Mah... Potrebbe anche essere un problema di iniettore incrostato che perde e riversa benzina nel collettore di aspirazione, ma questo problema, in questo caso, dovrebbe manifestarsi anche dopo 15/30 minuti dallo spegnimento, perché il circuito scarica in fretta la pressione del sistema di alimentazione.
Caricando più volte il circuito di alimentazione all'avviamento a.freddo, (se veramente c'è un iniettore che perde) certamente il problema si accentua, sicuramente non si riduce.
Dico questo perché la candela che si vede nelle foto è ingolfata, se fosse che gli arriva poca benzina sarebbe più bianca delle altre 3.
Pertanto mi viene da escludere che sia un problema di alimentazione, bensì è un problema di olio che finisce in camera di combustione.
Vorrei dirti (come augurio) che è un problema di iniettori sporchi, ma dubito che sia così...comunque...provare a pulirli con additivo pulisci iniettori è un costo piccolo che si può fare in maniera indolore.
Tu, poi, fai come vuoi, ma se vuoi avere una risposta veloce da parte dell' additivo, mettine un intero flacone in un quantitativo minimo di benzina (ad esempio, ¼ di serbatoio, in maniera che sia concentrato, e cerca di consumarne più che puoi, senza rimanere a secco, però!)e poi fai subito benzina fresca, almeno mezzo serbatoio (o il pieno, come preferisci)
Avrai così una risposta più efficace ed in breve tempo.