Consumo olio anomalo


Ecco il video del cilindro 3.

Ora cosa faccio? cosa si può fare?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Puoi mettere un link o scrivere dove hai comprato il tester per cilindri?
 

Ecco il video del cilindro 3.

Ora cosa faccio? cosa si può fare?

2 opzioni. Cambi direttamente tutto il motore oppure fai aprire e rettificare questo. E devono essere rettificati tutti e 4 i cilindri con sostituzione di tutti e 4 i pistoni.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Puoi mettere un link o scrivere dove hai comprato il tester per cilindri?
Su Amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B01GVAKOUI/?tag=alfauto-21

2 opzioni. Cambi direttamente tutto il motore oppure fai aprire e rettificare questo. E devono essere rettificati tutti e 4 i cilindri con sostituzione di tutti e 4 i pistoni.

Mi hai pugnalato :(
Si può continuare ad usare così o finisce che a breve si rompe qualcosa?
Idealmente su che spesa vado a finire per riparare il mio motore?
Se possibile preferirei non sostituirlo, essendo "tirato" preferisco tenere il mio che quantomeno so come è stato usato, anche se è servito a ben poco trattarlo bene.
Perchè può succedere una cosa del genere?
Guido come un nonno, non tiro davvero mai, se allungo 2 marce è perchè ho il motore in temperatura almeno da mezz'ora e poi lo faccio raffreddare andando a 1800 giri in sesta per 5/10 minuti. L'ho davvero trattato con i guanti porca eva, perchè mi ha fatto questo scherzo del c....?
 
Su Amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B01GVAKOUI/?tag=alfauto-21



Mi hai pugnalato :(
Si può continuare ad usare così o finisce che a breve si rompe qualcosa?
Idealmente su che spesa vado a finire per riparare il mio motore?
Se possibile preferirei non sostituirlo, essendo "tirato" preferisco tenere il mio che quantomeno so come è stato usato, anche se è servito a ben poco trattarlo bene.
Perchè può succedere una cosa del genere?
Guido come un nonno, non tiro davvero mai, se allungo 2 marce è perchè ho il motore in temperatura almeno da mezz'ora e poi lo faccio raffreddare andando a 1800 giri in sesta per 5/10 minuti. L'ho davvero trattato con i guanti porca eva, perchè mi ha fatto questo scherzo del c....?
Se cambi il motore acquistandone uno usato di sicuro risparmi, ma non puoi sapere in che condizioni è. Se fai rifare il tuo in teoria sai cosa ripristini e, sempre in teoria, ti dovresti ritrovare il motore come nuovo. In pratica però non è detto che sia così. Trovare un meccanico bravo che faccia un bel lavoro nel rifare un motore non è così scontato e potresti avere dei problemi anche con il motore rifatto (vedi avventura di kormrider).
 
Mi hai pugnalato :(
Si può continuare ad usare così o finisce che a breve si rompe qualcosa?
Idealmente su che spesa vado a finire per riparare il mio motore?
Se possibile preferirei non sostituirlo, essendo "tirato" preferisco tenere il mio che quantomeno so come è stato usato, anche se è servito a ben poco trattarlo bene.
Perchè può succedere una cosa del genere?
Guido come un nonno, non tiro davvero mai, se allungo 2 marce è perchè ho il motore in temperatura almeno da mezz'ora e poi lo faccio raffreddare andando a 1800 giri in sesta per 5/10 minuti. L'ho davvero trattato con i guanti porca eva, perchè mi ha fatto questo scherzo del c....?


Eh a chi lo dici.. son 4000 euro di pugnalate!! Altro che chiacchiere.. su un aspirato figurarsi in un motore come il 1750TBi li i costi raddoppiano. tra l'altro nel mio caso doppia fregatura perché chi ha fatto il lavoro non ne capisce una mazza e dopo neanche 1 anno e appena 8000km si è grippato nuovamente. si professano preparatori meccanici di qua e di là rifanno un motore e poi non guardano la mappatura... quindi nel caso decidessi di rifare il motore stai ben attento a chi ti rivolgi.

Continuare a usarlo te lo sconsiglio in quanto al posto della benzina ci devi mettere l'olio e 1 litro d'olio costa 30 volte tanto 1 litro di benzina. Il consumo eccessivo d'olio in camera di combustione abbassa il numero di ottani della benzina e porta a fenomeni di preaccensione e detonazione.

Qui lo spiega:


Penso che in Italia Meccanici in grado ce ne siano 2-3 al massimo... le cause possono essere molteplici e purtroppo capitano sempre a noi pignoli e attenti mai a chi li strapazza sti motori. Così come i brevi tratti che non permettono al motore di andare in temperatura ottimale di regime e permettere alla candela di andare in temperatura di auto pulizia.. alla lunga i depositi sugli elettrodi delle candele diventano punti caldi che innescano fenomeni di preaccensione e detonazione e su motori come questi poi sono cazzi.. la detonazione si mangia il bordo del pistone e va a rigare la canna.

Potrebbe anche essere un difetto di fabbricazione, colata del monoblocco, spigolo vivo sulla parta finale della canna... lunghi periodi di fermo che hanno fatto incollare una fascia...

poi c'è l'olio scadente, il recupero vapori olio, anche lo stesso guasto alla turbina che di sicuro ha mandato abbastanza olio in aspirazione e alla lunga le conseguenze arrivano. Senza tralasciare la mappatura e la carburazione magra di queste elettroniche di ultima generazione.. sono tanti fattori che possono portare a grippare un Cilindro.. primo fra tutti la detonazione.
 
  • Like
Reactions: servator
OT. Che problema hai avuto komrider ?su giulietta o giulia?
 
Ho avuto problemi con un 2.0 twin spark
 
  • Like
Reactions: servator
Molto difficile trovare "Gente" competente che ha "voglia" di fare un simile lavoro , oggi non si ripara più nulla ...si butta tutto ...a mio avviso conviene tenere l'auto così e cercare di rivenderla dandola in permuta per l'acquisto anche di un altro usato (alla concessionaria non si fanno grossi problemi, basta non dire nulla... il privato poi ti rompe le scatole di continuo, io ho dato in permuta un'auto BMW con il cambio e il turbo guasti e non si sono accorti di nulla anche se l'aveva provata il capo officina su strada) , ma non comprate MAI le auto SPORTIVE e,o molto Potenti di seconda mano , se chi l'ha avuta l'ha trattata "male" (anche un semplice fuori-giri in scalata ..) prima o poi darà grossi problemi anche se ha soli 1000 km . Poi dipende anche dai km (se hai 100.000 km o più...) di sicuro anche se ti sistemano questo problema di sicuro ne avrai altri di altro tipo . Sulle auto (peggio ancora le moto..) si rompe di tutto ed è sempre costoso da riparare. Io su una moto ho rotto l'albero motore e mi sono fidato del mio meccanico di fiducia che ha voluto ripararla, dopo mesi di riparazione e soli 1000 km , si è grippata di nuovo a 170 km/h .....mi sono salvato per miracolo ..poi l'ho rivenduta a lui guasta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto difficile trovare "Gente" competente che ha "voglia" di fare un simile lavoro , oggi non si ripara più nulla ...si butta tutto ...a mio avviso conviene tenere l'auto così e cercare di rivenderla dandola in permuta per l'acquisto anche di un altro usato (alla concessionaria non si fanno grossi problemi, basta non dire nulla... il privato poi ti rompe le scatole di continuo, io ho dato in permuta un'auto BMW con il cambio e il turbo guasti e non si sono accorti di nulla anche se l'aveva provata il capo officina su strada) , ma non comprate MAI le auto SPORTIVE e,o molto Potenti di seconda mano , se chi l'ha avuta l'ha trattata "male" (anche un semplice fuori-giri in scalata ..) prima o poi darà grossi problemi anche se ha soli 1000 km . Poi dipende anche dai km (se hai 100.000 km o più...) di sicuro anche se ti sistemano questo problema di sicuro ne avrai altri di altro tipo . Sulle auto (peggio ancora le moto..) si rompe di tutto ed è sempre costoso da riparare. Io su una moto ho rotto l'albero motore e mi sono fidato del mio meccanico di fiducia che ha voluto ripararla, dopo mesi di riparazione e soli 1000 km , si è grippata di nuovo a 170 km/h .....mi sono salvato per miracolo ..poi l'ho rivenduta a lui guasta...
Concordo al 100% con questo consiglio.