120cv Consumo eccessivo di olio

Ho letto con molta attenzione tutti i consigli forniti
(Secondo me, tutti sensati, sia ben chiaro!)
Vorrei fare però 2 considerazioni:
1) Se non fosse il motore che consuma olio ma viene aspirato dal circuito recupero vapori
2)Olio più denso a freddo "(10)/40"

1)Se si prova subito un olio più "denso" ed il consumo olio rimane invariato, si conferma la mia ipotesi del canister danneggiato
costo totale:
1 tagliando = € ?
1 canister nuovo = € ?
. . . . 300/400?
Certamente sarebbe molto meno esoso mettere subito mano al canister, aprirlo e verificare che non sia guasto
O in alternativa smontare il raccordo che porta l'aria compressa al corpo farfallato per verificarne la condizione (operazione di max ½ ora)
a questo punto, esclusa l'unica possibilita "a buon mercato", rassegnarsi a cambiare/revisionare motore....

2) mettere un olio più denso, (sopratutto a freddo) cosa ne penserà la turbina, che (teoricamente) sta bene di salute e si troverà a lavorare in condizioni non proprio ottimali?
Usare un olio qualsiasi
(Ma non troppo)... Meglio rispettare le caratteristiche basilari di lubrificazione
Visto che non è possibile correggere
(E non mi piace lasciare cose "inesatte")
Vorrei precisare che ho scritto erroneamente CANISTER ma intendevo DISPOSITIVO DI RECUPERO VAPORI OLIO,
qualcuno magari potrebbe chiedere al meccanico di fare controllare il canister....meglio di no!
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente...cambia tipo olio e non ti preoccupare troppo....per scommessa secondo me arrivi tranquillamente a 150000 km con il tuo motore...senza aprirlo...ho un amico con una Musa 1.4 16v che ha iniziato a consumare l'olio come dici tu a 125000... ora ne ha 225000 e funziona regolarmente per 50 km al giorno...
 
Simone sono le fasce, ci potete puntare sopra i soldi di scommessa. Con 1500 draghi/lagarde Fai prima a trovare un altro motore uguale nel circolo delle demolizioni. Se ne trovano a valanghe di questi.

Alcuni esempi

Lo dissi... E c'è anche la possibile soluzione
 
L'unica cosa che non riesco a comprendere è questa.. dopo aver fatto il lavaggio con Tunap ad Agosto questo era il livello dell'olio dopo 1700 km pensavo di aver risolto ed invece no visto che il consumo è andato ad aumentare, per quale motivo?
 

Allegati

  • consumo a 1750 km.jpg
    consumo a 1750 km.jpg
    315.1 KB · Visualizzazioni: 71
Può essere che si incolli qualche raschia olio. Riprova con un altro cambio olio e lavaggio con additivo. Comunque ti ripeto che quell'olio è già fin troppo nero per soli 1700km
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Può essere che si incolli qualche raschia olio. Riprova con un altro cambio olio e lavaggio con additivo. Comunque ti ripeto che quell'olio è già fin troppo nero per soli 1700km
se ti ricordi ti avevo detto che era un effetto della luce, ti posso assicurare che l'olio era bello pulito
Può essere che si incolli qualche raschia olio. Riprova con un altro cambio olio e lavaggio con additivo. Comunque ti ripeto che quell'olio è già fin troppo nero per soli 1700km
si settimana prossima cambio con un nuovo olio e vediamo se riesco a fare di nuovo un altro lavaggio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma la prova di compressione l'avevi fatta fare??
 
Ma la prova di compressione l'avevi fatta fare??
No.. il meccanico del preventivo di 1000 euro mi ha detto che non c'era di bisogno perché erano le fasce, mentre quello che mi ha fatto il preventivo di 3000 neanche l'ha citata e il meccanico che mi ha fatto il lavaggio del motore anche lui ha sostenuto il discorso di aprire.. purtroppo non so che dirti ho girato tutti i meccanici " migliori " della zona, settimana la porto da un altro meccanico dopo di questo ho finito.. l'unica alternativa è andare in concessionaria ufficiale..
 
Sennò contatta l'officina autorizzata Lionti a Capo d'Orlando
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti,
sono possessore di una giulietta 1.4 turbo 120 cv con 110.000 km, e ormai da circa un anno mi consuma circa 1 litri di olio ogni 3000 km.
La macchina e 'sempre stata tagliandata ogni anno presso l' officina autorizzata. Consapevole del fatto che dall' ultimo rabbocco sono passati quasi 3000 km e consapevole che lunedi prossimo devo portarla a fare il tagliando annuale non ho controllato olio, ieri mentre andavo ho sentito un beep e mi e' venuta fuori la scritta " spegnere motore mancanza di olio", ho percorso circa 250 metri per trovare un parcheggio e ho spento il motore. Ci sono voluti 2 litri di olio, quindi il doppio rispetto all 'ultima volta. La mia domanda: e' normale che la macchina non avvisi prima di arrivare ad una situazione cosi' estrema? Secondo Voi ho rovinato qualcosa a percorrere 250 mt in quella situazione?

Saluti