Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Quello che penso io...ma l albero motore della Giulia secondo voi è equilibrato come i 1.6 ...?
In che senso?? Ci sono tutti i contrappesi e certamente e' equilibrato per come lo conosco io avendo fornito la linea finale di controllo geometrico dell'albero motore finito prima del montaggio.

In che senso?? Ci sono tutti i contrappesi e certamente e' equilibrato per come lo conosco io avendo fornito la linea finale di controllo geometrico dell'albero motore finito prima del montaggio.
Siccome Gigivicenza diceva che il 1.6 - 1.9 non hanno avuto contralberi allora chiedevo se quuello della Giulia era equilibrato allo stesso modo , in modo da non portare vibrazioni in caso di eliminazione dei contralberi... questo è tutto

I contro alberi hanno 2 svantaggi attriti peso e complicazioni ulteriori.. i vantaggi sono una minore vibrazioni.. ma tra sistemi commonrail molto raffinati e volano bimassa i contro alberi potevano benissimo non metterli e migliorare le vibrazioni ammesso che servisse lavorando su altri gestione software motore ecc … Audi aveva i primi commonrail con i contro alberi sotto e davano parecchi problemi e esisteva una modifica per eliminare perché e incorporata anche la pompa olio.. I motori del lancia thema ecc andavano molto di più senza la cinghia dei contro alberi.. quindi tt questa smania di aggiungere componenti fa esclusivamente peggiorare affidabilità e durata ..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I contro alberi hanno 2 svantaggi attriti peso e complicazioni ulteriori.. i vantaggi sono una minore vibrazioni.. ma tra sistemi commonrail molto raffinati e volano bimassa i contro alberi potevano benissimo non metterli e migliorare le vibrazioni ammesso che servisse lavorando su altri gestione software motore ecc … Audi aveva i primi commonrail con i contro alberi sotto e davano parecchi problemi e esisteva una modifica per eliminare perché e incorporata anche la pompa olio.. I motori del lancia thema ecc andavano molto di più senza la cinghia dei contro alberi.. quindi tt questa smania di aggiungere componenti fa esclusivamente peggiorare affidabilità e durata ..
Per attriti e peso credo che intendi in moto...se si elimina il suo moto credo che possono restare al suo posto, morti, per una maggiore semplicità del lavoro... almeno credo ma nn sono un meccanico..

e quindi avendo questa esperienza secondo te è conveniente togliere i controalberi?
No
L'impiego dei contralberi serve ad eliminare le vibrazioni interne causate come ben sai dalle forxe di inerzia che si generano inevitabilmente durante il funzionamento di questo motore.
Il principale problema in un motore 4 cilindri sono le forze alterne generate da masse che seguono un moto alternativo all’interno del motore, come i pistoni, gli anelli elastici, i pernii di biella.
Questi componenti si muovono con un’accelerazione variabile che produce forze dinamiche difficili da bilanciare.

Si giusto quello che dici, però i 4 cilindri hanno sempre funzionato anche senza i contralberi! E bene, nel caso di calcoli giusti sulle forze di primo e secondo ordine.. Piazziamoci 2 contralberi così siamo a posto e tranquilli!!

• Mi piace
Reazioni: Agoss
Si giusto quello che dici, però i 4 cilindri hanno sempre funzionato anche senza i contralberi! E bene, nel caso di calcoli giusti sulle forze di primo e secondo ordine.. Piazziamoci 2 contralberi così siamo a posto e tranquilli!!
quindi intendi che li hanno messi per compensare calcoli meno accurati su quelle forze? o solo una raffinatezza in piu?

• Mi piace
Reazioni: Agoss
quindi intendi che li hanno messi per compensare calcoli meno accurati su quelle forze? o solo una raffinatezza in piu?
Ma figurati se li hanno messi per fare "calcoli meno accurati" (chissà che risparmio poi). Li hanno messi per far sì che il motore vibri meno, dando quindi la sensazione di un motore con maggior frazionamento dei cilindri.

Quello che bisogna capire realmente è se le vibrazioni sono accettabili se qualcuno in questo forum li ha eliminati ...così abbiamo una risposta definitiva su togliere o meno ed aiutare altre persone che potrebbero salvare il motore