120cv Consumo eccessivo di olio

Fossi in te non mi fiderei di un meccanico dai " poteri speciali "che legge il passato di un auto magicamente senza conoscerla 😂😂😂e vuole metterti un pessimo 10 w 40 che va davvero a fare danni👎👎👎👎 su un auto progettata per usare 0w30 o 5w40....usare il cervello non ha prezzo,per tutto il resto c'è Mastercard....
 
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Fossi in te non mi fiderei di un meccanico dai " poteri speciali "che legge il passato di un auto magicamente senza conoscerla 😂😂😂e vuole metterti un pessimo 10 w 40 che va davvero a fare danni👎👎👎👎 su un auto progettata per usare 0w30 o 5w40....usare il cervello non ha prezzo,per tutto il resto c'è Mastercard....
Se non altro ,invece di masturbazioni cerebrali e preventivi da infarto ha proposto un bel lavaggio motore che male non fa...
Poi non rimane che vedere i risultati!
 
Se non altro ,invece di masturbazioni cerebrali e preventivi da infarto ha proposto un bel lavaggio motore che male non fa...
Poi non rimane che vedere i risultati!
Io sarei contro i lavaggi perché già l'olio se di buona qualità contiene tanti disperdenti e agenti lavanti(un lavaggio aggressivo potrebbe fare più danni che benefici),per come la vedo io farei solo cambi frequenti di olio e filtro di ottima qualità (max 10000 km o 1 anno), oltretutto mettere 10w40 in quel motore moderno con piccolissime tolleranze va a fare danni
 
Io sarei contro i lavaggi perché già l'olio se di buona qualità contiene tanti disperdenti e agenti lavanti(un lavaggio aggressivo potrebbe fare più danni che benefici),per come la vedo io farei solo cambi frequenti di olio e filtro di ottima qualità (max 10000 km o 1 anno), oltretutto mettere 10w40 in quel motore moderno con piccolissime tolleranze va a fare danni
OK, tu stai parlando di prevenzione,
Ma qui c'è un problema, quindi bisogna trovare la causa del problema e possibilmente risolverlo,
non ultimo, risolverlo nella maniera più indolore possibile!
Magari non servirà a niente, ma esistono prodotti specifici da introdurre in camera di combustione, da lasciare lì ore ed ore a cercare di ammorbidire e sciogliere ciò che può aver inchiodato o otturato la fascia raschiaolio (penso che il problema sia questo)
Certamente non può sbloccare delle fasce inchiodate da un grippaggio, ma questa ipotesi la escluderei, perché a quanto sembra il motore non ha perso potenza.
(Opinione personale)
 
Ciao..peccato che nei motori attuali (teste a 16v e bobine sopra i pozzetti) l'accessibilità ai pozzetti candela sia complicata e intimidisce un hobbista.. per non sbagliare toccherebbe prendersi alcune ore di tempo..
invece un meccanico, con esperienza e attrezzatura più completa, e uno spazio di lavoro comodo, fa molto più veloce

comunque rimane che con un po di sbattimento o delegando al meccanico, alcuni controlli preliminari ( e oggettivi, che non ci si può girare tanto intorno ) per capire come sta messo il blocco motore si fanno svitando le candele.. come avete già scritto:

1) aspetto degli elettrodi
2) test compressione cilindri ( 40e se lo fa il meccanico ?), questo chiarisce in quale delle ipotesi ti trovi
3) ci puo stare anche l'uso endoscopio (più che altro per escludere le situazioni più gravi con molti depositi o con rigature)

..poi ho memorizzato leggendo quanto scrivete che ci sono anche i controli sulle parti accessorie
( decanter e tubazioni recupero olio; turbina e relative tubazioni ), anche questi non facili per l'hobbista per la scarsa accessibilità dei vani motore moderni

5) un test che potresti fare è anche farti seguire da altra auto di un conoscente che guardi se in forte accelerazione (2a o 3a, se usi marce lunghe i fumi allo scarico sono diluiti dalla velocità dell'aria) o in rilascio riesce a scorgere fumo d'olio che a te guidatore potrebbe non essere facile vedere nel retrovisore

6) un olio non troppo costoso per fare un cambio olio per togliersi un altro dubbio, se l'olio che hai ora è nero perchè il motore sfiata in modo esagerato oppure perchè è un bel po che non viene cambiato (o se lo hai cambiato, magari non veniva cambiato in passato ed hai un po di arretrati di sporco nel blocco da smaltire); mi ha incuriosito quello tedesco 5-40 citato poco sopra, 36e x 5 litri, lo dichiarano completamente sintetico, anche se non fosse non farà comuque danni rispetto a quello annerito che hai ora;
interessante anche il discorso sul valutare l'olio da preferire in base alla sua volatilità ( invece che sulla viscosità a freddo, 5 o 10, perchè in un motore a cilindri verticali non so da dove potrebbe perdere olio verso lo scarico quando il motore è spento?? al limite area turbina?? il brocco motore non dovrebbe ), che ti citava sia un meccanico che un utente, non aspettarti miracoli solo cambiando tipo di olio, ma un aiuto potrebbe darlo

7) un altro controllo che si faceva con auto più semplici, al cambio olio era di togliere la coppa olio e guardarci dentro cosa ci si trova (morchie di vario tipo o limature fini), era anche occasione diciamo a metà della vita utile dell'auto o quando ci si procurava un motore dalla storia ignota, per pulirla bene dalla morchie e rinnovargli la guarnizione di tenuta..
anche questo con le auto recenti conla coppa incastrata con varie altre parti temo non sia facile/possibile fuori dallo spazio ben attrezzato di una officina professionale

aggiornaci!
 
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Metti solo olio motore prescritto dal libretto dell'auto. Comunque tieni conto che tutti i motori sono progettati x fare 250.000 km, ma se mappati si riduce di molto la durata anche a soli 100-150 Milà km non di più, quindi un motore con tale kilometraggio facilmente è a fine vita.
 
10 w 40 semisintetico fa solo danni!!E aumenta il consumo di olio!!Nel motore 1.4 t jet Bisogna usare 0w30 o massimo 5w40!!!!Se uno volesse limitare il consumo di olio dovrebbe mettere semmai un 5w50 (con fasce elastiche consumate ma non è questo il caso) CIOÈ PIÙ VISCOSO A CALDO!
Il problema esposto può essere risolto semplicemente usando un 5w 40 CON BASSO INDICE NOAK: CIOÈ CON BASSA EVAPORAZIONE A CALDO!!Il che non ha nulla a che vedere con la gradazione dell'olio ma dipende dalla qualità e quantità di olio base +additivi!
 
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Mio zio che lavora da 35 anni in rettifica motori mi ha detto che ha visto motori distrutti dopo 50000/60000 km perché usavano oli di bassa qualità, oppure di gradazione errata, così come ha visto anche motori con 500000/600000 km incredibilmente ancora nelle tolleranze del costruttore grazie a frequenti cambi olio di giusta gradazione e di qualità!!!!
Tenete conto che il 99 percento dei meccanici generici usano oli di scarsa qualità,che pagano 1/2 euro al litro,a volte non cambiano nemmeno i filtri, fanno danni apposta o inventano manutenzioni totalmente inutili!!Le officine autorizzate usano ricambi e olio di qualità ma costano tantissimo e anche loro propongono lavori inutili!Un vero alfista deve fare almeno i tagliandi da solo!!!!Ricordate sempre che i meccanici non saranno mai interessati alla salute della vostra auto!Anzi saranno interessati a causare più danni possibili!
 
Quando un motore è mangiato anche con il bitume mangia olio. Ci potete buttare quello che volete.
 
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Le officine autorizzate usano ricambi e olio di qualità ma costano tantissimo
Wow filtro a 10€ anziché 7, che ti fanno pagare 30€
E olio a 7€ al litro anziché a 3... Che ti fanno pagare 30 al litro

Se uno vuole fare le cose bene le fa da sé... Costa molto molto meno, usi prodotti di qualità e fai con calma e con cura
 
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