Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Sarebbe decisamente positivo che gli interventi qui sopra fossero solo d’aiuto e di approfondimento , senza considerazioni fasulle.
Detto ciò non sono minimamente convinto che queste modifiche siano oggettivamente necessarie anche in considerazione dell’esiguo numero di casi verificatisi dei quali, peraltro, non sappiamo con precisione la storia.
Questa modifica, se oggettivamente valida la scopriremo con il tempo e con i km percorsi… ad oggi abbiamo dei riscontri teorici e non delle prove di durata. Diciamo che siamo agli stessi livelli delle considerazioni sul frena filetto che non serve a nulla se l’ingranaggio si blocca!
Quando si fa una modifica non bisogna mai dimenticarsi che ogni singolo componente ha un influenza sugli altri, quindi o si modifica l’intero motore o si rischia di risolvere un ipotetico problema e se ne crea un altro.
Personalmente sono più che sereno nel tenere il motore come è stato progettato…
si pienamente daccordo di lasciarlo originale.. a patto di aver sempre l'olio in perfetta efficenza ..
sono contro alberi per il bilanciamento del motore (che agiscono direttamente sull albero motore) senza potrebbero portare a ''sbronzinare'' cioe' far diventare ovali le sedi di banco visto che si compromette il bilanciamento.. in fatti ho scritto che e' una modifica casereccia.. pero di se' l'albero motore con gli strumenti che si hanno ad oggi a disposizione dovrebbero essere gia abbastanza bilanciati.. per non dire perfetti.. in se i controalberi non hanno nulla .. e' questo perno che tiene l'ingranaggio ozioso ad essere stato studiato male..
non sono loro (chi ha inventato la modifica) ad essere ingenieri per modificare un motore.. ma non siamo nemmeno noi ingenieri per dare solo ed esclusivamente la colpa all olio (anche se in buona parte ne e' la colpa)
come spiegato precedentemente potrebbe essere anche la tolleranza fra i due pezzi..(problemi di dilatazione termica) o la mancanza di canali di lubrificazione su questo perno..(tipo tagli)
questa soluzione e' ''via il dente.. via il dolore..'' o '' cio' che non ce' non si puo rompere''

Non quoto la discussione per brevita. Del decanter ne hanno parlato marginalmente ma penso che sia uno dei tanti come se ne è parlato tante volte in altri thread . Ovviamente quando si fa il lavoro il blow by si elimina visto che non serve più. Lingranaggio ozioso, se non ho capito male, si fa cadere svitandolo anche se , dopo eliminato l’ingranaggio ‘principale’ ,basterebbe controllare che sia avvitato bene. Diciamo che di solito chi fa la modifica toglie anche il dpf . Per me aprire il motore non signica togliere la coppa dell’olio ma un intervento più invasivo come per esempio rimuovere completamente i contralberi ma tant’è
ok..
per quello che riguarda il dfp... e' una cosa non collegata.. o se e' collegata e' per cambiare specifica d'olio..
o per problemi di crepe al cilindro come hai spiegato qualche messaggio indietro..
la rottura e' casuale.. sia dell ingranaggio ozioso sia del cilindro.. non si puo stabilire lo stile di guida e la manutenzione di chi ha avuto problemi.. (magari dicono di cambiare l'olio ogni 10.000 ma mettono quello del brico) per fare un esempio..
poi riguardando le foto che hai postato.. se questo e' l'ingranaggio ozioso.. forse devo ricredermi su tutto..

Cattura.webp

se fosse l'ingranaggio ozioso (lho sempre visto nelle foto rotte e non completo) ha un cuscinetto.. si vede bene.. e questo cuscinetto e' uno di quelli ermetici con paraolio (quindi non lubrificato dall olio motore) come questo..

bk1m1wk0xiip0kjmydby.webp

quindi il problema dello svitamento sarebbe causato da lui.. per una rottura di esso.. che bloccandosi farebbbe girare il perno
e da qui partirebbero altre considerazioni .. come un lotto fallato.. o un cuscinetto di scarsa qualita'...
quindi si andrebbe a parlare di guasto anche a basso chilometraggio per colpa sua.. e di possibili soluzioni o di una manutenzione preventiva...
se puoi fatti confermare su i gruppi che segui se il perno e' montato sul cuscinetto.. (che nei miei precedenti interventi specificavo non esserci.. ma ora ho l'esempio

Cmq siamo qua proprio per capire , magari anche con l aiuto di Condor e Stefano che credo lavorano nel campo della meccanica, ma se si cambia l' ingranaggio incriminato e sullo stesso si fa un foro passante ( non filettato ) in modo da poter mettere una vite m8 passante al posto della 6 filettata che esce dal lato opposto dove si può mettere un dado con sistema antisvitamento tipo copiglia...o magari la Copiglia dal lato esterno
si potrebbe essere valido..
pero calcola che se si blocca riesce anche a tranciare le viti..

• Mi piace
Reazioni: Agoss
Riassumo un po sempre dalle informazioni che ho appreso: l’albero pare che sia perfettamente bilanciato anche senza l’ingranaggio ; del resto se non lo fosse se ne accorgerebbero alla prima messa in moto. Uno e solo un meccanico ha ipotizzato che venga meno uno spruzzatore di olio e per questo grippi ma di questo ho sentito parlare solo da lui. Di fatto non è ancora certo se il cuscinetto dell’ozioso grippi o si sviti per altre cause. Si quello della foto è il cuscinetto ozioso. Chi cambia l’olio ogni 10k lo fa personalmente e l’olio era il Selenia o il motul; del resto uno si premura di fare cambi olio ravvicinati e poi ci mette il tamoil dell’auchan?? Il dpf viene tolto non tanto per cambiare specifica di olio , bensì perché senza l’apporto del filtro centrifugo sei obbligato a mettere un decanter che è una soluzione molto accrocata . La soluzione di mettere una vite passante oltreche difficilissima da realizzare è anche totalmente inutile , se il problema è il grippaggio. Se fosse facile rimettere l’ozioso al suo posto così come è relativamente facile toglierlo smontando solo la coppa , poi c’è il non trascurabile fatto che i contralberi vanno rimessi in fase ; quindi bisogna avere la dima e il known how per farlo.

• Mi piace
Reazioni: Agoss e Dom11
Riassumo un po sempre dalle informazioni che ho appreso: l’albero pare che sia perfettamente bilanciato anche senza l’ingranaggio ; del resto se non lo fosse se ne accorgerebbero alla prima messa in moto. Uno e solo un meccanico ha ipotizzato che venga meno uno spruzzatore di olio e per questo grippi ma di questo ho sentito parlare solo da lui. Di fatto non è ancora certo se il cuscinetto dell’ozioso grippi o si sviti per altre cause. Si quello della foto è il cuscinetto ozioso. Chi cambia l’olio ogni 10k lo fa personalmente e l’olio era il Selenia o il motul; del resto uno si premura di fare cambi olio ravvicinati e poi ci mette il tamoil dell’auchan?? Il dpf viene tolto non tanto per cambiare specifica di olio , bensì perché senza l’apporto del filtro centrifugo sei obbligato a mettere un decanter che è una soluzione molto accrocata . La soluzione di mettere una vite passante oltreche difficilissima da realizzare è anche totalmente inutile , se il problema è il grippaggio. Se fosse facile rimettere l’ozioso al suo posto così come è relativamente facile toglierlo smontando solo la coppa , poi c’è il non trascurabile fatto che i contralberi vanno rimessi in fase ; quindi bisogna avere la dima e il known how per farlo.
visto che mi confermi che e' l'ingranaggio ozioso.. torno indietro su tutto quello che ho detto..
l'olio motore non centra nulla... quel cuscinetto non ha lubrificazione.. montano i paraolio per far si che non venga a contatto.. a differenza di questo..
s-l1600.webp

questo verrebbe lubrificato dall' olio motore..
quindi ritengo il responsabile lui.. ecco perche' puo capitare sia a 100.000 che 200.000 se si rompe.. si blocca.. all inizio fa rumore ma a lungo andare si blocca..
facilmente alfa romeo.. non ha fatto una modifica al motore perche' hanno cambiato specifica o fornitore..
riguardo il bloccare i controalberi una dima si potrebbe costruire..
secondo me... non e' cambiata solo la vite.. ma anche il perno con il cuscinetto e ozioso.. se avete la possibilita di guardare su EPER .. controllate..

• Mi piace
Mi sa che tu non hai seguito tutto il filo della discussione per tirare fuori questa ipotesi ne hai guardato i video correlati. Se lo fai ti accorgi che quello che hai appena ipotizzato, alla luce dei fatti , è molto difficile da realizzare nonché al 99% inutile….
L ho seguito è ho capito, un conto è che non si possa fare , ma sul fatto che sia inutile mi sembra strano perché se il problema è lo svitamento in quel modo come dico io la storia cambia con un perno passante , e poi considera che dalla parte interna perno e ingranaggio sono uniti da cuscinetto che potrebbe pure uscire dalla sede , quindi un bullone con una rondella potrebbe evitare questo...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Purtroppo senza fare un disegno forse nn avete chiaro quello che volevo dire, cmq il discorso del cuscinetto sigillato potrebbe essere l altro problema perché se si grippa è normale che porta allo svitamento visto che gira proprio nel senso di svitamento... purtroppo la vite doveva essere sinistrosa nell avvitare

Io lo detto più volte la cazzata è stata mettere i contro alberi.. sui diesel pochissimi costruttori hanno messo i contro alberi.. e i precedenti motori 1.3/1.6 2.0/1.9 non hanno mai avuto contro alberi e hanno svolto il loro lavoro tranquillamente senza problemi inoltre chi li ha rimossi ha detto che le vibrazioni non ci sono.. quindi potevano benissimo evitare di metterli o addirittura come dico da sempre evitare di fare sto motore e usare il 2.0 che a 170 cv ci arrivava già tranquillamente euro 6 con adblu!! Poi per salire usavano 2 turbine che tra altro avevano già fatto sul 1.9 di Delta e Saab biturbo da 190cv… risparmiavano tempo e complicazioni inutili il primo che riuscirà a mettere il 2.0 mjt su Giulia e Stelvio avrà un auro perfetta senza motori deficitari in partenza.. ma potrebbero aver fatto apposta così a 150/200 mila km esplode e la gente deve sostituire auto…

• Mi piace
Reazioni: Agoss e delarey
Purtroppo senza fare un disegno forse nn avete chiaro quello che volevo dire, cmq il discorso del cuscinetto sigillato potrebbe essere l altro problema perché se si grippa è normale che porta allo svitamento visto che gira proprio nel senso di svitamento... purtroppo la vite doveva essere sinistrosa nell avvitare
Se hai seguito soprattutto i video dovresti sapere che togliere l'ozioso e' un discorso, rimetterlo e' un altro perche va ad incasto tra due ingranaggi e non lo puoi fare da sotto. Dopodiche va riequilibrato il tutto, seconda difficolta. Se poi il cuscinetto grippa (gira nel senso di avvitamento) strappa via tutto. Lo puoi anche saldare, magari restera in sede il gambo ma il corpo cadra' e andra a far danni. Ne vale la pena secondo te, rispetto a scalpare via l'ingranaggio sull'albero motore?

• Mi piace
Io lo detto più volte la cazzata è stata mettere i contro alberi.. sui diesel pochissimi costruttori hanno messo i contro alberi.. e i precedenti motori 1.3/1.6 2.0/1.9 non hanno mai avuto contro alberi e hanno svolto il loro lavoro tranquillamente senza problemi inoltre chi li ha rimossi ha detto che le vibrazioni non ci sono.. quindi potevano benissimo evitare di metterli o addirittura come dico da sempre evitare di fare sto motore e usare il 2.0 che a 170 cv ci arrivava già tranquillamente euro 6 con adblu!! Poi per salire usavano 2 turbine che tra altro avevano già fatto sul 1.9 di Delta e Saab biturbo da 190cv… risparmiavano tempo e complicazioni inutili il primo che riuscirà a mettere il 2.0 mjt su Giulia e Stelvio avrà un auro perfetta senza motori deficitari in partenza.. ma potrebbero aver fatto apposta così a 150/200 mila km esplode e la gente deve sostituire auto…
La modifica sull'ingranaggio punta proprio a farti avere un mjt 2.2 se ci pensi bene....

• Mi piace
Quello che penso io...ma l albero motore della Giulia secondo voi è equilibrato come i 1.6 ...?