120cv Consumo eccessivo di olio

Wow filtro a 10€ anziché 7, che ti fanno pagare 30€
E olio a 7€ al litro anziché a 3... Che ti fanno pagare 30 al litro

Se uno vuole fare le cose bene le fa da sé... Costa molto molto meno, usi prodotti di qualità e fai con calma e con cura
Proprio così!!Un vero alfista che ama la sua auto fa i tagliandi da solo!!Chi non fa questo deve comprare le golf!,😃😃😃
 
Proprio così!!Un vero alfista che ama la sua auto fa i tagliandi da solo!!Chi non fa questo deve comprare le golf!,😃😃😃
Forse, ma chi si fa I tagliandi da solo deve comprarsi un ponte (oltre ad avere un ampio garage)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao a tutti, mi intrufolo anche se in ritardo, queste discussioni tecniche mi appassionano, detto questo, il controllo lo hai fatto con auto alla stessa posizione e con motore alla stessa temperatura? Ci stai camminando e stai continuando il monitoraggio sempre alle stesse condizioni?
Io per ora come consigliato da alcuni non farei nulla, tranne che tenere sotto controllo la situazione, poi dopo almeno 2000 km se hai stabilito che mangia x litri di olio cominci a prendere provvedimenti, partendo dall'alto, non puntare il dito direttamente sulle fasce.
Poi, un altra osservazione, se già hai deciso di rivenderla, non conviene fare il buon samaritano a terzi, come non lo hanno fatto con te!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Forse, ma chi si fa I tagliandi da solo deve comprarsi un ponte (oltre ad avere un ampio garage)
Sono 45 anni che da solo, oltre che i tagliandi mi faccio la distribuzione, le sospensioni, dischi e quant'altro e non ho mai avuto un ponte, semmai 2 spezzoni di traversina di legno da ferrovia, fatti a cuneo, su cui ci salgo sopra con le ruote posteriori o anteriori e faccio in sicurezza quello che devo fare.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Forse, ma chi si fa I tagliandi da solo deve comprarsi un ponte (oltre ad avere un ampio garage)
Ma che ponte e ponte
Bastano due rampette per sollevare il mezzo quei 10cm in modo da infilarsi sotto senza bestemmiare.
Sotto la mia mi sono infilato senza alzarla in nessun modo ma non ho la panza e la distanza da terra del auto è discreta per un auto stradale non suv
 
Ma che ponte e ponte
Bastano due rampette per sollevare il mezzo quei 10cm in modo da infilarsi sotto senza bestemmiare.
Sotto la mia mi sono infilato senza alzarla in nessun modo ma non ho la panza e la distanza da terra del auto è discreta per un auto stradale non suv
Quello che dici è vero, anche cambiare l'olio senza alzare la macchina, ma per come la vedo io, fare il tagliando deve essere un hobby, un divertimento e un modo per rilassarsi, non una via crucis..
Un minimo di attrezzatura e spazio uno le deve avere, sennò è un calvario...
 
si ok, set di attrezzi e rampe
semplicemente prima di farlo sul auto di mio padre sotto la quale non era fattibile infilarsi, avevo fatto a meno, poi ho deciso di investire un paio d'ore per costruire due piccole rampe in legno, molto più pratico così si intende
 
Mio zio che lavora da 35 anni in rettifica motori mi ha detto che ha visto motori distrutti dopo 50000/60000 km perché usavano oli di bassa qualità, oppure di gradazione errata, così come ha visto anche motori con 500000/600000 km incredibilmente ancora nelle tolleranze del costruttore grazie a frequenti cambi olio di giusta gradazione e di qualità!!!!
Tenete conto che il 99 percento dei meccanici generici usano oli di scarsa qualità,che pagano 1/2 euro al litro,a volte non cambiano nemmeno i filtri, fanno danni apposta o inventano manutenzioni totalmente inutili!!Le officine autorizzate usano ricambi e olio di qualità ma costano tantissimo e anche loro propongono lavori inutili!Un vero alfista deve fare almeno i tagliandi da solo!!!!Ricordate sempre che i meccanici non saranno mai interessati alla salute della vostra auto!Anzi saranno interessati a causare più danni possibili!
Se sono alfista non so, ho 2 Alfa e una in arrivo :D
comunque sì, non mi fido e faccio da solo i tagliandi, eppure ai 300.000kmt il motore ha ceduto, il mio è un ts 16V, diverso dal vostro, però ci vuole sempre l'olio di quelle caratteristiche, sopratutto sintetico dato che avete un turbo e quello scalda parecchio, uno normale crea murce che ostruiscono i vari canali.
Anche quello del turbo portandolo alla rottura.
Se fuma molto un motore sovralimentato, prima guardare come lacrima il turbo, poi passi alle valvole poi alle fascie elastiche, sono quelle le cause.
Provare a mettere un decandatore esterno con bicchiere di raccoglimento per i vapori olio e vedere se la fumosità diminuisce?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho le prove che le auto dedesche sono solo M.... !Anche i dedeschi lo sanno e lo scrivono sulle targhe!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 Ecco!per queste auto vanno bene i tagliandi in officina con olio 10 w 40 da 50 centesimi al litro!!😂😂😂😂😂😂😂
 

Allegati

  • IMG_20210909_192118822.jpg
    IMG_20210909_192118822.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 68