa tempi iniezione NON e' interpretabile. è una misura fisica e dipende dall'iniettore: un iniettore con quella portata, a quella pressione, per iniettare X gasolio ha bisogno di X tempo. non c'è niente da interpretare. Teologicamente aumentare quel tempo è una cazzata, perchè falsi un dato.
diverso è se cambi iniettori con alcuni con portata maggiore: allora si ha senso moddare quella mappa.
vi siete domandati perchè TUTTI i tuner riescono a tirare fuori almeno 220cv da una giulia 150?
perchè di serie è tutto sovracalcolato.
Stock hai 380nm di coppia, hai tutto calcolato fino a 500. e non hai nessun SVIQL che ti blocchi fino a 120mmq..
passare da 150cv a 180cv sono 3 limitatori di coppia da alzare(se non ricordo male).
fermasi a 180cv è come avere belen nuda a letto e farsi solo un selfie..