170cv consumo liquido di raffreddamento

Buongiorno a tutti, ho notato una leggera perdita di liquido dal tappo del vaso di espansione. All'inizio ho pensato che la causa fosse la quantità eccessiva di liquido in vaschetta. Infatti durante l'ultimo tagliando (dicembre 2016) i fenomeni dell'officina hanno rabboccato eccessivamente il liquido senza motivo, in quanto, a freddo prima del tagliando, si trovava leggermente sotto la tacca del Max. Dopo il rabbocco, a freddo, era di almeno un paio di cm sopra. Col freddo nessun problema ma, col caldo di quest'ultimo periodo, col circuito maggiormente sotto stress ho notato delle striature essiccate attorno alla vaschetta provenienti sicuramente dal tappo. Ho tolto il liquido in eccesso, adesso a freddo è perfettamente sulla tacca del Max, però una leggera perdita dal tappo persiste ancora.
Domanda, se cambio il tappo risolvo?

Grazie

Marco
Finché il livello non si ristabilisce a come era prima del tagliando, avrai sempre questa leggera sovrappressione che ti porta fuori un po' di vapore e ti sporca l'esterno della vaschetta.
Quando il livello si sarà riabbassato allora la pressione che si genera nel circuito a caldo sarà inferiore rispetto ad ora, e non aprirà più la valvola di sovrappressione inserita nel tappo.
Comunque se cambi il tappo con uno che ha una valvola tarata un pò più "dura" risolvi pure.Ma ti conviene?
 
Buongiorno ragazzi, grazie a tutti per i consigli. Terrò monitorata la situazione e poi vedrò il da farsi, anche perché non c'è perdita grave e ho pensato sin dall'inizio di comportarmi come dice "mauretto 60". Se il tutto non si stabilizzerà provvederò alla sostituzione del tappo.
A presto

Marco;)
 
Ciao a tutti, riesumo il post per condividere con voi che alla fine ho sostituito il tappo della vaschetta di espansione. L’ho monitorato tutta l’estate e la perdita da sfiato non si è risolta togliendo altro liquido. Quindi 20g fa sono passato in conce e ho comprato un nuovo tappo per 19€. Il giorno dopo l’ho subito collaudato perché mi sono fatto un’ora di fila sul GRA. Infatti appena arrivato a casa ho aperto il cofano e ho verificato, NESSUNA perdita da sfiato dalla vaschetta.
Ringrazio tutti per i consigli

Marco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, riesumo il post per condividere con voi che alla fine ho sostituito il tappo della vaschetta di espansione. L’ho monitorato tutta l’estate e la perdita da sfiato non si è risolta togliendo altro liquido. Quindi 20g fa sono passato in conce e ho comprato un nuovo tappo per 19€. Il giorno dopo l’ho subito collaudato perché mi sono fatto un’ora di fila sul GRA. Infatti appena arrivato a casa ho aperto il cofano e ho verificato, NESSUNA perdita da sfiato dalla vaschetta.
Ringrazio tutti per i consigli

Marco
Bene era il tappo.:) Se poi la prossima estate con il caldo e le file epiche del raccordo ( che conosco bene:( ) hai qualche ravvisaglia , sappi che ho scoperto anche nel forum che in molti tengono il livello dell'acqua al minimo, proprio per non far salire troppo la pressione all'interno del circuito sigillato, sia per il problema che tu hai segnalato, sia perché a più di qualcuno le vaschette si sono crepate in alto con il passare degli anni.
Un livello di acqua al minimo dovrebbe tenere leggermente più bassa la pressione nell'impianto risolvendo cosi' entrambi i problemi.
Ciao.
 
  • Like
Reactions: Il Konte