Il meccanico infatti ha ipotizzato che circoli una pressione troppo alta dell'olio. Se non sbaglio la pressione dovrebbe essere variabile...
certo è un'ipotesi ma, da cosa dovrebbe dipendere quindi questa cosa? Cioè perché potrebbe accadere?
Cos'è questa valvola regolatrice? In che senso "solo la bassa pressione"?
Grazie per i chiarimenti
Non sono esperto di diesel, ma semplicemente appassionato di tecnica motoristica, pertanto ciò che dico, l'ho semplicemente letto nei forum (e se cerchi lo trovi...)
Nel motore diesel viene montata una pompa che genera una elevata pressione di esercizio, che non viene utilizzata al massimo, in quanto, nel sistema di lubrificazione, sono presenti altri 2 dispositivi, entrambi spesso chiamati "pressostati" (pressostato è un dispositivo che ad un certo valore di pressione apre o chiude un contatto elettrico)
In realtà sono sensori di pressione, ovvero in base alla pressione a cui vengono sottoposti generano un determinato valore elettrico che tramite la centralina motore generano un allarme o azionano un dispositivo.
Uno dei sensori è un sensore di minima pressione, ovvero nel caso mancasse olio o nel caso che la pompa fosse danneggiata e non riesce ad erogare sufficiente pressione (anche a causa di una rottura meccanica), accende la.spia e magari interviene limitando giri motore e/o potenza. Questo è il sensore di bassa pressione.
Poi c'è un sensore di alta pressione, che in realtà è a tutti gli effetti una valvola limitatrice di pressione.
Viene comandata dalla centralina motore e limita la pressione a bassa potenza richiesta al motore, perche se il motore non è sotto sforzo non necessita di una pressione elevata per mantenere il "cuscinetto lubrificante" di olio sulle superfici di attrito (turbina compresa)
Una pressione piu bassa alla pompa olio si trasforma in un (limitatissimo) consumo inferiore di combustibile.
Quando la richiesta di potenza aumenta, la centralina fa variare la pressione al dispositivo abbinato al sensore alta pressione.
Veniamo al dunque...
È.possibile che questa valvola sia bloccata e ci sia sempre presenza della massima pressione, anche a motore freddo dove l'olio è molto piu denso del necessario.
Sono stato sufficientemente chiaro?