Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,807
- 1,134
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Visto che non è possibile correggereHo letto con molta attenzione tutti i consigli forniti
(Secondo me, tutti sensati, sia ben chiaro!)
Vorrei fare però 2 considerazioni:
1) Se non fosse il motore che consuma olio ma viene aspirato dal circuito recupero vapori
2)Olio più denso a freddo "(10)/40"
1)Se si prova subito un olio più "denso" ed il consumo olio rimane invariato, si conferma la mia ipotesi del canister danneggiato
costo totale:
1 tagliando = € ?
1 canister nuovo = € ?
. . . . 300/400?
Certamente sarebbe molto meno esoso mettere subito mano al canister, aprirlo e verificare che non sia guasto
O in alternativa smontare il raccordo che porta l'aria compressa al corpo farfallato per verificarne la condizione (operazione di max ½ ora)
a questo punto, esclusa l'unica possibilita "a buon mercato", rassegnarsi a cambiare/revisionare motore....
2) mettere un olio più denso, (sopratutto a freddo) cosa ne penserà la turbina, che (teoricamente) sta bene di salute e si troverà a lavorare in condizioni non proprio ottimali?
Usare un olio qualsiasi
(Ma non troppo)... Meglio rispettare le caratteristiche basilari di lubrificazione
(E non mi piace lasciare cose "inesatte")
Vorrei precisare che ho scritto erroneamente CANISTER ma intendevo DISPOSITIVO DI RECUPERO VAPORI OLIO,
qualcuno magari potrebbe chiedere al meccanico di fare controllare il canister....meglio di no!
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