B
bigbilly95
Utente Cancellato
Il basamento (monoblocco) può essere in alluminio o in ghisa, ma le canne dei cilindri sono sempre in ghisa e,o in materiale particolare, perchè l'alluminio non durerebbe nemmeno 100 km , ma ovviamente nei monoblocchi in alluminio le canne sono sempre riportate (inserite dentro), mentre in quello in ghisa no; La differenza è semplice: l'alluminio si scalda immediatamente e altrettanto rapidamente si raffredda (come per i termosifoni) e ovviamente è molto più leggero, oggi per rispettare le normative antinquinamento è fondamentale sia il peso sia la rapidità di entrare in temperatura, ecco perchè quasi tutti si sono "convertiti" alluminio, ma la Ghisa resta un materiale molto più longevo e assorbe meglio le varie sollecitazioni meccaniche , vibrazioni comprese, ecco perchè sui Diesel il passaggio all'alluminio avviene molto più lentamente, perchè sono motori molto più sollecitati. Attualmente un nuovo motore difficilmente ha il monoblocco in ghisa , ma poi per raggiungere una buona affidabilità occorrono molti anni di utilizzo su campo ed anche tante unità prodotte.Naturalmente questo è un discorso "TEORICO" poi la durata dipende da molte cose (tipo e modalità di utilizzo in primis....).Anche Giulia e Stelvio diesel hanno canne in alluminio principalmente per peso.chissa 'se la durata è la stessa?