120cv Consumo eccessivo di olio

Se ha fatto il test di compressione ed è risultato ok come fa a dire che il problema è delle fasce, capisco una perdita gommini valvole..

Comunque dovresti risolvere se ti bagna la candela spesso oltre a non avere la corretta erogazione del motore, prima o poi potrebbe peggiorare e andare a tre cilindri..
No non mi ha detto che il problema è dovuto alle fasce, mi ha semplicemente detto che bisogna capire da dove proviene questa perdita e potrebbero essere i gommini delle valvole secchi a causa di ritardi del cambio olio oppure le raschiaolio ma per capirlo bisogna smontare chiaramente
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
No non mi ha detto che il problema è dovuto alle fasce, mi ha semplicemente detto che bisogna capire da dove proviene questa perdita e potrebbero essere i gommini delle valvole secchi a causa di ritardi del cambio olio oppure le raschiaolio ma per capirlo bisogna smontare chiaramente
Ho risposto in base a quello che avevi scritto:
4. Il meccanico mi ha detto che molto probabilità la perdita è dovuta a fasce/gommini valvole secchi ed esclude al 99% che i cilindri siano ovalizzati
Comunque in ogni caso bisogna smontare o la testa se si tratta di gommini valvole, e naturalmente il motore in caso di raschia olio/fasce (ma se il test compressione era ok io penserei più alla testa)..
 
Di quelle 4 candele, mi sembra di vedere 3 elementi da "museo degli orrori" (magari è solo un problema "ottico", ma l:unica in buone condizioni è la prima dal basso.
La prima dall'alto, anche se non bagnata d'olio, è incrostata porosa, come se in camera ci sia autoaccensione, e l'elettrodo sembra semidistrutto.
Messa altrettanto male è la seconda dal basso, dove non riesco a distinguere le condizioni reali della porcellana e dell'elettrodo.
Da quello che vedo,(o credo di vedere) in quel motore non c'è molto di buono...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Di quelle 4 candele, mi sembra di vedere 3 elementi da "museo degli orrori" (magari è solo un problema "ottico", ma l:unica in buone condizioni è la prima dal basso.
La prima dall'alto, anche se non bagnata d'olio, è incrostata porosa, come se in camera ci sia autoaccensione, e l'elettrodo sembra semidistrutto.
Messa altrettanto male è la seconda dal basso, dove non riesco a distinguere le condizioni reali della porcellana e dell'elettrodo.
Da quello che vedo,(o credo di vedere) in quel motore non c'è molto di buono...
Mi correggo...
Ho scritto "la seconda.dal.basso"
Mi sono accorto che la seconda è quella imbrattata di olio
Naturalmente...volevo dire la seconda dall'alto
(Questo succede quando non si rilegge quanto si è scritto)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Mi correggo...
Ho scritto "la seconda.dal.basso"
Mi sono accorto che la seconda è quella imbrattata di olio
Naturalmente...volevo dire la seconda dall'alto
(Questo succede quando non si rilegge quanto si è scritto)
Si esatto è la seconda.. comunque non ho risolto per quanto riguarda lo spegnimento a freddo.. l'auto nonostante cambio candele e pulizia del corpo farfallato continua a spegnersi al primo avvio la mattina per poi partire perfetta al secondo, ho visto un video su youtube di una giulietta come la mia ed il tipo in questione ha risolto con la pulizia degli iniettori a ultrasuono.. fine settimana provo con il pulitore degli iniettori della bardahl, aggiungo che il problema sussiste anche caricando il quadro 3-4 volte
 
Si esatto è la seconda.. comunque non ho risolto per quanto riguarda lo spegnimento a freddo.. l'auto nonostante cambio candele e pulizia del corpo farfallato continua a spegnersi al primo avvio la mattina per poi partire perfetta al secondo, ho visto un video su youtube di una giulietta come la mia ed il tipo in questione ha risolto con la pulizia degli iniettori a ultrasuono.. fine settimana provo con il pulitore degli iniettori della bardahl, aggiungo che il problema sussiste anche caricando il quadro 3-4 volte
Mah... Potrebbe anche essere un problema di iniettore incrostato che perde e riversa benzina nel collettore di aspirazione, ma questo problema, in questo caso, dovrebbe manifestarsi anche dopo 15/30 minuti dallo spegnimento, perché il circuito scarica in fretta la pressione del sistema di alimentazione.
Caricando più volte il circuito di alimentazione all'avviamento a.freddo, (se veramente c'è un iniettore che perde) certamente il problema si accentua, sicuramente non si riduce.
Dico questo perché la candela che si vede nelle foto è ingolfata, se fosse che gli arriva poca benzina sarebbe più bianca delle altre 3.
Pertanto mi viene da escludere che sia un problema di alimentazione, bensì è un problema di olio che finisce in camera di combustione.
Vorrei dirti (come augurio) che è un problema di iniettori sporchi, ma dubito che sia così...comunque...provare a pulirli con additivo pulisci iniettori è un costo piccolo che si può fare in maniera indolore.
Tu, poi, fai come vuoi, ma se vuoi avere una risposta veloce da parte dell' additivo, mettine un intero flacone in un quantitativo minimo di benzina (ad esempio, ¼ di serbatoio, in maniera che sia concentrato, e cerca di consumarne più che puoi, senza rimanere a secco, però!)e poi fai subito benzina fresca, almeno mezzo serbatoio (o il pieno, come preferisci)
Avrai così una risposta più efficace ed in breve tempo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao,
come ti sta andando la macchina adesso?
Grazie
Buongiorno, per chi fosse interessato:
Problema perdita olio:
1. Test di compressione sia a caldo che a freddo fatto: valori sulla norma sui 13.
2. Il meccanico ha smontato le candele: una di queste risultava bagnata di olio.
3. Ho fatto la pulizia del motore e messo l'olio Meguin Megol 5w40
4. Il meccanico mi ha detto che molto probabilità la perdita è dovuta a fasce/gommini valvole secchi ed esclude al 99% che i cilindri siano ovalizzati


Accensione a freddo:
1. Oltre ad aver cambiato le candele ho pulito il corpo farfallato in quanto ero sporco.

Sfiato in accelerazione
1. Niente di crepato, c'era qualche fascetta lenta e quindi adesso è tutto apposto

Adesso vediamo come va la situazione con questo nuovo olio e il lavaggio dopodichè si vedrà cosa fare, la macchina va perfetta

*allego foto candele e olio
Ciao,
come ti sta andando la macchina adesso?
Grazie
 
Mah... Potrebbe anche essere un problema di iniettore incrostato che perde e riversa benzina nel collettore di aspirazione, ma questo problema, in questo caso, dovrebbe manifestarsi anche dopo 15/30 minuti dallo spegnimento, perché il circuito scarica in fretta la pressione del sistema di alimentazione.
Caricando più volte il circuito di alimentazione all'avviamento a.freddo, (se veramente c'è un iniettore che perde) certamente il problema si accentua, sicuramente non si riduce.
Dico questo perché la candela che si vede nelle foto è ingolfata, se fosse che gli arriva poca benzina sarebbe più bianca delle altre 3.
Pertanto mi viene da escludere che sia un problema di alimentazione, bensì è un problema di olio che finisce in camera di combustione.
Vorrei dirti (come augurio) che è un problema di iniettori sporchi, ma dubito che sia così...comunque...provare a pulirli con additivo pulisci iniettori è un costo piccolo che si può fare in maniera indolore.
Tu, poi, fai come vuoi, ma se vuoi avere una risposta veloce da parte dell' additivo, mettine un intero flacone in un quantitativo minimo di benzina (ad esempio, ¼ di serbatoio, in maniera che sia concentrato, e cerca di consumarne più che puoi, senza rimanere a secco, però!)e poi fai subito benzina fresca, almeno mezzo serbatoio (o il pieno, come preferisci)
Avrai così una risposta più efficace ed in breve tempo.
Potrebbe anche essere la canister che fa perdere potere detonante alla benzina.
Provare a mettere un 20€ per rinfrescare la benzina, oppure lasciare il serbatoio oltre la metà.
Ai successivi avvii della giornata, parte bene?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, scusate la lunga assenza, allora cercherò di essere breve, per chi ha seguito e consigliato, ad oggi sembra che il problema sia stato risolto.

Come dicevo ho dovuto fare 2-3 prove a 1000km l'una e rabboccare nell'officina autorizzata al caso così che constatavano che il problema esisteva...
Alla 2° volta hanno capito che il problema era reale e quindi a dicembre mi hanno fatto lasciare l'auto da loro per la verifica del caso; risultato:
Cilindri ovalizzati causa un difetto di fabbrica, la macchina al tempo aveva 27k km e sempre trattata bene, se la sono tenuti fino a metà gennaio facendo passare l'intero intervento in garanzia, a parole loro hanno preferito rettificarli facendo un "lavoro di precisione" perchè a cambiare motore di netto avevano paura che il problema magari potesse ricapitare.... Vabbè, ovviamente oltre alla lavorata hanno cambiato anche la raccorderia/guarnizioni ecc limitrofe (in caso pubblico il listino del lavoro fatto)
Ad oggi ho fatto 10k km e giusto oggi ho tagliandato per un lungo viaggio che dovrò affrontare e diciamo il consumo penso sia stato giusto: ad asta a livello massimo, prima del tagliando aveva consumato 1/4 del suo livello.. Meglio che rabboccare completamente a 2000 km fatti:oops::oops:

Quindi detto ciò, grazie mille e incrociamo le dita!!! io fino ad Agosto 2024 son coperto dalla garanzia in più ho anche la garanzia di 1 anno del lavoro effettuato..