Non sono molto daccordo, dopo i 100000km la meccanica di una vettura come la stelvio può ancora dare molto.
Certo moltissimo dipende da chi ha posseduto la vettura in precedenza e come l'ha trattata.
Ad esempio la sostituzione di olio 0w30 e filtro ogni 20000km dovrebbe preservare il motore, se invece hanno seguito le indicazioni dei noleggio a lungo termine ed ha cambiato l'olio solo all'accensione della spia degrado, il motore avrà sofferto un poco di più.
Se il proprietario era un maniaco e cambiava olio e filtro ogni 10000km il motore sarà in condizioni migliori.
Se in famiglia sono in cinque e viaggiano con il baule da tetto, probabilmente la macchina ha sofferto un pochino.
Se su quella macchina hanno rimappato o peggio montato una tuningbox, allora sono dolori.
Sicuramente se difetti di elettronica c'erano, sono stati risolti.
In pratica il problema è il cambio automatico che deve fare un cambio olio con la pompa, i differenziali cui cambiare l'olio e la turbina da revisionare (forse).
Molti sopprimono egr e dpf, ma con un minimo di sforzo sarebbe possibile procedere ad una pulizia dei condotti dei radiatori ed alla rigenerazione del dpf presso centri specializzati.
Alla fine, se compri da un privato, che ha fatto una buona manutenzione ed ha cambiato la cinghia di distribuzione, devi mettere in preventivo 5000 euro di manutenzioni per ripristinare la vettura alla perfezione compresi ammortizzatori e gomme nuovi.
Se compri da un concessionario il prezzo sarà molto più alto (5000 euro?..... magari!!!), ma avrai una assicurazione ed un venditore professionale cui fare riferimento per eventuali difetti.
Basta avere chiaro che se compri una stelvio con 150000km a 20000 euro, devi mettere in preventivo che c'è una differenza netta rispetto al nuovo e se vuoi viaggiare tranquillo devi entrare in officina con le idee chiare riguardo cosa ripristinare, ma questo vale anche se compri un audi q5..... con il listino prezzi di audi.