Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

No
L'impiego dei contralberi serve ad eliminare le vibrazioni interne causate come ben sai dalle forxe di inerzia che si generano inevitabilmente durante il funzionamento di questo motore.
Il principale problema in un motore 4 cilindri sono le forze alterne generate da masse che seguono un moto alternativo all’interno del motore, come i pistoni, gli anelli elastici, i pernii di biella.
Questi componenti si muovono con un’accelerazione variabile che produce forze dinamiche difficili da bilanciare.
concordo, difatti chi toglie i controalberi dovrebbe fare un lavoro complessivo di modifica del motore, in quanto le maggiori vibrazioni determineranno delle conseguenze sugli altri organi.

• Mi piace
Reazioni: Agoss
concordo, difatti chi toglie i controalberi dovrebbe fare un lavoro complessivo di modifica del motore, in quanto le maggiori vibrazioni determineranno delle conseguenze sugli altri organi.
E quindi a scopo preventivo cosa si può fare , cambiare quell ingranaggio o il cuscinetto almeno..? Lo so che bisogna aprire il motore..

Ma figurati se li hanno messi per fare "calcoli meno accurati" (chissà che risparmio poi). Li hanno messi per far sì che il motore vibri meno, dando quindi la sensazione di un motore con maggior frazionamento dei cilindri.
In teoria dovrebbe essere un qualcosa in più di raffinatezza e non dovrebbe comportare niente nel toglierli!
Però, se si considera l andazzo dei progettisti in generale, mai dire mai.
Questo vale anche per la concorrenza!

Quello che bisogna capire realmente è se le vibrazioni sono accettabili se qualcuno in questo forum li ha eliminati ...così abbiamo una risposta definitiva su togliere o meno ed aiutare altre persone che potrebbero salvare il motore
premesso che per poter vedere se è un operazione utile bisogna che facciano almeno 100.000 km direi che ho seri dubbi che chi fa una cosa di questo tipo sia disponibile a raccontare la verità..

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In teoria dovrebbe essere un qualcosa in più di raffinatezza e non dovrebbe comportare niente nel toglierli!
Però, se si considera l andazzo dei progettisti in generale, mai dire mai.
Questo vale anche per la concorrenza!
Pensa un po': contralberi e albero in carbonio poi montano la pompa olio dell'auto dei puffi....
Che poi e' gia stato detto piu volte che togliendoli 'a chiappe' non si sentono piu vibrazioni rispetto a quando l'auto li aveva e ci sono anche video a dimostrazione (ma va di moda chiederlo di continuo invece di cercare in questo thread stesso o su yt). Vale la pena soppesare se fare la modifica e rischiare una molto ipotetica spaccatura di qualcosa per le vibrazioni, o lasciare tutto al caso. Io molto sinceramente farei la modifica tanto spaccare per spaccare...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
E quindi a scopo preventivo cosa si può fare , cambiare quell ingranaggio o il cuscinetto almeno..? Lo so che bisogna aprire il motore..
questa è una bella domanda... sinceramente non sono molto convinto che fare una sostituzione preventiva possa essere utile. Se come sembra il problema può derivare da un lotto o da qualche singolo pezzo si corre il rischio di toglierne uno buono e metterne uno fallato, quindi probabilmente l'unica cosa che si può fare a livello preventivo è "ascoltare" il motore e se si sente qualcosa di strano portare subito l'auto in officina.

• Mi piace
questa è una bella domanda... sinceramente non sono molto convinto che fare una sostituzione preventiva possa essere utile. Se come sembra il problema può derivare da un lotto o da qualche singolo pezzo si corre il rischio di toglierne uno buono e metterne uno fallato, quindi probabilmente l'unica cosa che si può fare a livello preventivo è "ascoltare" il motore e se si sente qualcosa di strano portare subito l'auto in officina.
Be , se c'è il problema da tempo necessario si ..ma se succede di colpo...

L ultima distribuzione che ho fatto sul Jts non ho ordinato la cinghia dei contralberi per dimenticanza.La vecchia era ancora perfetta ma per scrupolo mio la volevo nuova. Il meccanico mi prospetto l idea di toglierla perché il suono del motore era leggermente più ruvido, senza problemi. A qualche cliente meno scrupoloso era stata tolta la cinghia. Meccanico di lunghissima esperienza, principalmente su alfa

• Mi piace
L ultima distribuzione che ho fatto sul Jts non ho ordinato la cinghia dei contralberi per dimenticanza.La vecchia era ancora perfetta ma per scrupolo mio la volevo nuova. Il meccanico mi prospetto l idea di toglierla perché il suono del motore era leggermente più ruvido, senza problemi. A qualche cliente meno scrupoloso era stata tolta la cinghia. Meccanico di lunghissima esperienza, principalmente su alfa
Cmq se l' avranno messi un motivo ci sarà ..che poi è solo una raffinatezza in più questo non lo so ...lo deve sapere chi è del mestiere