Consumo olio elevato?

Beh... che dire... L'hai tirato su di morale 😎
Si anche questo è vero .....:)
Ma sei proprio ottimista e comunque di sei dimenticato la cosa più importante: chi ti dice che avesse veramente 170.000 km all'acquisto.


P.S. Non vorrei che tu fraintenda che con la mia ironia io ti voglia prendere in giro, perchè fondamentalmente la penso come te. ;)
Ho dato per scontato che i km sono reali, ma effettivamente hai ragione, nemmeno questo è di sicuro vero.
 
Ho dato per scontato che i km sono reali, ma effettivamente hai ragione, nemmeno questo è di sicuro vero.
se scalano i km non li lasciano a 170 mila
ma li avrebbero portati a 90-100 mila

perché nella mentalità degli allocchi appena superi i 100 mila il motore richiede mille mila euri al anno di manutenzione!
 
Buongiorno,
possiedo una Stelvio 2.2 210cv My17 da Aprile, presa con 170.000 Km ad oggi siamo a 186.000 Km.
Appena presa ho subito effettuato un bel tagliando con olio motore Selenia WR 0W30 come da specifica di libretto (a che c'ero ho anche cambiato olio e coppa del cambio automatico).
Ad oggi con soli 16.000 Km all'attivo ho già rabboccato il terzo litro di olio, sia Alfa Romeo che il mio meccanico di fiducia mi dicono che è un consumo normale (circa un litro ogni 5000 Km), per me che provengo da Volvo XC60 2.4 185cv tutto ciò è molto strano visto che in oltre 250.000 Km e tagliandi ogni 25.000 Km non ho mai rabboccato una goccia di olio.
Sul libretto Alfa scrivono addiritura che il consumo è reputato normale sino a 400g ogni 1000 Km, praticamente va conteggiato alla spesa del carburante.
Sarebbe interessante conoscere le Vs. esperienze a riguardo.
Grazie mille
Non è affatto normale, meglio farla sistemare al più presto, se fosse un problema della turbina la sua eventuale rottura creerebbe molti danni; oltretutto credo che anche il DPF ne risenta
 
- Informazione Pubblicitaria -
Altra domanda... visto che è un my17 hai la stanghetta dell'olio. L'hai verificato anche da li il livello o solo dal computer?
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Le Vs. risposte mi consolano sul fatto che non sono pazzo io, la macchina non ha alcuna fumosità ma con i dpf di oggi probabilmente non si riesce a percepire. Faccio controllare la turbina che secondo me è la maggiore indiziata visto che superati i 3000 giri emette una sorta di leggerissimo fischio (anche questo reputato normale dal mio meccanico). Ci sono prove che potrei fare io stesso per verificare la bontà della turbina?
Fischio è probabilmente dovuto ad difetto turbina con i prigionieri testata. A me l'hanno cambiata da poco in garanzia a scopo preventivo
 
Innanzitutto olio e filtro su qualsiasi auto diesel ti consiglio vivamente di cambiarlo ogni 15 mila non di più che consumi olio 1/2 litri in 15 mila km non e molto ma nemmeno poco se in 2000/3000 km ne mangia 1/2 litro e già un consumo eccessivo.. inoltre per tirare giù turbina ci vuole molto tempo e oltre alla spesa della turbina c’è il lavoro che ti costerà più o meno altre tanto inoltre io tra 150/200 mila km sostituirei pure la cp4 se si rompe quella sono 5000 euro minimo!!
Sono pienamente d'accordo sul cambio filtro carburante ogni tagliando, per quanto riguarda la CP4 R43 della Stelvio avevo sentito che era meno soggetta a rottura rispetto alla famosa R35. Io cerco di fare sempre il pieno e non arrivare mai in riserva inoltre faccio rifornimento quasi esclusivamente alla Esso che usa poco Biodisel in %. Dici che in fase di smontaggio è il caso di revisionare anche la pompa CP4? Tu hai scritto sostituirla ma non di può cambiare il famoso alberino che si usura? Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi associo all'idea di cambiare o far revisionare anche la pompa alta pressione; ma anche lì, il nostro amico è in una terra in cui ci sono molti artigiani bravissimi abituati a revisionare le pompe ad alta pressione di vetture non più freschissime e quindi potrebbe cavarsela con meno di 400 euro smontaggio e rimontaggio compreso.
Vorrei far riflettere taluni riguardo la differenza di prezzo di una valida manutenzione eseguita in una concessionaria di milano , torino o bologna, rispetto a quella di una delle periferie della nostra italia. Secondo la mia esperienza una turbina si smonta e rimonta con 100 euro e per la revisione 500 euro sono quanto mediamente ti chiede un buon artigiano che esegue solo revisioni turbo. Chiaramente non a roma vicino al colosseo.
Riguardo il prezzo di acquisto non sono andato lontano dal reale, ma bisogna considerare che prima di prendere una stelvio il nostro avrà valutato almeno una ventina di altre opzioni nel mondo dei suv usati e si sarà regolato anche chiedendo consiglio ad un'officina di cui si fida.
A titolo d'esempio, sò per certo che nel mondo dell'usato suv a basso costo, dislocato lontano dai centri urbani ad alta densità, ha un buon successo il cherokee 2.0d ed il freemont 2.0d. Auto che secondo taluni richiederebbero un mutuo per essere mantenute. Se fosse vero che i costi di gestione e manutenzione di questi mezzi sono stratosferici non ci sarebbe un tale mercato.
Alla fine non tutti posso permettersi di pagare 40000 euro per acquistare una stelvio con 50000km; Si può spendere meno accettando piccoli difetti e riparando o sostituendo componenti soggetti ad usura senza che sia necessaira la consulenza di un professore di quantistica.
Poi continuo ad insistere che non tutte le vetture vengono massacrate da improbabili manager in cerca di forti emozioni, spesso vengono immesse sul mercato dell'usato automobili che sono state trattate con oculatezza da buoni padri di famiglia. Basta cercarle con pazienza e nella mia esperienze è più difficile trovarle tra jaguar, audi, bmw e mb dove gli "sboroni" pullulano.
 
  • Like
Reactions: Rollo38
Per chi dice di vedere quanti problemi ha questa macchina su questo forum, allora possiamo anche dire che sui vari gruppi di Kilometrando ci sono tantissime esperienze di questa motorizzazione con oltre 400.000km senza grandi problemi.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ci tengo a precisare che l'auto è stata acquistata nuova da un agente di mia conoscenza, che ha fatto tutti i tagliandi in Alfa e mi ha consegnato tutta la documentazione. Il prezzo di 20.000€ è basso semplicemente perché lui l'aveva data dentro per comprare la nuova Cupra Formentor e il concessionario gliela aveva valutata con €20.000 di sconto sulla fattura così appena ho sentito questa cosa mi sono offerto di prenderla io per la stessa cifra. Ribadisco la macchina è perfetta in tutto (ha fatto quasi tutta autostrada) si guida benissimo e non dimostra nessun problema apparte questo consumo eccessivo di olio.
 
X