Buonasera Signori, ho questo problema:
In pratica mi sono accorto che in 4 marcia soprattutto, se accelero e sono in una strada in salita sui 2000 / 3000 gira, l'auto "sfiata". Non è il classico rumore della turbina ma bensì è come che l'auto butta fuori aria ( simile al rumore del compressore), il problema si manifesta soltanto quando accelero in quanto appena lascio l'acceleratore smette di "soffiare" aria.. opinioni?
Partiamo dalla motorizzazione...
Dovresti avere il 120 cv TB (che non conosco molto bene)
E parliamo di come va l'auto...
Mentre senti soffiare, il motore perde molta potenza oppure complessivamente la potenza non viene "scalfita"?
Potrei ipotizzare una fascetta lenta n|Lla tubazione che dalla turbina.porta.al collettore di aspirazione, ma questo comporterebbe probabilmente un notevole decadimento della resa del motore.
Potrebbe essere che si sia danneggiata la valvola o sfilato il tubicino di pilotaggio che pilota l'attuatore della wastegate e che non arrivi all'attuatore la pressione di pilotaggio,
In salita o in accelerazione la turbina viene chiamata in causa e pompa senza controllo, superando la pressione limite di sicurezza.
L'elettronica interviene facendo aprire la valvola Popoff.
Questo però dovrebbe comportare comunque una perdita di potenza avvertibile facilmente.
Ultima ipotesi, una crepa nel collettore di aspirazione...
Ci saranno sicuramente altre condizioni che comportano il soffio che senti, comunque collegando un dispositivo di diagnosi alla presa OBD potresti monitorare il valore di pressione e magari aiuterebbe a capire cosa sta succedendo