2.0 Benzina Consumi post mappatura?

Dico la mia, non ti aspettare differenze, anzi a fronte dei cv in più ed il desiderio di sfruttarli, ti troverai nella condizione di consumare di più a fronte di richiesta di cavalli superiori..... In soldoni, se sei costante nella guida non noterai differenze, se schiacci consumerà di più per ovvie ragioni ;)

Nell'incertezza schiacca, avrai sempre il sorriso e sarai consapevole di aver aiutato l'economia italiana..... o almeno quella del tuo distributore di fiducia.
Scusa allora perché dicono che quando rimappi un diesel consuma meno ? Non dovrebbe essere lo stesso ?
 
Perché nel uso quotidiano si usa soprattutto la coppia che il diesel ha in basso con mappa aumenta e di conseguenza il motore lavora meglio e consuma un po’ meno.. il benzina ha un funzionamento completamente diverso e coppia e cv si hanno a regimo alti dove non si riesce a usarli spesso.. per fare un esempio la Coppia di una Giulia diesel 150 cv per averla uguale sul benzina nel devi avere 300/400… e comunque non li avrà certo a 1500/2000 giri ma a 3000/4000…
 
  • Like
Reactions: kormrider
In tema di consumi ho una mia opinione... a pernsar male si fà peccato però a spesso ci si azzecca.

Premetto che non conosco le metodologie di mappazione però sono certo che un mappatore in cattiva fede, può far segnare al CdB il consumo come meglio gli pare.

Solo pochi appassionati controllano il consumo da pieno a pieno e magari su lunghi intervalli, pertanto è facile far credere al cliente distratto che l'auto consumi meno.
Quoto al 100%
Ma non é "indispensabile" essere in malafede, a mio parere...
Rimappando, vengono modificate "variabili di funzionamento", dove ciò che viene modificato é una percentuale delle informazioni inviate al software che calcola i consumi.
Se il motore in determinati frangenti rende di più é perché ha più combustibile (ovviamente si parla in questo caso di sola mappatura e nessun'altra modifica) pertanto il BC viene ingannato e calcola in difetto.
Lo hanno dimostrato coloro che hanno installato la cosiddetta centralina aggiuntiva tramite l'OBD (d'accordo, é una porcata...) ma la rimappatura, anche se 100 volte meglio perché calibrata sul singolo "pezzo", non si differenzia come principio di funzionamento.
I consumi, in questi casi, valgono solo quelli rilevati con contachilometri "parziale" da pieno a pieno. Ne so qualcosa con l'impianto a GPL, variando di 1 decimo di atmosfera la pressione del riduttore che lavora ad 1 atmosfera...
 
Scusa allora perché dicono che quando rimappi un diesel consuma meno ? Non dovrebbe essere lo stesso ?
Lo dicono come argomento in più per vendere la mappatura, o se preferisci per dare un argomento serio al marito che deve convincere la moglie che sono soldi ben investiti... Ma in realtà non cambia nulla. E so di cosa parlo uso una app (fuelio) e con la mappatura della 200 a 292 non è cambiato nulla in termini di consumi e francamente non mi aspettavo nulla in quel senso. La goduria però è un altra cosa!
 
Lo dicono come argomento in più per vendere la mappatura, o se preferisci per dare un argomento serio al marito che deve convincere la moglie che sono soldi ben investiti... Ma in realtà non cambia nulla. E so di cosa parlo uso una app (fuelio) e con la mappatura della 200 a 292 non è cambiato nulla in termini di consumi e francamente non mi aspettavo nulla in quel senso. La goduria però è un altra cosa!
D'accordo su tutto tranne che una cosa...ma dove c...o sta scritto che bisogna dirlo alla moglie?????
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e M@urizio
Il consumo di un motore andrebbe in g/kWh e visto in questo modo:

1623315035166.png


A valori minori corrisponde un consumo specifico minore. Appare evidente come il minor consumo specifico si ha attorno al valore di coppia massima.
Ovviamente questo grafico non è da confondere con il consumo medio o consumo istantaneo ma è da visualizzare come un grafico di rendimento del propulsore.

Questo grafico spiega anche perché si tende a sviluppare motori con una coppia massima il più in basso possibile. Non solo per motivi di guidabilità ma anche di emissioni inquinanti (minor consumo specifico = minore emissione di inquinanti).

Ora, perché in alcune condizioni un motore diesel o benzina possono arrivare a consumare meno una volta riprogrammata la centralina?
Principalmente perché si riesce ad avere un erogazione migliore e più pronta tale da ridurre la fase di accelerazione ed aumentare la fase di permanenza a gas stabilizzato.

Non solo ma a carico motore parzializzato si riesce ad apprezzare una riduzione dei consumi grazie ad una miscela leggermente più magra (sia nel caso dei benzina, sia nel caso del diesel).

Mentre invece con carico motore elevato i consumi inevitabilmente aumentano in quanto maggiore è la potenza erogata dal motore e, detto banalmente, viene iniettato più carburante.
 
Ammazza che spiegazione! Molto interessante, ma per caso sei andato a scuola con Zichichi? Grazie mille credo che si possa chiudere il post ora mi🤣
D'accordo su tutto tranne che una cosa...ma dove c...o sta scritto che bisogna dirlo alla moglie?????
Ahah se ti sgama e peggio che se ti sgama con l'amante... O forse no?🤔
 
Ammazza che spiegazione! Molto interessante, ma per caso sei andato a scuola con Zichichi? Grazie mille credo che si possa chiudere il post ora mi🤣
Fosse andato a scuola con Zichichi avrebbe probabilmente detto una marea di pu**anate. Quindi direi di no :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente questo grafico non è da confondere con il consumo medio o consumo istantaneo ma è da visualizzare come un grafico di rendimento del propulsore.
Direi che questa è la cosa più importante da assimilare, molti confondono il rendimento del propulsore con il consumo più basso.

Come dire... non sempre il consumo minore coincide con il punto di maggior rendimento del motore... ;)
 
  • Like
Reactions: beppe_qv