Consumo olio motore

mettici anche il punto in cui fermi la macchina per controllare l'olio che deve esser in bolla per una misura corretta, nel mio caso dove abito io anche se non si nota il dislivello stradale se parcheggio a destra e provo a verificare l'astina supera il livello massimo, se parcheggio a sinistra e poco sotto il massimo, se sto in doppia fila (quasi al centro strada) in bolla il livello è corretto..
 
  • Like
Reactions: Matte90 e igoroptik
Tenendo conto che la Stelvio ha una bella coppa olio forse anche 300grammi, ma ripeto se non l'ai controllato personalmente dopo il tagliando e dopo qualche kilometro il livello magari era già leggermente basso e con i kilometri si è abbassato ulteriormente per normale consumo.

Secondo me conviene fare il livello giusto non esagerando, qualche millimetro sotto il livello massimo e poi dopo 1000kilometri fare il controllo, ma il controllo a motore completamente freddo, se ci giri parte dell'olio e ancora in giro nei vari organi rotanti e ci mette per scendere tutto in coppa e darti il livello corretto.

Io stesso feci una prova da freddo e livello corretto al massimo, avvio il motore e faccio un giro del quartiere se mi fermo e controllo l'astina immediatamente si trova tra il minimo e il massimo e ci mette diversi minuti prima che io riveli il livello corretto..
Ok grazie Antonio provo a fare come dici tu!! Io ieri l’ho controllato dopo aver effettuato 20 km e là temperature dell’olio era a 5 tacche.. bello caldo direi!! Però si ho aspettato 5 minuti prima di verificarlo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ti riporto il mio caso. Olio cambiato a maggio con livello a poco più di metà, direi un 70% della sbarra. Dopo 6000 km a settembre mi dava olio al minimo e l'ho dovuto aggiungere. Da allora, con soli 3000 km ancora non si è mosso il livello.
Allora provo a rabboccare e portare il livello al punto giusto, poi tra 1000 km rifaccio un controllo
 
Ok grazie Antonio provo a fare come dici tu!! Io ieri l’ho controllato dopo aver effettuato 20 km e là temperature dell’olio era a 5 tacche.. bello caldo direi!! Però si ho aspettato 5 minuti prima di verificarlo
Se usi il Selenia originale tende a rimanere più caldo, nella mia, motorizzazione diversa con il petronas stesse specifiche rilevavo al massimo anche tirando una temperatura di circa 120° con il Selenia durante una piccola tiratina e temperature basse sono arrivato a 137° nel traffico con il petronas non superavo i 109° con il selenia 120°..

I motori di ultima generazioni tollerano temperature vicine hai 145/150° massimo..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Se usi il Selenia originale tende a rimanere più caldo, nella mia, motorizzazione diversa con il petronas stesse specifiche rilevavo al massimo anche tirando una temperatura di circa 120° con il Selenia durante una piccola tiratina e temperature basse sono arrivato a 137° nel traffico con il petronas non superavo i 109° con il selenia 120°..

I motori di ultima generazioni tollerano temperature vicine hai 145/150° massimo..
Si sì uso il Selenia 0w20… e infatti appena percorro 20km a velocità normale 120/130 mi arriva subito a 5 tacche ( non so a quanti gradi corrisponde) Poi in estate giustamente raggiungo le 5 tacche molto più velocemente perché fuori la temperatura è molto calda!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Anche il mio da letture completamente sbagliate. Qualche mese fa, prima de tagliando mi segnava olio a 3/4. Sono passato in officina e ha detto che ne mancava un pelo, mi ha aggiunto 200 gr ma per giorni il livello da cdb non si è mosso
Dopo il tagliando (un mese fa) ero praticamente al massimo e da un giorno all’altro mi accorgo che è di nuovo a 3/4 ( ho fatto pochi km)
Finora in 85k km non ho mai rabboccato ma d’ora in poi mi affido solo all’astina
 
100/200 grammi niente di preoccupante, nel mio caso un litro e più, chiedilo a chi ha fatto danni o dopo un eccesivo superamento dell'olio

Distinguiamo tra chi ha messo una quantità d'olio ben superiore al livello massimo ovverossia fino all'altezza dove l'albero motore andava a collidere e a fare la maionese e chi ha superato il lvello massimo ma rimanendo al di sotto dell'albero.

I danni si fanno perchè la maionese (emulsione) tappa la bicchieruola della pompa e blocca la lubrificazione non per troppa pressione.

Altri gravi danni possono succedere (soprattutto nei diesel) perchè l'olio viene aspirato dal motore e combusto senza limiti (sbiellamento).

Ma nulla che abbia a che fare con la lubrificazione definita "forzata".

ha la punteria che suona come se avesse 500mila kilometri, o come il mio amico con con la yaris che gli sono usciti fuori i paraoli..

Un eccesso del livello in coppa non porta un aumento della pressione di lubrificazione perciò mi spieghi come si possono danneggiare paraoli e punterie?
Tu mi insegni che la pompa olio dispone di una valvola limitatrice della pressione che nulla ha a che fare con il livello in coppa....

Proprio ieri ho letto di un partecipante ad un'altra discussione che erroneamente sosteneva la tua stessa cosa, mi pare su un motore FIRE. ;)
( non sono intervenuto perchè individuo particolarmente suscettibile)

O nel caso della Giulia e altre motorizzazioni, intasamento del filtro del decanter con conseguente imbrattamento di tutta l'aspirazione.

Questo è un altro discorso che riguarda il ricircolo dei gas di sfiato del carter, non il circuito di lubrificazione della pompa.....
 
  • Like
Reactions: sime
Buongiorno,
Vi aggiorno sul livello dell’olio…questa mattina ho verificato il livello dell’olio dall’astina ed è perfettamente tra il minimo e il massimo. A sto punto la mia domanda è il livello dal sensore sta leggendo un po’ male?
 
Tieni d'occhio il livello, anche attraverso l'astina di controllo. Un consumo di olio anomalo, rispetto al consumo che normalmente facevi prima, può essere un segnale di qualcosa che non va.
 
  • Like
Reactions: Matte90
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tieni d'occhio il livello, anche attraverso l'astina di controllo. Un consumo di olio anomalo, rispetto al consumo che normalmente facevi prima, può essere un segnale di qualcosa che non va.
Però a questo punto mi viene da pensare che il livello elettronico stia dando i numeri… io mi fido molto di più del controllo dall’astina fisica che di quella elettronica. Comunque cercherò di monitorarla dall’asta e da lì capito chi dei due mente!