2.0 Benzina Consumi post mappatura?

qui qualcuno ha rimappato una my19 o my20? ovvero con turbina diversa dalla 280 e con oDPF?
 
qui qualcuno ha rimappato una my19 o my20? ovvero con turbina diversa dalla 280 e con oDPF?

La differenza sta nel fatto che le my 19/20 non hanno il secondo impianto di raffreddamento e quindi la turbina è solo ad olio? È l'unica differenza? Sia Giulia che Stelvio?
 
La differenza sta nel fatto che le my 19/20 non hanno il secondo impianto di raffreddamento e quindi la turbina è solo ad olio? È l'unica differenza? Sia Giulia che Stelvio?
Eh non lo so sinceramente... però so che dalle my19 la turbina è diversa (forse più piccola) e c’è anche il dpf da benzina che funziona in modo diverso da quello del diesel... ecco perché mi chiedevo se in caso di rimappa non si debba prevedere qualche strategia per preservarlo... strategia per cui appunto serve fare piccole iniezioni di carburante anche in cutoff per mantenere “in condizione” il filtro che è presente sulle Giulia gme
 
In tema di consumi ho una mia opinione... a pernsar male si fà peccato però a spesso ci si azzecca.

Premetto che non conosco le metodologie di mappazione però sono certo che un mappatore in cattiva fede, può far segnare al CdB il consumo come meglio gli pare.

Solo pochi appassionati controllano il consumo da pieno a pieno e magari su lunghi intervalli, pertanto è facile far credere al cliente distratto che l'auto consumi meno.
 
  • Like
Reactions: Iannino e beppe_qv
In tema di consumi ho una mia opinione... a pernsar male si fà peccato però a spesso ci si azzecca.

Premetto che non conosco le metodologie di mappazione però sono certo che un mappatore in cattiva fede, può far segnare al CdB il consumo come meglio gli pare.

Solo pochi appassionati controllano il consumo da pieno a pieno e magari su lunghi intervalli, pertanto è facile far credere al cliente distratto che l'auto consumi meno.
Non ha molto senso, verrebbe fuori la cosa e gli farebbero il culo a capanna. Credo piuttosto che andando agli stessi regimi di prima si consumi circa uguale, forse un filo (ma proprio un filo) meno se la carburazione è più a posto (i motori oggi escono magrissimi). Ovvio tirando i cavalli in più richiedono più biada...
 
In tema di consumi ho una mia opinione... a pernsar male si fà peccato però a spesso ci si azzecca.

Premetto che non conosco le metodologie di mappazione però sono certo che un mappatore in cattiva fede, può far segnare al CdB il consumo come meglio gli pare.

Solo pochi appassionati controllano il consumo da pieno a pieno e magari su lunghi intervalli, pertanto è facile far credere al cliente distratto che l'auto consumi meno.

Quello che dici è vero ma non è una strategia del tuner ma un modo "errato" di intervenire sulle mappe del carburante.

Il rendimento è quasi impossibile da migliorare se non in particolari condizioni e questo accade solamente con i motori sovralimentati. La riduzione dei consumi principalmente avviene perché si richiede potenza per meno tempo e si viaggia di più a velocità costante o sfruttando l'elasticità del motore. Non per un miglior rendimento del motore.

I motori benzina di oggi, come già scritto, girano non solo a miscela 1 ma a volte anche a miscela magra (1.02 - 1.03) proprio per contenere consumi ed emissioni.
 
Quello che dici è vero ma non è una strategia del tuner ma un modo "errato" di intervenire sulle mappe del carburante.

Il rendimento è quasi impossibile da migliorare se non in particolari condizioni e questo accade solamente con i motori sovralimentati. La riduzione dei consumi principalmente avviene perché si richiede potenza per meno tempo e si viaggia di più a velocità costante o sfruttando l'elasticità del motore. Non per un miglior rendimento del motore.

I motori benzina di oggi, come già scritto, girano non solo a miscela 1 ma a volte anche a miscela magra (1.02 - 1.03) proprio per contenere consumi ed emissioni.
Quoto quanto già detto dal buon e ben informato Beppe_QV, infatti sui diesel ci sono diversi modi di intervenire, il più gettonato e forse meno raffinato è quello di lavorare sulla mappa di durata delle iniezioni, andando un pò ad ingannare la logica della macchina. In questo caso secondo me si ha anche una rilevazione del CDB falsata. Sul benzina questo problema non si pone, anche perchè bisogna rispettare una proporzione ben precisa, senza discostarsi troppo. Spero di non aver detto castronerie, ma questo è quanto ho appreso sul tema per puro diletto personale.
 
Quoto quanto già detto dal buon e ben informato Beppe_QV, infatti sui diesel ci sono diversi modi di intervenire, il più gettonato e forse meno raffinato è quello di lavorare sulla mappa di durata delle iniezioni, andando un pò ad ingannare la logica della macchina. In questo caso secondo me si ha anche una rilevazione del CDB falsata. Sul benzina questo problema non si pone, anche perchè bisogna rispettare una proporzione ben precisa, senza discostarsi troppo. Spero di non aver detto castronerie, ma questo è quanto ho appreso sul tema per puro diletto personale.
hai presente il commento di fantozzi sulla corazzata kotiomkin?
lo puoi riprodurre fedelmente alla decalibrazione della duration map(o tempi iniezione) in questi motori.

Stock, la 150cv, ha i tempi calcolati fino a 120mmq di gasolio.
conta che la NM to IQ originale prevede a 500nm di coppia circa 104mmq di gasolio sulla 150cv, 115 circa sulla 210 q4 (sempre colonna dei 500nm).
sono già belli calcolati fino a 120, c'è spazio per un buon guadagno di potenza senza minimamente toccarli.
al massimo è concesso un filo di decalibrazione della mappa NM to IQ(che è la mappa che converte la richiesta di coppia in NM in quantità di gasolio), per magari tirare fuori quei 5-10 mmq senza dover rifare mezzo chilo di mappe..
ma decalibrare la duration anche no..

guardacaso il mio cdb è una spada, l'errore è veramente trascurabile. e si che ho il piede pesantino e faccio pieno-pieno ogni volta..
 
Non opero nel settore, ho solo una conoscenza fai da te e bassissima in merito, forse meno :). Hai spiegato tecnicamente e molto bene quello che volevo dire, immagino che conosci la materia. Sinceramente non so chi lavora su queste ecu come decida di intervenire, ma penso che questo sia il succo del discorso sui consumi indicati dal CDB ridotti dopo la mappa. Tantomeno non so se lo facciano per ingannare il cliente o semplicemente per semplificarsi e velocizzare il lavoro.
Probabilmente è più difficile agire cercando di trovare i limitatori che bloccano la IQ, anche perchè se i tempi sono già calcolati per 120mmq, la tabella NMxIQ per 104mmq e sicuramente le altre mappe di gestione saranno adeguate a quei valori, direi che sono belle che pronte. Ci saranno millemila limitatori inerenti la IQ che non tutti sono in grado di trovare per fare un bel lavoro, quindi credo che si semplifichino il lavoro agendo sulla mappa di durata. Per far erogare i 150CV la ecu originale non credo arrivi a più di 65\70mmq, o sbaglio?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sinceramente non ho mai loggato la quantità(abbrevio in IQ) stock, perchè la mia stock è rimasta circa 20 minuti.
comunque,diciamo che hai beccato al 90% il problema.
mentre una mappa tempi iniezione è una mappa abbastanza grande, che dentro al file è facile da trovare, un limitatore singolo è molto più difficile.
allora capita che, per vari fattori, non riesci ad avere la potenza che richiedi(qualche Single value torque limiter, o single value injection limiter) e allora dai una toccatina ai tempi iniezione per riuscire ad avere quel filo di gasolio in più(e quindi potenza).
finchè quel "filo" di quantità è poco, ancora ancora è "accettabile"(per me no, ma son dettagli)
Il problema teologico è un altro:
-un mappa driver wish(richiesta di coppia) è intepretabile: io voglio più coppia, la alzo. sta al tuner e al suo modo di agire modellarla. Se "rispetto" la meccanica, la sensibilità o la curva di coppia le disegno come mi pare e più mi piace.
-una mappa turbina, è anche lei abbastanza interpretabile: a mio parere la pressione è solo funzionale ad avere aria, l'aria giusta per iniettare la quantità che decido(e di conseguenza la coppia). Mi studio la compressor map della turbina, imposto un valore e se sono dentro ai limiti meccanici del turbo sono a posto. e' inutile richiedere pressioni stellari se non mi serve tutta quell'aria per bruciare adeguatamente il carburante, però se rimango nelle specifiche nulla mi vieta di farlo
-una mappa tempi iniezione NON e' interpretabile. è una misura fisica e dipende dall'iniettore: un iniettore con quella portata, a quella pressione, per iniettare X gasolio ha bisogno di X tempo. non c'è niente da interpretare. Teologicamente aumentare quel tempo è una cazzata, perchè falsi un dato.
diverso è se cambi iniettori con alcuni con portata maggiore: allora si ha senso moddare quella mappa.

vi siete domandati perchè TUTTI i tuner riescono a tirare fuori almeno 220cv da una giulia 150?
perchè di serie è tutto sovracalcolato.
Stock hai 380nm di coppia, hai tutto calcolato fino a 500. e non hai nessun SVIQL che ti blocchi fino a 120mmq..

passare da 150cv a 180cv sono 3 limitatori di coppia da alzare(se non ricordo male).
fermasi a 180cv è come avere belen nuda a letto e farsi solo un selfie..