Ciao..peccato che nei motori attuali (teste a 16v e bobine sopra i pozzetti) l'accessibilità ai pozzetti candela sia complicata e intimidisce un hobbista.. per non sbagliare toccherebbe prendersi alcune ore di tempo..
invece un meccanico, con esperienza e attrezzatura più completa, e uno spazio di lavoro comodo, fa molto più veloce
comunque rimane che con un po di sbattimento o delegando al meccanico, alcuni controlli preliminari ( e oggettivi, che non ci si può girare tanto intorno ) per capire come sta messo il blocco motore si fanno svitando le candele.. come avete già scritto:
1) aspetto degli elettrodi
2) test compressione cilindri ( 40e se lo fa il meccanico ?), questo chiarisce in quale delle ipotesi ti trovi
3) ci puo stare anche l'uso endoscopio (più che altro per escludere le situazioni più gravi con molti depositi o con rigature)
..poi ho memorizzato leggendo quanto scrivete che ci sono anche i controli sulle parti accessorie
( decanter e tubazioni recupero olio; turbina e relative tubazioni ), anche questi non facili per l'hobbista per la scarsa accessibilità dei vani motore moderni
5) un test che potresti fare è anche farti seguire da altra auto di un conoscente che guardi se in forte accelerazione (2a o 3a, se usi marce lunghe i fumi allo scarico sono diluiti dalla velocità dell'aria) o in rilascio riesce a scorgere fumo d'olio che a te guidatore potrebbe non essere facile vedere nel retrovisore
6) un olio non troppo costoso per fare un cambio olio per togliersi un altro dubbio, se l'olio che hai ora è nero perchè il motore sfiata in modo esagerato oppure perchè è un bel po che non viene cambiato (o se lo hai cambiato, magari non veniva cambiato in passato ed hai un po di arretrati di sporco nel blocco da smaltire); mi ha incuriosito quello tedesco 5-40 citato poco sopra, 36e x 5 litri, lo dichiarano completamente sintetico, anche se non fosse non farà comuque danni rispetto a quello annerito che hai ora;
interessante anche il discorso sul valutare l'olio da preferire in base alla sua volatilità ( invece che sulla viscosità a freddo, 5 o 10, perchè in un motore a cilindri verticali non so da dove potrebbe perdere olio verso lo scarico quando il motore è spento?? al limite area turbina?? il brocco motore non dovrebbe ), che ti citava sia un meccanico che un utente, non aspettarti miracoli solo cambiando tipo di olio, ma un aiuto potrebbe darlo
7) un altro controllo che si faceva con auto più semplici, al cambio olio era di togliere la coppa olio e guardarci dentro cosa ci si trova (morchie di vario tipo o limature fini), era anche occasione diciamo a metà della vita utile dell'auto o quando ci si procurava un motore dalla storia ignota, per pulirla bene dalla morchie e rinnovargli la guarnizione di tenuta..
anche questo con le auto recenti conla coppa incastrata con varie altre parti temo non sia facile/possibile fuori dallo spazio ben attrezzato di una officina professionale
aggiornaci!