Distinguiamo tra chi ha messo una quantità d'olio ben superiore al livello massimo ovverossia fino all'altezza dove l'albero motore andava a collidere e a fare la
maionese e chi ha superato il lvello massimo ma rimanendo al di sotto dell'albero.
I danni si fanno perchè la maionese (emulsione) tappa la bicchieruola della pompa e blocca la lubrificazione non per troppa pressione.
Altri gravi danni possono succedere (soprattutto nei diesel) perchè l'olio viene aspirato dal motore e combusto senza limiti (sbiellamento).
Ma nulla che abbia a che fare con la lubrificazione definita "forzata".
Un eccesso del livello in coppa
non porta un aumento della pressione di lubrificazione perciò mi spieghi come si possono danneggiare paraoli e punterie?
Tu mi insegni che la pompa olio dispone di una valvola limitatrice della pressione che nulla ha a che fare con il livello in coppa....
Proprio ieri ho letto di un partecipante ad un'altra discussione che erroneamente sosteneva la tua stessa cosa, mi pare su un motore FIRE.
( non sono intervenuto perchè individuo particolarmente suscettibile)
Questo è un altro discorso che riguarda il ricircolo dei gas di sfiato del carter, non il circuito di lubrificazione della pompa.....