Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

ci sarà un motivo per cui su Stelvio saranno tornati alla cartuccia in metallo e di facile accesso proprio accanto alla coppa dell'olio eh...
Solo sul motore a benzina però perché il nuovo 2.2 multijet è la stessa identica porcheria dei 1.6 e dei 2.0.
 
Ah no niente (ho editato il messaggio avevo letto male)
Si, confermo solo su benzina... chissà perché poi...
 
credo tu abbia capito poco e niente...
Punto numero 1. Nel motore 1.6 il filtro non è "sopra" il cofano ma è bello nascosto sulla parte inferiore destra, accessibile solo smontando la ruota destra e pannellino in plastica. Con il ponte basterebbe anche solo ruotare tutto a destra e ci si arriva (non proprio comodamente).
Si farebbe fatica addirittura con una dinamometrica.
Per non parlare del pantano che si fa ogni volta che lo si sostituisce, sporcando ovunque.
Komrider ha postato piu volte un video di smadonnamenti vari proprio sulla posizione e sulla tipologia di filtro, torna indietro nei messaggi e vedilo.

2. La cartuccia metallica ha il vantaggio che è tutto un pezzo unico, filtro, coperchio e guarnizione, va solo avvitata alla filettatura e stretta il necessario.
In questo caso invece hai un coperchio in plastica, suscettibile a dilatazioni termiche, sul quale bisogna applicare sta benedetta guarnizione che, a sentire qualcuno, sembrerebbe bisogni andare dal papa per trovarne una "buona" e farne richiesta in carta bollata.
Inoltre, problemi del genere io mai avuti su cartucce metalliche perché ripeto: erano facilmente accessibili e bastava avvitarle e quando era da buttare la svitavi e la buttavi.
Insomma, personalmente, reputo che questa tipologia di filtri sia un flop pazzesco, non reggono e, a quanto pare non sono l'unico a pensarla cosi.
Poi, ci sarà un motivo per cui su Stelvio saranno tornati alla cartuccia in metallo e di facile accesso proprio accanto alla coppa dell'olio eh...
Si, in effetti, non conosco il diesel, come ho scritto all'inizio, e all alloggiamento, mi sono riferito alla mia macchina che è il 1.4 benzina, dimenticavo che nel diesel si trova probabilmente sopra ad un semiasse.
Che probabilmente non regga determinate pressioni/temperature del diesel, è una possibilità concreta, ché siano comunemente usati senza il minimo problema sui benzina, è un dato di fatto.
Che in Stelvio abbiano spostato la posizione della cartuccia, è indubbiamente una buona cosa
 
- Informazione Pubblicitaria -
io non so se sui benzina sia presente comunque lo scambiatore di calore, ma continuo ad avere il vago sospetto che il problema, nel mio caso, sia proprio quello li. Per qualche ragione non raffredda adeguatamente l'olio il quale, sforando con le temperature e con il tempo, cuocia deformando la guarnizione che, probabilmente fa anche gia schifo di suo.
La cosa però strana è che ho anche scoperto che in rete si trovano dei supporti filtro totalmente privi di scambiatore di calore, ovviamente non originali, e non privi perché vada montato a parte ma privi proprio nel vero senso del termine. In quel caso mi domando allora se non sia cosi tanto importante raffreddare l'olio... boh.
 
Ma vuoi scherzare? Lo scambiatore acqua/olio è presente su Tutti i motori degli ultimi cinquantanni diesel o benzina che siano. È un componente di assoluta importanza in quanto raffredda l'olio motore attraverso lo scambio termico con il liquido refrigerante. Su alcune vetture di alta gamma o con elevata potenza specifica è presente oltre allo scambiatore acqua/olio anche un radiatore supplementare per il solo raffreddamento dell'olio. Come tutti gli scambiatori a piastre, succede che se la manutenzione non viene curata a dovere, le piastre si perforano o cedono le saldature iniziando a perdere esternamente, passa olio nel circuito si raffreddamento o viceversa. Giulietta tra i tanti difetti non si lascia sfuggire neanche questo. Andate a prendere un qualsiasi motore hiunday, honda, toyota e vedete se dopo enne mila chilometri e trent'anni di utilizzo presentano anche solo una macchia di umido da qualche parte.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Assurdo... beh, è la cosa piu plausibile perché l'idea della filettatura interna rovinata proprio non riesco a contemplarla....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma io dico una cosa, com'è possibile che ancora sta macchina non sia stata piazzata sul ponte con il motore avviato e un meccanico discretamente sveglio e capace da sotto con una torcia non sia ancora riuscito ad individuare esattamente da dove perde sto filtro o sto supporto.
 
ma credo che a questo punto non sono stato chiaro effettivamente, l'olio PERDE dal filtro e di questo ne siamo sicuri sia io che il meccanico per due motivi: il primo è che mi sporco la mano di olio passandola attorno alla sede del filtro, il secondo è perché il meccanico, per l'appunto, ha alzato l'auto sul ponte ben due volte (il filtro è stato cambiato due volte a distanza di un mese), a motore acceso e con tanto di torcia ha localizzato la perdita provenire proprio dal filtro.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Assurdo... beh, è la cosa piu plausibile perché l'idea della filettatura interna rovinata proprio non riesco a contemplarla....
Sia chiaro che non è la filettatura rovinata (anche fosse a causa di un problema del supporto cartuccia metallico,)
Semai sarebbe localizzato nella parte cilindrica (liscia) dove l'O ring va a fare contatto e tenuta
E ribadisco ancora una volta, che se fosse per un problema di accoppiamento meccanico, la perdita sarebbe presente da subito, già dal giorno successivo alla sostituzione, basta passare con un dito sul punto di separazione plastica/metallo per verificare se perde
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Se c’è un crepo sul alluminio magari lo fa esclusivamente da caldo e la perdita e poca e ci mette parecchio a fare la goccia e sporcare a terra!!
 
X