Consumo olio elevato?

Fischio è probabilmente dovuto ad difetto turbina con i prigionieri testata. A me l'hanno cambiata da poco in garanzia a scopo preventivo
Dunque esiste anche questo problema? La turbina della stelvio è integrata nel collettore di scarico, ma per sfiatare al punto di dover essere sostituita qualcosa è andato male in sede di assemblaggio in fabbrica. Un dado lento? dei prigionieri serrati male? materiali sotto lo standard?
Certo se la turbina viene coinvolta in vibrazioni anomale del collettore di scarico il risultato è disastroso per le giranti; soprattutto per quella in alluminio.
Non ho capito la sostituzione preventiva, che problema hanno trovato per cui hanno dato per spacciata la turbina?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ci tengo a precisare che l'auto è stata acquistata nuova da un agente di mia conoscenza, che ha fatto tutti i tagliandi in Alfa e mi ha consegnato tutta la documentazione. Il prezzo di 20.000€ è basso semplicemente perché lui l'aveva data dentro per comprare la nuova Cupra Formentor e il concessionario gliela aveva valutata con €20.000 di sconto sulla fattura così appena ho sentito questa cosa mi sono offerto di prenderla io per la stessa cifra. Ribadisco la macchina è perfetta in tutto (ha fatto quasi tutta autostrada) si guida benissimo e non dimostra nessun problema apparte questo consumo eccessivo di olio.
Potrei essere anche d'accordo con te ma i fatti parlano chiaro, almeno che tu abbia delle perdite. Ma che abbia un consumo così elevato per me c'è qualcosa che non va. Di solito il Diesel non consuma tanto olio rispetto alla benzina. Hai guadagnato il serbatoio del liquido refrigerante se è pulito e non sporco?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ci tengo a precisare che l'auto è stata acquistata nuova da un agente di mia conoscenza, che ha fatto tutti i tagliandi in Alfa e mi ha consegnato tutta la documentazione. Il prezzo di 20.000€ è basso semplicemente perché lui l'aveva data dentro per comprare la nuova Cupra Formentor e il concessionario gliela aveva valutata con €20.000 di sconto sulla fattura così appena ho sentito questa cosa mi sono offerto di prenderla io per la stessa cifra. Ribadisco la macchina è perfetta in tutto (ha fatto quasi tutta autostrada) si guida benissimo e non dimostra nessun problema apparte questo consumo eccessivo di olio.
Ci starebbe che sia proprio la turbina che ciuccia olio, oppure qualche paraolio, ma ci dovrebbero essere segni evidenti a vettura sul ponte.
Peraltro se non sbaglio il turbo di stelvio è su cuscinetti lubrificati e se veramente è così, un cedimento sarebbe più repentino; dovresti trovare il tubo che và all'intercooler pieno d'olio; se così non fosse comunque è un consumo anomalo e la causa và ricercata.
Un vecchio meccanico, escluso il turbo, ti consiglierebbe di fare una prova passando ad un olio più denso per capire se si tratta di usura delle fasce.
 
  • Like
Reactions: Wax e igoroptik
- Informazione Pubblicitaria -
Potrei essere anche d'accordo con te ma i fatti parlano chiaro, almeno che tu abbia delle perdite. Ma che abbia un consumo così elevato per me c'è qualcosa che non va. Di solito il Diesel non consuma tanto olio rispetto alla benzina. Hai guadagnato il serbatoio del liquido refrigerante se è pulito e non sporco?
Nelle vaschette il liquido refrigerante è perfettamente pulito, lunedì smonteremo l'aspirazione per controllare se l'alberino ha gioco e se è presente eccessivamente olio sulla girante. Sono convinto che il problema possa essere esclusivamente sul turbo. Per la revisione contestuale della CP4 parlerò con il mio meccanico per capire di che costi parliamo.
 
Nelle vaschette il liquido refrigerante è perfettamente pulito, lunedì smonteremo l'aspirazione per controllare se l'alberino ha gioco e se è presente eccessivamente olio sulla girante. Sono convinto che il problema possa essere esclusivamente sul turbo. Per la revisione contestuale della CP4 parlerò con il mio meccanico per capire di che costi parliamo.
Per me se la turbina beve olio deve fumare per forza, altrimenti problemi con il fap. Bisogna guardare anche le rigenerazione fatte e anche quelli che non sono fatti. Ti faccio un esempio mio personale io ho notato un anomalo consumo di olio che alla fine si è rilevato una perdita dalla pompa del vuoto/Depressore, cambiando la pompa fine della perdita del olio. Sto dicendo di una perdita minima dall asta del olio. Non ho mai aggiunto del olio prima.
 
Per me se la turbina beve olio deve fumare per forza, altrimenti problemi con il fap. Bisogna guardare anche le rigenerazione fatte e anche quelli che non sono fatti. Ti faccio un esempio mio personale io ho notato un anomalo consumo di olio che alla fine si è rilevato una perdita dalla pompa del vuoto/Depressore, cambiando la pompa fine della perdita del olio. Sto dicendo di una perdita minima dall asta del olio. Non ho mai aggiunto del olio prima.
Qui parliamo di circa 200g di olio ogni 1000Km che io sappia con i FAP di nuova generazione non è facile percepire fumosità. Sicuramente il turbo al momento è il primo indiziato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qui parliamo di circa 200g di olio ogni 1000Km che io sappia con i FAP di nuova generazione non è facile percepire fumosità. Sicuramente il turbo al momento è il primo indiziato.
Il fap è fatto per trattenere il fumo del motore non anche l'olio.
 
Guarda io posso dirti solo una cosa su questo Forum ci siamo delle persone chi è esperto e chi meno esperto. Veniamo tutti ho in parte ognuno con la sua storia personale e anche con i suoi problemi. Tu ti sei rivolto a questo forum per un info le prime persone che ti hanno dato già una risposta al tuo problema non credo che abbia sbagliato. Ti auguro buona fortuna e prepara il tuo portafoglio. Perché ci saranno da tirare fuori dei soldi.
 
Se l'olio finisce nei condotti di aspirazione diventa combustibile e viene bruciato in camera di combustione producendo solo un poco più di particolato e rendendo più frequenti le rigenerazioni. Se la vettura viaggia in autostrada 200gr di olio in più non fanno molta differenza.
Il turbo continua ad essere il primo sospettato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se l'olio finisce nei condotti di aspirazione diventa combustibile e viene bruciato in camera di combustione producendo solo un poco più di particolato e rendendo più frequenti le rigenerazioni. Se la vettura viaggia in autostrada 200gr di olio in più non fanno molta differenza.
Il problema del consumo non può essere da un giorno all'altro. E io non sono un meccanico ma più ho meno lo capisco già se fai solo città il filtro muore prima del dovuto senza perdite di olio. Se a tutto questo aggiungi anche del olio non credo che gli faccia del bene. Poi che lui va 99 km di autostrada e l'ultimo km di città io non ci credo. Per essere più preciso una storia come la sua lo già sentita qui sul forum.
 
X