non so da quale auto provieni prima della Giulia ma se il problema è questo vendila, così starai più tranquillo!
Conosco tante persone che hanno Giulia e Stelvio (anche mappate, "da professionisti") e nessuno di loro ad oggi e con tanti km alle spalle ha mai avuto problemi di meccanica. Macchine comprate nuove e/o da privati o comunque rivenditori certificati (NO AUTO LEASING).
Sappiamo tutti che la scelta del famoso gommino da parte dei progettisti è stata una minchiata colossale ma è anche vero ed ormai chiaro che con una capillare e ravvicinata manutenzione ed il baccable montato il "bastardello" lo riesci quasi sempre a tenere a bada. La cp4? Beh, la montano tutti, cosa ci vuoi fare, gasolio sempre di qualità e serbatoio mai in riserva anzi, il più pieno possibile. Su alcuni materiali posso anche darti ragione se prendi come riferimento le tedesche ma sinceramente se mi siedo dentro una di queste (da amante di auto e non da tifoso del biscione) il cuore si spegne, resta freddo, proprio come il loro design: le alfa si scelgono per il piacere di guida, non per la cuciturina a contrasto o il cruscottino rivestito in pelle umana o 327.000 display manco fosse il Cern di Ginevra. Guarda le Range Rover, la gente impazzisce per quelle, tutta apparenza e niente sostanza, purtroppo sotto il cofano batte l'ingegnum beh, qui possiamo veramente parlare di porcheria progettuale (ne parla su youtube anche l'ingegner Pistone con una dettagliata analisi di questo motore e le varie officine veramante strapiene).
Io la mia Giulia la adoro ed ogni volta che la guido è come fosse la prima e secondo me ad oggi, della sua categoria, resta ancora la più precisa e piacevole da guidare. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.