Continua perdita filtro dell'olio, non so piu cosa fare!

Sia chiaro che non è la filettatura rovinata (anche fosse a causa di un problema del supporto cartuccia metallico,)
Semai sarebbe localizzato nella parte cilindrica (liscia) dove l'O ring va a fare contatto e tenuta
E ribadisco ancora una volta, che se fosse per un problema di accoppiamento meccanico, la perdita sarebbe presente da subito, già dal giorno successivo alla sostituzione, basta passare con un dito sul punto di separazione plastica/metallo per verificare se perde

come gia detto, è probabile che la perdita ci fosse gia dall'inizio e me ne sarei accorto tardi.
Voglio dire, come giustamente dice anche gigivicenza, l'olio perde quando è caldo, diventando meno viscoso, impiegandoci anche del tempo a perdere, mica ne perdo a litrate! Spero solo di tirarci fino al 26 visto che sarà chiuso per ferie.
Poi, sinceramente non so cosa dirvi.... ne ho cambiati 3 di filtri (uno io e due il meccanico), di marche diverse e perde comunque. Il meccanico lo fa di mestiere, cambia filtri tutti i giorni e nessuno ha mai lamentato questi problemi su giulietta a parte me. fosse la guarnizione significa che girano oring difettose da almeno due anni, possibile che nessuno si sia mai lamentato?
 
Ultima modifica:
Se c’è un crepo sul alluminio magari lo fa esclusivamente da caldo e la perdita e poca e ci mette parecchio a fare la goccia e sporcare a terra!!
La tua osservazione è giusta, ma siamo parlando di motori raffreddato ad acqua, dove la temperatura di esercizio (soprattutto in questo periodo) viene raggiunta in 10.minuti e li rimane...
Non stiamo parlando della mitica 500 bicilindrica
Già il giorno successivo la perdita deve essere evidente.
Per mia fortuna, non ho mai visto dal vivo la posizione del filtro incriminato, ma a quanto sembra dovrebbe essere orizzontale e pertanto anche 2 gocce di perdita, alla fine vanno a terra, non è come nel 1.4 benzina che di tutto il contenuto, alla fine, se va in terra 50 ml di olio, è già molto, e prima che cada in terra olio in caso di perdita, ce ne vuole...
 
Vi aggiorno...
Oggi ho ritirato l'auto e ho fatto sostituire l'intero blocco del radiatore dell'olio, il "portafiltro" per intenderci...
A detta del meccanico sembrerebbe che non perdesse piu: l'ha tenuta due ore sul ponte...
Gli ho chiesto se potesse dipendere dalla pressione eccessiva dell'olio, quindi uno difetto della pompa magari... lui ha detto che ci ha pensato ma non può constatarlo con certezza. Anche perché, ho aggiunto, che probabilmente avrebbe dato errore la centralina (mi auguro) e lui... ha stretto le spalle dandomi piu o meno ragione.
Mi ha fatto comunque vedere l'intero pezzo smontato, una bella bestiola, ha detto che è la prima volta che gli capita una roba del genere, non ne aveva mai smontato uno praticamente.
Cosa volete che vi dica... speriamo bene.
 
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La pompa dell'olio al massimo spinge fino a 5 ~ 6 bar di pressione non oltre perché poi c'è la valvola limitatrice. E poi sti multijet l'unico difetto che hanno è quella porcheria di gommino appoggiato che di sicuro non potrà mai essere causa di sovrapressione. Discorso diverso invece se si n'tuppa la membrana del recupero e ricircolo vapori olio o qualche passaggio, allora in quel caso aumenta la pressione interna del monoblocco e inizia a sudare fuori da tutti cantoni. Quindi valuta bene come sta messo il ricircolo vapori dell'olio e magari provvedi a toglierlo di mezzo facendolo sfiatare in un apposito decantatore o a terra direttamente sotto la scocca.
 
Vi aggiorno...
Oggi ho ritirato l'auto e ho fatto sostituire l'intero blocco del radiatore dell'olio, il "portafiltro" per intenderci...
A detta del meccanico sembrerebbe che non perdesse piu: l'ha tenuta due ore sul ponte...
Gli ho chiesto se potesse dipendere dalla pressione eccessiva dell'olio, quindi uno difetto della pompa magari... lui ha detto che ci ha pensato ma non può constatarlo con certezza. Anche perché, ho aggiunto, che probabilmente avrebbe dato errore la centralina (mi auguro) e lui... ha stretto le spalle dandomi piu o meno ragione.
Mi ha fatto comunque vedere l'intero pezzo smontato, una bella bestiola, ha detto che è la prima volta che gli capita una roba del genere, non ne aveva mai smontato uno praticamente.
Cosa volete che vi dica... speriamo bene.
Per cominciare, un bel "in bocca al lupo"!
Non aggiungo altro perché non voglio passare per pessimista, ma non sono così sicuro della diagnosi.
 
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Le ha provate tt non rimanevano altre opzioni!!
Tutte, no, sinceramente...
Poteva provare a mettere un O ring di qualità, come suggerito.
Poi, se mi sono sbagliato, meglio così, buon per lui che ha risolto!
 
Andiamo... ma davvero stiamo pensando all'oring di qualità? Se il problema fosse veramente questo dovrebbero perdere olio un sacco di giuliette, non solo la mia.
Caspita è un meccanico, sai quanti filtri cambia al giorno? Me lo ha detto chiaro e tondo l'ultima volta: "ne ho cambiato appena uno proprio un'ora fa, non ho mai sentito un problema simile... tu ne hai cambiati tre". Aggiungo inoltre che, all'ennesimo filtro, aveva anche provato a mettere non so cosa per migliorare la tenuta ma continuava a perdere lo stesso.
Sono due anni che ho questo problema, vorresti farmi credere che, in due anni, girano guarnizioni fallate e nessuno si è accorto della cosa?
Che guarnizione ci vuole, al cromo-cobalto pe sta macchina?
Se proprio vogliamo dirla tutta, l'alternativa piu plausibile potrebbe solo essere un aumento anomalo della pressione, augurandomi di aver risolto definitivamente il problema.
 
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