120cv Consumo eccessivo di olio

Aggiornamenti...
1. Ho chiamato il vecchio proprietario con molta tranquillità e prendendolo per il buono, gli ho chiesto gentilmente di parlare con la verità tuttavia nonostante la chiamata di 20 min lui mi ha confermato che non ha mai notato perdite di olio, dice che il tagliando lo faceva solitamente 1-2 l'anno e visto i pochi chilometri non controllava mai il livello dell'asta.. mi ha detto che l'unico problema che ha avuto è stato relativo a una candela bruciata... discorso km sosteneva che fossero i suoi.. morale della favola ho chiuso perché era inutile continuare a discutere..
2. Ho parlato con l'officina che effettua il lavaggio a idrogeno e dopo aver spiegato il problema mi hanno detto con tutta onesta di non spendere 150 euro per il trattamento perché visto il consumo anomalo non risolverei nulla..
3. Ho portato l'auto ad un altro meccanico di fiducia, mi ha detto che perdite non sembrano essercene.. mi ha detto che la prassi corretta e staccare la turbina e vedere le condizioni poi se questa è ok si parte ad aprire il motore è vedere cosa fare.. operazione molto costosa perché se non sono soltanto le fasce consumate e ci sono altri danni la spesa potrebbe arrivare anche a 3000 euro.. inoltre lui mi ha sconsigliato di acquistare un motore usato in quanto non sappiamo le reali condizioni del motore e potrei avere altri problemi..
4. Devo portare l'auto anche in altre 2 officine.. in una vado questo pomeriggio, l'altra ufficiale alfa romeo purtroppo è in ferie e riapre il 28..intanto ho comprato altro olio per non rimanere a piedi 🥲
 
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mi ha detto che l'unico problema che ha avuto è stato relativo a una candela bruciata..
E allora stai pur certo che stai nella stessa mia situazione: quel motore ha un cilindro grattugiato e la candela che si é bruciata é causa di detonazione.
Ho portato l'auto ad un altro meccanico di fiducia, mi ha detto che perdite non sembrano essercene.. mi ha detto che la prassi corretta e staccare la turbina e vedere le condizioni poi se questa è ok si parte ad aprire il motore è vedere cosa fare.. operazione molto costosa perché se non sono soltanto le fasce consumate e ci sono altri danni la spesa potrebbe arrivare anche a 3000 euro.. inoltre lui mi ha sconsigliato di acquistare un motore usato in quanto non sappiamo le reali condizioni del motore e potrei avere altri problemi..
Ti stanno solamente raccontando una marea di minchiate per fregarti i soldi sulla manodopera.
Ma mannaia san cosimo e san damiano, simu n'to 2022, chi cazzu n'ci vola per guardare un cilindro grippato!!!

si alza il carter di plastica del copri testata, si levano via le bobine, le candele e si entra direttamente a vedere nelle camere di combustione con l'endoscopio, un normale sondino a telecamera.

Costo dell'operazione: 30 minuti di tempo.

Ne vendono anche di più semplici con la relativa applicazione da scaricare sul telefono.

Un esempio:
 
E allora stai pur certo che stai nella stessa mia situazione: quel motore ha un cilindro grattugiato e la candela che si é bruciata é causa di detonazione.
Il tizio mi ha detto che ha cambiato la candela perché andava a 2 poi dopo averla cambiato tutto risolto..
Ti stanno solamente raccontando una marea di minchiate per fregarti i soldi sulla manodopera.
Ma mannaia san cosimo e san damiano, simu n'to 2022, chi cazzu n'ci vola per guardare un cilindro grippato!!!

si alza il carter di plastica del copri testata, si levano via le bobine, le candele e si entra direttamente a vedere nelle camere di combustione con l'endoscopio, un normale sondino a telecamera.

Costo dell'operazione: 30 minuti di tempo.

Ne vendono anche di più semplici con la relativa applicazione da scaricare sul telefono.

Un esempio:
Perché purtroppo sono pieni di auto da riparare e tempo non ne perdono.. sto pomeriggio devo andare in questo meccanico che dovrebbe essere un po' più organizzato e vediamo..
 
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Inoltre un altro motore usato è di sicuro meglio di quello che hai ora. Quando poi la porti in officina ufficiale fiat, assicurati che venga esaminato il file in centralina onde evitare che la macchina sia stata mappata e di sicuro magari mappata male.
 
Il tizio mi ha detto che ha cambiato la candela perché andava a 2 poi dopo averla cambiato tutto risolto..

Perché purtroppo sono pieni di auto da riparare e tempo non ne perdono.. sto pomeriggio devo andare in questo meccanico che dovrebbe essere un po' più organizzato e vediamo..
E certi oramai cosa vuoi che ti dice?? Questo il bidone se lo è levato e ora non ne vuole sapere. Non ti dirà mai la verità. E comunque le candele non si bruciano da sole...

Si bruciano quando sono troppo vecchie oppure il motore gira magro, ovvero brucia più aria che benzina. Se questo faceva i tagliandi una o due volte all'anno e non guardava mai l'astina a quanto dice, vai a vedere dove e come li faceva o meglio ancora non li facevano proprio.

Simone la vuoi risolvere sta situazione? Procurati un endoscopio, una chiave per le candele e una mattinata libera che ti dico come fare. Senza perdere tempo per officine. Poi casomai in officina ci vai per farti cambiare il motore.

 
E certi oramai cosa vuoi che ti dice?? Questo il bidone se lo è levato e ora non ne vuole sapere. Non ti dirà mai la verità. E comunque le candele non si bruciano da sole...

Si bruciano quando sono troppo vecchie oppure il motore gira magro, ovvero brucia più aria che benzina. Se questo faceva i tagliandi una o due volte all'anno e non guardava mai l'astina a quanto dice, vai a vedere dove e come li faceva o meglio ancora non li facevano proprio.

Simone la vuoi risolvere sta situazione? Procurati un endoscopio, una chiave per le candele e una mattinata libera che ti dico come fare. Senza perdere tempo per officine. Poi casomai in officina ci vai per farti cambiare il motore.

Debbo dire che mi trovo pienamente d'accordo con Kormrider (c:è sempre una prima volta...!)
Comunque, a parte l'enorme esborso per comprare una chiave da 16 mm per candele (max 10 €?) Una prova a costo zero è tirare giù le candele, una ad una e fotografale, dalla parte dell'elettrodo (e segnati a quale cilindro appartenevano)quella che ha una colorazione differente (più scura) è il cilindro da controllare.
Se poi pubblichi le relative foto nella discussione, te ne sarei grato...
 
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Avete ragione tutti, però cerchiamo di esprimerci in modi ....più diplomatici, più pacati?
Insomma ci siamo capiti
 
Cambia olio!! È colpa del bardhal che non è adatto!!Metti un Castrol magnatec o edge ,sempre 5w40 e andrà meglio!
Non sono assolutamente le fasce altrimenti partirebbe male a freddo,andrebbe piano,farebbe fumata posteriore!
 
Aggiornamento:
Allora giovedì ho portato l'auto presso un officina specializzata in rielaborazioni per pista e con molto esperienza in Alfa Romeo, il meccanico ha controllato e provato l'auto su strada e mi ha detto:
1. L'auto è stata mappata
2. Il vecchio proprietario sicuramente non aveva il piede leggero
3. Il vecchio proprietario effettuava i tagliandi con molto ritardo o proprio non li ha fatti
4. La turbina è perfetta
5. Mi ha fatto notare che l'olio utilizzato non va assolutamente bene perché vaporizza in fretta

Dopo una lunga chiacchierata su come risolvere il problema e dopo avermi spiegato tutti pro e i contro di una pulizia al motore e ho deciso di affidarmi a lui quindi martedì lascerò l'auto in officina per effettuare una buona pulizia del motore e successivamente mettere un 10w40..

I prodotti che utilizzerò sono i seguenti.. brand TUNAP.
Vi aggiorno in seguito.. grazie a tutti per le risposte
 

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Come io ti ho detto!!Olio sbagliato con noak alto!!Forte evaporazione!!!Lascia stare 10w40 che sono quasi tutti semi sintetici pessimi!!! Se vuoi il top metti il Meguin leichtlauf 5w40 che è un vero totalmente sintetico!Costa poco ed ha basso noak!!!!Anche il Castrol magnatec 5w40 ha basso noak (ma è hc, ottimo ma non eccelso)
 
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