ALFA perSempre
Alfista Megalomane
Un o ring montato secondo specifiche non da problemi di tenuta. L olio non arriva a pressione elevata.
Mi permetto di fare una domanda, per rendere chiara la "questione" (anche se credo di ricordare la risposta....)che sia un motore di m…a siamo d’accordo
Vedremo, tanto l’ho detto: se sta cosa non so risolve è la volta buona che metto mani al portafoglio e prendo una ch-r.
Dopo "X" chilometri o tempo. All'inizio succedeva dopo quasi un anno, fino a poi accorciarsi a qualche mese. L'estate scorsa feci cambiare il filtro piu oring e dopo un mese ecco di nuovo la perdita. Stessa cosa con una nuova sostituzione di filtro ed oring. Provato anche a cambiare coperchio, niente.Quando il meccanico smontato il filtro, sostituisce l'O ring ed il filtro, e rimonta il tutto, la perdita si presenta da subito (tra il portafiltro in plastica e la base in alluminio che lo ospita) oppure la perdita si presenta dopo "X" chilometri?
L'O ring smontato è di sezione perfettamente circolare o presenta un certo schiacciamento nella zona di contatto con l'alluminio?
Il problema.di cui stiamo parlando si è presentato un paio di anni fa principalmente su 500X e qualche Renegade, ed era colpa di O ring di m**da....
OK.Cosi fosse sarei anche d'accordo che dovrebbe poter lavorare senza problemi a pressione sempre elevata ma, resto ancora molto scettico del fatto che, uno scambiatore potesse avere la filettatura danneggiata, tanto da non creare piu tenuta stagna con l'oring. Nnessun meccanico ha mai riscontrato una roba del genere...
Per carità, tutto è possibile e spero di aver risolto definitivamente la cosa ma è davvero assurdo.
Dopo "X" chilometri o tempo. All'inizio succedeva dopo quasi un anno, fino a poi accorciarsi a qualche mese. L'estate scorsa feci cambiare il filtro piu oring e dopo un mese ecco di nuovo la perdita. Stessa cosa con una nuova sostituzione di filtro ed oring. Provato anche a cambiare coperchio, niente.
Fai conto che l'estate scorsa avevo cambiato 3 filtri e coperchio Ufi. Prima ancora li avevo cambiati io con tagliando regolare utilizzando filtri originali Alfa Romeo, anche questi marchiati Ufi.
L'oring è quella presente nella confezione, di forma circolare e cilindrica, da avvolgere attorno al coperchio in plastica.
Io posso anche dare colpa all'oring di m....a ma Cristo, ne ho cambiati vari e poi non è stato un semplice caso temporale, localizzato all'estate scorsa, è successo anche a distanza di due tagliandi annuali consecutivi: Faccio tagliando nel 2022 e nel 2023, poco prima del nuovo tagliando trovo gocce d'olio per terra. Lo Rifaccio nel 2023 e, nel 2024, sempre poco prima della scadenza temporale, ecco di nuovo le gocce. Giugno 2024 inizia il calvario con perdite d'olio a distanza di un mese...
È una ipotesi che potrebbe avere concrete probabilità.Sicuramente se fosse un problema di temperature non dovrebbe essere l'oring diverso la soluzione, ma arrivare alla radice del problema.
Potrebbe essere, secondo te, l'utilizzo di additivi spray per la pulizia del collettore d'aspirazione, da utilizzare a veicolo fermo e costantemente accelerato a 2200 giri? Fai conto che questo trattamento è durato anche 30 minuti, il tempo di svuotare la bomboletta.
Non so, ma mentre spruzzavo, oltre a far salire ovviamente di giri il motore, arrivava un'aria calda veramente bollente dal cofano, quasi insolita.... per sicurezza non lo faccio piu, però c'ho pensato....
Secondo me non fa sicuramente bene all'auto restare ferma e accelerata per troppo tempo. Va bene ferma e al minimo, tanto interverrebbe la ventola che riuscirebbe a raffreddare il motore ma, tenendola 30-35 minuti a 2000 giri costante con accelerate ogni 2 secondi, non credo faccia molto bene. Tuttavia la lancetta dell'acqua non è mai salita oltre la norma comunque.