continua problema bassa pressione olio motore

Jim1972

Alfista principiante
16 Gennaio 2024
26
11
5
Regione
Sardegna
Alfa
159
Buongiorno ragazzi .. leggendo questa discussione non nascondo che inizio a preoccuparmi ..vi spiego , ho un’Alfa 159 2.0 JTDM del 2011 e da circa 1 anno al primo avvio mi appare il messaggio "bassa pressione olio motore …” ...dura circa 1 secondo , poi per tutto il giorno non si accende . Seguendo i vostri consigli dovrei sostituire l’ O-ring pompa olio , giusto ??

ho cercato immediatamente online ..su eBay ho trovato diverse inserzioni e non capisco quale devo acquistare … per non sbagliare chiedo a voi esperti un consiglio :


1 Guarnizione di tenuta del tubo di raccolta della pompa dell'olio per Fiat... | eBay

2 Guarnizione tubo aspirazione pompa olio per Fiat Alfa Romeo Lancia 1.6 2.0... | eBay

3 O-ring di tenuta del tubo di raccolta della pompa dell'olio per Fiat Alfa... | eBay


inoltre vorrei sostituire anche il SENSORE PRESSIONE OLIO ...ho trovato il FACET 7.0096 ..può andare bene ??

a febbraio devo fare la distribuzione e il tagliando , quindi ne vorrei approfittare per risolvere anche questo problema

spero di ricevere qualche consiglio ..
 
La pompa va cambiata per intero quando si smonta mezza macchina per fare un lavoro del genere. È inutile sostituire solamente il gommino.
 
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La pompa va cambiata per intero quando si smonta mezza macchina per fare un lavoro del genere. È inutile sostituire solamente il gommino.
Esatto. Lo testimonia la mia esperienza con una Brera con lo stesso motore. Appariva lo stesso messaggio, all'atto dell'avviamento a freddo, al mattino, solo per pochi secondi. Poi tutto tornava normale. Ho provato a sostituire l'"o-ring" in questione e non ci sono più stati messaggi negli avviamenti a freddo, ma il multiecuscan evidenziava comunque un lievissimo ritardo nel raggiungere il livello di pressione definito "normale". Ho quindi successivamente sostituito la pompa (che porta un o-ring modificato, e per cronaca mi sembra identico a quello modificato per la Giulia) ed ora, già alla sola azione del motorino di avviamento, il multiecuscan setta la pressione dell'olio come "normale". Non ho a disposizione un manometro, ma giurerei che anche il rumore del motore è cambiato: molto più profondo e con tonalità più bassa. Meglio quindi non indugiare su un particolare così importante: non basta solo l' o-ring, va sostituita anche la pompa, anche perchè il 2.0 risulta essere molto robusto e... "versatile" 😉, sarebbe un peccato rovinarlo. Resta (almeno per me) un mistero il fatto che la bassa pressione dovuta all'indurimento del gommino porti anche all'usura della pompa. Forse perchè gira, solo per poche secondi, "a vuoto"? Oppure si danneggia insieme all' o ring per la presenza di gasolio nella coppa?
 
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Resta (almeno per me) un mistero il fatto che la bassa pressione dovuta all'indurimento del gommino porti anche all'usura della pompa. Forse perchè gira, solo per poche secondi, "a vuoto"? Oppure si danneggia insieme all' o ring per la presenza di gasolio nella coppa?
Non é assolutamente un mistero, é una porcheria progettuale ben precisa e voluta. Non si puo' progettare un gommino appoggiato su un piano deputato all'aspirazione dell'olio dalla coppa questo vuol dire realizzare deliberatamente un sistema destinato a rompersi. Su giulietta e 159 é un guasto molto più mitigato, su giulia e stelvio invece una vera strage. Scelte deliberate da dei cani nominati ingegneri con la compiacenza aziendale elkan.
 
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