Personalmente procederei per gradi. Se - come tu scrivi - in 10000 km non avevi mai controllato il livello dell'olio (non si sa quindi neppure quanto ne fosse stato introdotto all'ultima sostituzione e per di più in una percorrenza così lunga un poco d'olio viene inevitabilmente consumato da qualsiasi motore - per quanto il 1750 della Giulietta, come del resto la maggior parte dei motori recenti, abbia un consumo d'olio davvero molto ridotto), la macchina sembra andare bene e non ci sono perdite d'olio evidenti, in prima battuta sostituirei olio e filtro, monitorando poi il consumo dell'olio per qualche migliaio di chilometri e soltanto se il problema si confermasse andrei a cercarne le cause, iniziando dai controlli meno invasivi.
Quanto al tipo di olio, le cose più importanti sono il rispetto delle specifiche e un ragionevole intervallo di sostituzione (direi in circa 15.000 km in normali condizioni d'uso e in ogni caso almeno una volta l'anno). Per quanto le esperienze personali abbiano un valore relativo, posso dirti che - salvo nel primissimo periodo d'uso - ho utilizzato il Selenia SP e, più recentemente, il Selenia quadrifoglio. La macchina ha oltre 120.000 km. Non ho mai avuto problemi derivanti dalla lubrificazione, la turbina è quella d'origine, il consumo d'olio infinitesimo, come da nuova. Premesso comunque il "basale" rispetto delle specifiche previste dal costruttore, credo sia praticamente impossibile per chiunque - a meno di poter ricorrere a sofisticate prove di laboratorio - un confronto attendibile sulla effettiva qualità di diversi tipi di olio. Insomma ... a mio avviso alla fine ci si deve fidare, cercando preferibilmente di scegliere prodotti di marchi grandi e con alle spalle importanti centri di ricerca e sviluppo.