Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla situazione (negativa).
Alla fine ho sostituito l'intero monoblocco che alloggia il filtro olio, in quanto su presumeva si fosse danneggiata la filettatura interna. Ebbene, il problema si è ripresentato. A tal punto, provo a sostituire ben due volte il filtro olio, la prima volta provando un bosch e la seconda un originale alfa romeo. A distanza di un mese mezzo (oggi), una bella chiazza d'olio in garage.
Io, a questo punto, non so davvero piu cosa fare e ne cosa pensare. Un problema di una assurdità pazzesca. Inizio seriamente a dubitare dei motori Fiat e, l'idea di sbarazzarmi prima possibile di quest'auto, inizia seriamente a palesarsi nella mia mente.
Scusate lo sfogo ma non ha neanche 70.000km e gia nascono problemi del genere...
Ripeto... prima che qualcuno me lo richieda:

1. Sono assolutamente sicuro che l'olio trafila nell'alloggiamento del filtro.
2. Nel giro di neanche 6 mesi ho cambiato ben 5 filtri olio, provando: Alfa romeo, Magneti Marelli e Bosch. Penso di averli provati tutti praticamente togliendo Mann. Ma non credo che tutti i possessori di giulietta montino solo Mann, c'è chi anche monta marche sconosciute e non ha perdite di olio.
Ricircolo vapori olio come ha già detto Korm non c'è altra spiegazione anche io su macchine di miei amici ne ho cambiati (500-lancia delta-peugeot)mai nessuno che perde spesso monto il purflux ma ho montato anche Bosch e valeo ma il filtro non credo sia il problema.
 
in che senso ricircolo vapori olio? A me perde dal filtro dell'olio...
Anche perché la perdita è considerevole... ho perso circa 300ml di olio nel giro di un mese e mezzo...
Spiegami meglio...
grazie. :)
 
in che senso ricircolo vapori olio? A me perde dal filtro dell'olio...
Anche perché la perdita è considerevole... ho perso circa 300ml di olio nel giro di un mese e mezzo...
Spiegami meglio...
grazie. :)
Quindi...come avevo già detto...pressione eccessiva della pompa olio, cioè la valvola regolatrice non funziona (ipotesi)
Non viene rilevata dal sistema perché interviene solo per bassa pressione.
 
  • Like
Reactions: molly65
- Informazione Pubblicitaria -
Il meccanico infatti ha ipotizzato che circoli una pressione troppo alta dell'olio. Se non sbaglio la pressione dovrebbe essere variabile...
certo è un'ipotesi ma, da cosa dovrebbe dipendere quindi questa cosa? Cioè perché potrebbe accadere?
Cos'è questa valvola regolatrice? In che senso "solo la bassa pressione"?
Grazie per i chiarimenti :D
 
Il meccanico infatti ha ipotizzato che circoli una pressione troppo alta dell'olio. Se non sbaglio la pressione dovrebbe essere variabile...
certo è un'ipotesi ma, da cosa dovrebbe dipendere quindi questa cosa? Cioè perché potrebbe accadere?
Cos'è questa valvola regolatrice? In che senso "solo la bassa pressione"?
Grazie per i chiarimenti :D
Non sono esperto di diesel, ma semplicemente appassionato di tecnica motoristica, pertanto ciò che dico, l'ho semplicemente letto nei forum (e se cerchi lo trovi...)
Nel motore diesel viene montata una pompa che genera una elevata pressione di esercizio, che non viene utilizzata al massimo, in quanto, nel sistema di lubrificazione, sono presenti altri 2 dispositivi, entrambi spesso chiamati "pressostati" (pressostato è un dispositivo che ad un certo valore di pressione apre o chiude un contatto elettrico)
In realtà sono sensori di pressione, ovvero in base alla pressione a cui vengono sottoposti generano un determinato valore elettrico che tramite la centralina motore generano un allarme o azionano un dispositivo.
Uno dei sensori è un sensore di minima pressione, ovvero nel caso mancasse olio o nel caso che la pompa fosse danneggiata e non riesce ad erogare sufficiente pressione (anche a causa di una rottura meccanica), accende la.spia e magari interviene limitando giri motore e/o potenza. Questo è il sensore di bassa pressione.
Poi c'è un sensore di alta pressione, che in realtà è a tutti gli effetti una valvola limitatrice di pressione.
Viene comandata dalla centralina motore e limita la pressione a bassa potenza richiesta al motore, perche se il motore non è sotto sforzo non necessita di una pressione elevata per mantenere il "cuscinetto lubrificante" di olio sulle superfici di attrito (turbina compresa)
Una pressione piu bassa alla pompa olio si trasforma in un (limitatissimo) consumo inferiore di combustibile.
Quando la richiesta di potenza aumenta, la centralina fa variare la pressione al dispositivo abbinato al sensore alta pressione.
Veniamo al dunque...
È.possibile che questa valvola sia bloccata e ci sia sempre presenza della massima pressione, anche a motore freddo dove l'olio è molto piu denso del necessario.
Sono stato sufficientemente chiaro?
 
  • Like
Reactions: AbelGance
si grazie mille...
Vedo se oggi riesco a lasciargliela perché in garage mi sta facendo un pantano e, prima che si arrivi al punto che dovrò chiamare un carro attrezzi, preferirei portargliela direttamente...
 
- Informazione Pubblicitaria -
X