Consumo olio eccessivo?



Più o meno non oltre 650 euro. Poi chiaramente si trova sempre il sensore, il cablaggio, il manicotto e la fascetta da cambiare.



Il collettore, valvola egr e il recupero vapori da pulire...

Al cambio olio sarebbe meglio effettuare un riempimento d'olio fresco e pulito per fare il lavaggio con additivo:

Effettuare anche tre/quattro cambi olio ravvicinati e ogni volta effettuare il lavaggio con additivo.


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: siriusd
Più o meno non oltre 650 euro. Poi chiaramente si trova sempre il sensore, il cablaggio, il manicotto e la fascetta da cambiare.
Alla fine è una somma che sarei disposto a spendere se riuscissi a trovare un meccanico che risolve il problema.
Domanda sempre dallo stesso ignorante di prima: prima di smontare la turbina, cosa bisogna fare per verificare se effettivamente è lei la causa del problema?
 
Alla fine è una somma che sarei disposto a spendere se riuscissi a trovare un meccanico che risolve il problema.
Domanda sempre dallo stesso ignorante di prima: prima di smontare la turbina, cosa bisogna fare per verificare se effettivamente è lei la causa del problema?


ho inserito alcuni video nella pagina sopra.basta testare la turbina al banco.

In Regione Lombardia a fagnano Olona in provincia di Varese c'è un'officina con i controcoglioni specializzata su common Rail e turbo diesel. Officine Caldera. Trovate i riferimenti su internet.

Ovviamente a chi si trova in zona. Voglio sperare che altrettante officine valide ci siano in giro per l'Italia.
 
ho inserito alcuni video nella pagina sopra.basta testare la turbina al banco.

In Regione Lombardia a fagnano Olona in provincia di Varese c'è un'officina con i controcoglioni specializzata su common Rail e turbo diesel. Officine Caldera. Trovate i riferimenti su internet.

Ovviamente a chi si trova in zona. Voglio sperare che altrettante officine valide ci siano in giro per l'Italia.
Interessante! Grazie kormrider!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho provato a sostituire l'olio con il bardhal 5w40 ma il consumo olio rimane quello...
Ogni 3000 km l'astina dell'olio dal massimo va al minimo e devo raboccare
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Bene, nel senso che questa prova andava fatta. Probabilmente con un 10w50 ne consumerebbe di meno, ma adesso devi considerare se è quando sei disposto a fare interventi importanti per il ripristino del normale consumo. A mio avviso ci puoi pensare,senza avere però il fiato sul collo. Un consumo del genere può andare avanti ancora per un discreto tempo.
 
  • Like
Reactions: qvtct15 e Melo81
Buongiorno a tutti possiedo una Giulietta 2000 diesel 140 cv con circa 170000 km comprata usata.
Possibile che ogni 5000 km l'asticella dell'olio da piena passa a vuota(dovrebbe essere circa 1 lt)?
Premetto che ho cambiato l'olio mettendo il selenia 5w30 quella della casa.
Quando spengo l'auto sento un odore dolciastro penso sia derivato dell'olio che brucia però fumo bianco non esce.
Perdite non ne ho, solo che ho dovuto cambiare le fascette dal tubo che va dal recupero dei vapori olio alla turbina che gocciava di olio con la fascetta originale.
Le fasce non sono perché l'auto va benissimo tira da dio, parte subito e tiene perfettamente il minimo.
La turbina non sembra fare fischi strani l'unica cosa é con il programma torque quando l'auto si scalda va in vancum a -8 Non mi e mai capitato con nessuna auto che andasse sotto invece di rimanere a 0.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
scusate se intervengo solo adesso ma una delle cause di eccessivo consumo olio risiede nella testa cilindri e precisamente nei gommini paraolio dello stelo delle valvole che essendo usurati permetto il trafilamento dell'olio che va a finire a seconda come si trova la valvola o nella camera di scoppio , e in quel caso nel ds non si accorge di niente oppure va nello scarico quando la valvola è aperta e li intasa tutto quello che c'è a valle . Un controllo si può fare dall'esterno senza smontare tutto
 
  • Like
Reactions: kormrider
scusate se intervengo solo adesso ma una delle cause di eccessivo consumo olio risiede nella testa cilindri e precisamente nei gommini paraolio dello stelo delle valvole che essendo usurati permetto il trafilamento dell'olio che va a finire a seconda come si trova la valvola o nella camera di scoppio , e in quel caso nel ds non si accorge di niente oppure va nello scarico quando la valvola è aperta e li intasa tutto quello che c'è a valle . Un controllo si può fare dall'esterno senza smontare tutto
Per vedere se sono i paraolii dei pistoni basta smontare l egr. Se la si trova inbrattata d olio vuol dire che è come dici te; ma se trova solo residui carboniosi allora è normale e non perde da li. Genericamente chi ha il problema dei paraolii inbratta l egr in poco tempo ed esce sempre l errore poiché l egr o si blocca o si rompe.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'egr l'avevo smontata ed è pulita noto tanti vapori di olio che si accumulando nel tubo che porta al filtro dell'aria...la macchina va benissimo parte subito regge benissimo il minimo..l'unica cosa che noto è che va a scatti quando do pieno gas a regime di giri basso...però presumo sia tutta l'aspirazione sporca per colpa dell'olio
 
X