Consumo olio elevato?

Ma quale normale ..... quello che scrivono sul libretto è una "Fesseria" per evitare che qualcuno reclami o gli faccia causa . Al max deve consumare circa1/2 litro ogni 10.000 km ; Comunque acquistare un auto con oltre 100.000 km è da PAZZI ..... non hai idea di quante spese dovrai affrontare e poi su auto di questa categoria occorre chiedere un MUTO per la manutenzione dopo 100.000 km . Tutte le auto si rompono e comunque bisogna sempre valutare la possibilità di ripararle altrimenti sono soldi buttati .Visualizza allegato 241396
Sinceramente non sono molto d'accordo con la tua idea, i motori diesel nascono per fare molti Km e questa idea che superati i 100.000 km le macchine siano da buttare ad oggi é a mio parere totalmente errata. Come ogni cosa serve la dovuta manutenzione non lo metto in dubbio, ma come già citato revisionare una turbina costa sulle €500 +iva non mi sembra una spesa dell'altro mondo considerando che da nuova quest'auto costa almeno 54.000 € e io l'ho presa 20. 000€. Con interni e carrozzeria pari al nuovo.
Guarda se il filtro aria è imbrattato di olio
Filtro aria all'ultimo tagliando perfettamente pulito e ho inserito un filtro BMC. Lunedì riapriremo per verificare in questi 16000km se si è sporcato.
 
Innanzitutto olio e filtro su qualsiasi auto diesel ti consiglio vivamente di cambiarlo ogni 15 mila non di più che consumi olio 1/2 litri in 15 mila km non e molto ma nemmeno poco se in 2000/3000 km ne mangia 1/2 litro e già un consumo eccessivo.. inoltre per tirare giù turbina ci vuole molto tempo e oltre alla spesa della turbina c’è il lavoro che ti costerà più o meno altre tanto inoltre io tra 150/200 mila km sostituirei pure la cp4 se si rompe quella sono 5000 euro minimo!!
 
Sinceramente non sono molto d'accordo con la tua idea, i motori diesel nascono per fare molti Km e questa idea che superati i 100.000 km le macchine siano da buttare ad oggi é a mio parere totalmente errata. Come ogni cosa serve la dovuta manutenzione non lo metto in dubbio, ma come già citato revisionare una turbina costa sulle €500 +iva non mi sembra una spesa dell'altro mondo considerando che da nuova quest'auto costa almeno 54.000 € e io l'ho presa 20. 000€. Con interni e carrozzeria pari al nuovo.

Filtro aria all'ultimo tagliando perfettamente pulito e ho inserito un filtro BMC. Lunedì riapriremo per verificare in questi 16000km se si è sporcato.
Non ho detto che sono da buttare dopo 100.000 km ma hanno bisogno di spese ingenti per andare avannti e comunque (come si legge nell'articolo che ho allegato ) tutte le auto sono progettate per 250.000 km , ma superati i 100.000 km hanno bisogno di spese notevoli ; il discorso dei Diesel che durano tanto valeva 50 anni fà (quelle con 20 - 30 cv /litro e senza Turbo ) non oggi, le Diesel di oggi durano meno dei Benzina e hanno bisogno di spese di manutenzione molto più elevate . Poi tutti sono liberi di fare le proprie scelte ( personalmente non prendo in considerazione nemmeno auto che hanno superato i 50.000 km , nemmeno se è una Panda ... ) . Fare qualunque manutenzione su un auto del genere è molto costoso ( esempio Freni, Frizione, Volano, Turbo, Distribuzione, Gomme , sono manutenzioni da fare obbligatoriamente superati i 100.000 km ).
 
Sul libretto Alfa scrivono addiritura che il consumo è reputato normale sino a 400g ogni 1000 Km
chiaramente un consumo del genere NON è affatto normale

questo però è il livello di consumi che i costruttori "tollerano" prima di agire a loro spese per sistemare i problemi dei clienti

praticamente tutti i costruttori riportano alcuni etti ogni 1000km come soglia sotto la quale non intervengono
ma superati i 100.000 km hanno bisogno di spese notevoli
stupidaggini...
se non hai la distribuzione a cinghia, spiegami di quali spese notevoli hanno bisogno?
hanno bisogno di spese di manutenzione molto più elevate
altre stronzate in arrivo

prendi in esempio un motore a benzina turbo ad iniezione diretta con filtro anti particolato e poi dimmi "molto più elevate" cosa vuol dire
 
  • Like
Reactions: Rollo38 e igoroptik
Bisogna vedere se il Turbo è revisionabile e se fischia è da cambiare e con 500 Euro è impossibile pure sulla Panda , ma se non è il Turbo ed da rifare il motore allora altro che 500 Euro , a mio avviso ti conviene tenerla com'è finchè cammina poi la Butti o la regali a qualcuno che ti stà Molto , ma Molto Antipatico ..... P.S.: per vedere a quali guasti e a quale manutenzione vai incontro basta leggere su questo Forum oppure sul Web . A parte il Turbo , i Freni , le Gomme, La Frizione, il Volano, il Filtro DPF, il Catalizzatore , la Batteria, ec... ecc. sono Ok ????
 
chiaramente un consumo del genere NON è affatto normale

questo però è il livello di consumi che i costruttori "tollerano" prima di agire a loro spese per sistemare i problemi dei clienti

praticamente tutti i costruttori riportano alcuni etti ogni 1000km come soglia sotto la quale non intervengono

stupidaggini...
se non hai la distribuzione a cinghia, spiegami di quali spese notevoli hanno bisogno?

altre stronzate in arrivo

prendi in esempio un motore a benzina turbo ad iniezione diretta con filtro anti particolato e poi dimmi "molto più elevate" cosa vuol dire
Leggi l'articolo che ho postato ( non l'ho scritto Io ... ) oppure fai una ricerca sul web , dire che le auto Diesel sono costruite per durare a lungo significa essere indietro di 50 anni .... fai una ricerca sul Web ( Tutti i Pezzi di un Diesel sono sempre più cari di quelli di un Benzina , di tutte le marche ). Il filtro antiparticolato si trova solo sui benzina a iniezione diretta e nemmeno su tutti, ma non lavora come quello dei Diesel che si intasa facilmente. La distribuzione a Cinghia nelle Stelvio e Giulia è presente solo nei Diesel , i Benzina hanno tutti la catena che non va mai sostituita , Chiedi quanto costa rifare la distribuzione su un Diesel della Stelvio e,o della Giulia ....
 
Non sono molto daccordo, dopo i 100000km la meccanica di una vettura come la stelvio può ancora dare molto.
Certo moltissimo dipende da chi ha posseduto la vettura in precedenza e come l'ha trattata.
Ad esempio la sostituzione di olio 0w30 e filtro ogni 20000km dovrebbe preservare il motore, se invece hanno seguito le indicazioni dei noleggio a lungo termine ed ha cambiato l'olio solo all'accensione della spia degrado, il motore avrà sofferto un poco di più.
Se il proprietario era un maniaco e cambiava olio e filtro ogni 10000km il motore sarà in condizioni migliori.
Se in famiglia sono in cinque e viaggiano con il baule da tetto, probabilmente la macchina ha sofferto un pochino.
Se su quella macchina hanno rimappato o peggio montato una tuningbox, allora sono dolori.

Sicuramente se difetti di elettronica c'erano, sono stati risolti.
In pratica il problema è il cambio automatico che deve fare un cambio olio con la pompa, i differenziali cui cambiare l'olio e la turbina da revisionare (forse).
Molti sopprimono egr e dpf, ma con un minimo di sforzo sarebbe possibile procedere ad una pulizia dei condotti dei radiatori ed alla rigenerazione del dpf presso centri specializzati.
Alla fine, se compri da un privato, che ha fatto una buona manutenzione ed ha cambiato la cinghia di distribuzione, devi mettere in preventivo 5000 euro di manutenzioni per ripristinare la vettura alla perfezione compresi ammortizzatori e gomme nuovi.
Se compri da un concessionario il prezzo sarà molto più alto (5000 euro?..... magari!!!), ma avrai una assicurazione ed un venditore professionale cui fare riferimento per eventuali difetti.
Basta avere chiaro che se compri una stelvio con 150000km a 20000 euro, devi mettere in preventivo che c'è una differenza netta rispetto al nuovo e se vuoi viaggiare tranquillo devi entrare in officina con le idee chiare riguardo cosa ripristinare, ma questo vale anche se compri un audi q5..... con il listino prezzi di audi.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Non sono molto daccordo, dopo i 100000km la meccanica di una vettura come la stelvio può ancora dare molto.
Certo moltissimo dipende da chi ha posseduto la vettura in precedenza e come l'ha trattata.
Ad esempio la sostituzione di olio 0w30 e filtro ogni 20000km dovrebbe preservare il motore, se invece hanno seguito le indicazioni dei noleggio a lungo termine ed ha cambiato l'olio solo all'accensione della spia degrado, il motore avrà sofferto un poco di più.
Se il proprietario era un maniaco e cambiava olio e filtro ogni 10000km il motore sarà in condizioni migliori.
Se in famiglia sono in cinque e viaggiano con il baule da tetto, probabilmente la macchina ha sofferto un pochino.
Se su quella macchina hanno rimappato o peggio montato una tuningbox, allora sono dolori.

Sicuramente se difetti di elettronica c'erano, sono stati risolti.
In pratica il problema è il cambio automatico che deve fare un cambio olio con la pompa, i differenziali cui cambiare l'olio e la turbina da revisionare (forse).
Molti sopprimono egr e dpf, ma con un minimo di sforzo sarebbe possibile procedere ad una pulizia dei condotti dei radiatori ed alla rigenerazione del dpf presso centri specializzati.
Alla fine, se compri da un privato, che ha fatto una buona manutenzione ed ha cambiato la cinghia di distribuzione, devi mettere in preventivo 5000 euro di manutenzioni per ripristinare la vettura alla perfezione compresi ammortizzatori e gomme nuovi.
Se compri da un concessionario il prezzo sarà molto più alto (5000 euro?..... magari!!!), ma avrai una assicurazione ed un venditore professionale cui fare riferimento per eventuali difetti.
Basta avere chiaro che se compri una stelvio con 150000km a 20000 euro, devi mettere in preventivo che c'è una differenza netta rispetto al nuovo e se vuoi viaggiare tranquillo devi entrare in officina con le idee chiare riguardo cosa ripristinare, ma questo vale anche se compri un audi q5..... con il listino prezzi di audi.
Io parlo per le auto di tutte le marche , non solo Alfa . Poi se un auto è tenuta "Bene" difficilmente uno la vende a 20.000 Euro, ovviamente chi la vende ha un suo "Perchè" e una Diesel è sempre più Sfruttata di un Benzina per ovvie ragioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
..... Comunque acquistare un auto con oltre 100.000 km è da PAZZI ..... non hai idea di quante spese dovrai affrontare e poi su auto di questa categoria occorre chiedere un MUTO per la manutenzione dopo 100.000 km .

Beh... che dire... L'hai tirato su di morale 😎
 
  • Like
Reactions: ricc
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io parlo per le auto di tutte le marche , non solo Alfa . Poi se un auto è tenuta "Bene" difficilmente uno la vende a 20.000 Euro, ovviamente chi la vende ha un suo "Perchè" e una Diesel è sempre più Sfruttata di un Benzina per ovvie ragioni.
Ma sei proprio ottimista e comunque di sei dimenticato la cosa più importante: chi ti dice che avesse veramente 170.000 km all'acquisto.


P.S. Non vorrei che tu fraintenda che con la mia ironia io ti voglia prendere in giro, perchè fondamentalmente la penso come te. ;)