consumo in dynamic e in normal

Diventa anche più rigido e diretto lo sterzo, credo consumando di più. Poi ho notato che sempre in D cambia anche il sound del motore, è più rabbioso e rauco. Anche per ottenere qst consuma...
 
So che cambiano anche altre cose. Io parlavo della coppia!

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La rigidità dello sterzo non influenza i consumi...

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Io sono il primo a dire che una macchina rimappata consuma di meno :D (esperienza personale) ma deve essere una buona rimappatura ;)
Nel caso della giulietta: se io sto a 120 km/h (velocità costante) e la macchina si comporta bene con soli 280 N·m di coppia, averne 320 N·m sarebbe un surplus........ Invece se io sto a 140-150 km/h (velocità costante) e al motore serve piú coppia per sforzarsi di meno, i 320 N·m di coppia ....
Io la penso cosí in quanto tra le due mappature N e D cambia solo la coppia; mentre in una rimappatura l‘aumento della coppia è direttamente proporzionale all‘aumento dei cavalli.

Tra N e D, non cambia solo la Coppia ma anche la potenza e di molto, ma solo entro un regime motore , esempio sul MA 170 cv benzina, varia tra i 2000 e i 5000 g/m , ma dentro questo regime aumenta sia la coppia che i cavalli

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza perchè leggo cose che mi disorientnao.:p

1 - la coppia, i cavalli ed il regime di rotazione, sono sempre correlati fra loro da una legge fisica (quindi con un determinato valore di coppia, ad un determinato numero di giri, corrispondono un determinato n° di cv cavalli; che sia mappata oppure no, NON cambia questa legge);
2 - parliamo di velocità costante e stabilizzata, diciamo 130 in VI^ marcia, che corrispondono ad un regime di rotazione FISSO (diciamo per sempicità 3.000 giri);
3 - a 3.000 giri siamo nel range dove tra N e D c'è una differenza nel rapporto coppia/cavalli;
4 - aggiungiamo anche (giusto per processo elementare) che i 130 costanti sono influenzati dalla posizione dell'acceleratore, infatti in piano, l'acceleratore diciamo per semplicità che sta a metà corsa; se invece sono leggera salita, l'acceleratore starà a 3/4 della corsa e starà solo ad 1/4 della corsa se viaggiamo a 130 in leggera discesa.
In questo caso il consumo dipenderà dall'energia Coppia/cv/n°di giri, ma anche dalla quantità di crburante che dobbiamo immettere per mantenere i 130 nelle varie condizioni.
5 - se invece la salita aumenta progressivamente la propria pendenza, noi per stare a 130 dovremo continuare ad incrementare la spinta sull'acceleratore, fino che arrivati a tavoletta, se la pendenza aumenta ancora, il numero di giri comincerà a calare.
6 - E' chiaro quindi che il consumo, a velocità costante, deve vincere gli agenti esterni, quali aerodinamica, vento, pendenza, attriti, ecc.; nel momento che bilanciamo questi "freni", la posizione dell'acceleratore sarà costante.
7 - ora che io metta in N o in D in quelle condizioni (fisso a 3000 giri in VI^ = 130 km/h), non ha nessuna importanza la differenza di coppia o il n° di cv espressi a 3000 giri, perchè quello che conta è la quantità di carburante che devi iniettare per mantenere i 130 costanti.

Ecco perchè sono convinto, ma sempre aperto ad eventuali smentite, che a velocità costante devi bilanciare/erogare la potenza necessaria a contrastare gli agenti esterni su citati, che si oppongono all'avanzamento dell'auto. E poichè questi agenti esterni li definiamo costanti, la velocità è costante, il numero di giri è costante, anche la benzina iniettata sarà costante.
 
Purtroppo in D viene iniettato più carburante nei cilindri per evitare "rotture" (miscela + ricca).Per chiudere definitivamente la "questione" vi invito a vedere QR feb.2011 pag. 215 spiega perchè consuma "sempre" di più in D. DNA-QR-02.jpgDNA-QR-02.jpgDNA-QR-02.jpgDNA-QR-02.jpg

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Invio anche la prima parte :DNA-QR-01.jpg
 
Azzo!! Non avevo letto questo articolo...Molto interessante. Io pensavo che sui diesel tagliavano la coppia con la modalita N. Invece cambia anche la curva dei cv.

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Bigbilly ... ma certo che in D viene iniettato più carburante, diversamente non potrebbe "superare" i valori di N.
Ma la inietta solo se la richiedi in quel range differenziale, in altre parole .... consumi di più se chiedi di più, in quel caso D è in grado di farlo, N si ferma ad un certo livello.
Quell'articolo è ben noto a tutti credo ed è un file disegnato in modo semplicistico, non corrisponde certo alle curve reali, giusto per essere comprensibile anche ai neofiti.

Paolo1988 ... immagino che tu ora mi creda che il rapporto coppia/cavalli/numero di giri è indissolubile, è una legge fisica e ti assicuro che non l'ho inventata io :p
 
Si! :D conosco questa legge! Non riuscivo a spiegarmi come fossero riusciti a far erogare 105cv a 4000 giri con due coppie diverse. Con il grafico ho capito che ad un certo aumentano i cv erogati per poi arrivare a 4000 giri ad erogare sempre 105cv. Per questo motivo pensavo che avessero trovato il modo per tagliare la coppia senza toccare la curva dei cavalli. È proprio vero che non si finisce mai di imparare :D

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Ultima modifica:
Azzo!! Non avevo letto questo articolo...Molto interessante. Io pensavo che sui diesel tagliavano la coppia con la modalita N. Invece cambia anche la curva dei cv.

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Devi pensare che nella formula si moltiplica il valore della coppia per un certo coefficiente e per il Numero di giri, in questo modo ottieni i cavalli
Va da se che anche a parità di coppia, basta aumentare i giri ed aumenti i cavalli.
In altri casi quando la coppia torna a scendere con l'aumento dei giri, ottieni comunque più cavalli; invece dopo un certo valore se la coppia scende di botto, anche se hai un aumento di giri nell'allungo, non riesci più ad aumentare i cavalli che a volte calano.
 
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I grafici di cui sopra oltre ad essere palesemente "contraffatti", non per spirito fraudolento ma solo per essere più comprensibili, contengon anche degli errori, ad es. se guardate la curva di coppia del 170 cv multiair, il valore di coppia massima è indicato a 2250 giri con entrambe le soluzioni. In effetti Alfa dichiara a 2250 giri la coppia massima in N, mentre per la D la coppia massima si raggiunge a 2500 giri.

E vabbè solo per la precisione :lol2:
 
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