2.0 Benzina Consumi post mappatura?

Anche perchè la fase rimane calcolata sui valori di durata originali, quindi ti ritroverai a far rimanere l'iniettore aperto di più con più gasolio iniettato ma questa fase inizierà sempre agli stessi gradi e di conseguenza finirà dopo, con tutti i rischi del caso di far durare l'iniezione troppo dopo il pms. Comunque abbiamo divagato un pò, anche se la discussione era sul benzina è degenerata sul diesel e su cose tecniche, spero non ce ne vogliano per l'OT :).
Anche se mi sarebbe piaciuto approfondire questo discorso ma proprio sulla versione benzina, in cui mi pare che non sia semplice come sui diesel oltrepassare il depotenziamento della ecu originale.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non opero nel settore, ho solo una conoscenza fai da te e bassissima in merito, forse meno :). Hai spiegato tecnicamente e molto bene quello che volevo dire, immagino che conosci la materia. Sinceramente non so chi lavora su queste ecu come decida di intervenire, ma penso che questo sia il succo del discorso sui consumi indicati dal CDB ridotti dopo la mappa. Tantomeno non so se lo facciano per ingannare il cliente o semplicemente per semplificarsi e velocizzare il lavoro.
Probabilmente è più difficile agire cercando di trovare i limitatori che bloccano la IQ, anche perchè se i tempi sono già calcolati per 120mmq, la tabella NMxIQ per 104mmq e sicuramente le altre mappe di gestione saranno adeguate a quei valori, direi che sono belle che pronte. Ci saranno millemila limitatori inerenti la IQ che non tutti sono in grado di trovare per fare un bel lavoro, quindi credo che si semplifichino il lavoro agendo sulla mappa di durata. Per far erogare i 150CV la ecu originale non credo arrivi a più di 65\70mmq, o sbaglio?

Da stock fa circa 102-104mg in un range ridottissimo poi scendere subito. Sto cercando i log, non li trovo per cui devo andare a memoria, comunque mi sembra di ricordare qualcosa più di 70 mg (non vorrei dire una castroneria ma 75 tutti. Tieni conto che la mia ha rullato 167cv da stock.
Da mappata posso dire che a medio regime faccio costanti 113-115mg di iniezione con 2.1 bar di pressione turbo e siamo attorno ai 515 Nm circa. In alto a 4000 giri siamo poco sotto i 100mg.
 
Il primo giorno che ho tempo tiro una loggata con autotuner o con bflash e guardo a quanto sono, ma se non vado errato sto più o meno come te.. la mia ho flat 104 a 500 nm, però ho messo un grado di anticipo ad alte iq perché avevo una eoi un po' altina, e ho notato che mi son calate le egt grazie a quel grado..
Turbo 2.1 ma ho leggermente abbassato la lambda per recuperare qualche mm3 e non salire di pressione.
Le veloci con il q4 le ho loggate a 115 , però il q4 non dà la stessa prontezza del tp..
P.s a parte tutto, un stica.. che qualità di topic che vengono fuori in questo forum.. negli altri forum fanno i tutorial su come cambiare una h4...
Beppe che tools usi?
 
Da stock fa circa 102-104mg in un range ridottissimo poi scendere subito. Sto cercando i log, non li trovo per cui devo andare a memoria, comunque mi sembra di ricordare qualcosa più di 70 mg (non vorrei dire una castroneria ma 75 tutti. Tieni conto che la mia ha rullato 167cv da stock.
Da mappata posso dire che a medio regime faccio costanti 113-115mg di iniezione con 2.1 bar di pressione turbo e siamo attorno ai 515 Nm circa. In alto a 4000 giri siamo poco sotto i 100mg.
Giusto per chiarezza ma correggetemi se sbaglio, i log sono in mg ma la mappa è in mm3. Quindi se da log hai 70mg corrispondono a circa 82mm3 in mappa. Infatti ho scritto 65/70mmq per 150cv basandomi su quanto avevo visto sulla mia vecchia GT MJET sia da mappa che da log che originale era qualcosa meno dei valori scritti, ma era anche euro 4 senza dpf, ma la mia memoria potrebbe comunque iniziare a perdere colpi :)
 
I log dovrebbero essere in mg considerando anche quello che dice beppe, quindi il valore andrebbe convertito.
 
Bisogna vedere con cosa logghi. Non tutte le diagnosi sono affidabili nel dirti l'unità di misura .
135mm3 su una 2.2 mi sembrano tantini per una mappa stradale...
 
Bisogna vedere con cosa logghi. Non tutte le diagnosi sono affidabili nel dirti l'unità di misura .
135mm3 su una 2.2 mi sembrano tantini per una mappa stradale...

Eh sì, sarebbe bello approfondire, ma non ho una Diesel
 
Il primo giorno che ho tempo tiro una loggata con autotuner o con bflash e guardo a quanto sono, ma se non vado errato sto più o meno come te.. la mia ho flat 104 a 500 nm, però ho messo un grado di anticipo ad alte iq perché avevo una eoi un po' altina, e ho notato che mi son calate le egt grazie a quel grado..
Turbo 2.1 ma ho leggermente abbassato la lambda per recuperare qualche mm3 e non salire di pressione.
Le veloci con il q4 le ho loggate a 115 , però il q4 non dà la stessa prontezza del tp..
P.s a parte tutto, un stica.. che qualità di topic che vengono fuori in questo forum.. negli altri forum fanno i tutorial su come cambiare una h4...
Beppe che tools usi?

WinOLS o ECM a seconda delle esigenze.
Comunque appena ho tempo un log lo rifaccio.

Per curiosità, quanto leggevi di EGT? Io tirando le ultime marce sono verso i 910-920 gradi. Sono comunque ormai motori molto caldi che arrivano facilmente a passare i 1000 gradi se si vuole.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
WinOLS o ECM a seconda delle esigenze.
Comunque appena ho tempo un log lo rifaccio.

Per curiosità, quanto leggevi di EGT? Io tirando le ultime marce sono verso i 910-920 gradi. Sono comunque ormai motori molto caldi che arrivano facilmente a passare i 1000 gradi se si vuole.
Io stock come meccanica giro a 900 gradi circa in piena, ti parlo 7a 8a full gas. Poi si assesta perche entrano limitatori di quantità in funzione delle egt