bullone
Super Alfista
- 7 Settembre 2009
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si pienamente daccordo di lasciarlo originale.. a patto di aver sempre l'olio in perfetta efficenza ..Sarebbe decisamente positivo che gli interventi qui sopra fossero solo d’aiuto e di approfondimento , senza considerazioni fasulle.
Detto ciò non sono minimamente convinto che queste modifiche siano oggettivamente necessarie anche in considerazione dell’esiguo numero di casi verificatisi dei quali, peraltro, non sappiamo con precisione la storia.
Questa modifica, se oggettivamente valida la scopriremo con il tempo e con i km percorsi… ad oggi abbiamo dei riscontri teorici e non delle prove di durata. Diciamo che siamo agli stessi livelli delle considerazioni sul frena filetto che non serve a nulla se l’ingranaggio si blocca!
Quando si fa una modifica non bisogna mai dimenticarsi che ogni singolo componente ha un influenza sugli altri, quindi o si modifica l’intero motore o si rischia di risolvere un ipotetico problema e se ne crea un altro.
Personalmente sono più che sereno nel tenere il motore come è stato progettato…
sono contro alberi per il bilanciamento del motore (che agiscono direttamente sull albero motore) senza potrebbero portare a ''sbronzinare'' cioe' far diventare ovali le sedi di banco visto che si compromette il bilanciamento.. in fatti ho scritto che e' una modifica casereccia.. pero di se' l'albero motore con gli strumenti che si hanno ad oggi a disposizione dovrebbero essere gia abbastanza bilanciati.. per non dire perfetti.. in se i controalberi non hanno nulla .. e' questo perno che tiene l'ingranaggio ozioso ad essere stato studiato male..
non sono loro (chi ha inventato la modifica) ad essere ingenieri per modificare un motore.. ma non siamo nemmeno noi ingenieri per dare solo ed esclusivamente la colpa all olio (anche se in buona parte ne e' la colpa)
come spiegato precedentemente potrebbe essere anche la tolleranza fra i due pezzi..(problemi di dilatazione termica) o la mancanza di canali di lubrificazione su questo perno..(tipo tagli)
questa soluzione e' ''via il dente.. via il dolore..'' o '' cio' che non ce' non si puo rompere''
ok..Non quoto la discussione per brevita. Del decanter ne hanno parlato marginalmente ma penso che sia uno dei tanti come se ne è parlato tante volte in altri thread . Ovviamente quando si fa il lavoro il blow by si elimina visto che non serve più. Lingranaggio ozioso, se non ho capito male, si fa cadere svitandolo anche se , dopo eliminato l’ingranaggio ‘principale’ ,basterebbe controllare che sia avvitato bene. Diciamo che di solito chi fa la modifica toglie anche il dpf . Per me aprire il motore non signica togliere la coppa dell’olio ma un intervento più invasivo come per esempio rimuovere completamente i contralberi ma tant’è
per quello che riguarda il dfp... e' una cosa non collegata.. o se e' collegata e' per cambiare specifica d'olio..
o per problemi di crepe al cilindro come hai spiegato qualche messaggio indietro..
la rottura e' casuale.. sia dell ingranaggio ozioso sia del cilindro.. non si puo stabilire lo stile di guida e la manutenzione di chi ha avuto problemi.. (magari dicono di cambiare l'olio ogni 10.000 ma mettono quello del brico) per fare un esempio..
poi riguardando le foto che hai postato.. se questo e' l'ingranaggio ozioso.. forse devo ricredermi su tutto..
se fosse l'ingranaggio ozioso (lho sempre visto nelle foto rotte e non completo) ha un cuscinetto.. si vede bene.. e questo cuscinetto e' uno di quelli ermetici con paraolio (quindi non lubrificato dall olio motore) come questo..
quindi il problema dello svitamento sarebbe causato da lui.. per una rottura di esso.. che bloccandosi farebbbe girare il perno
e da qui partirebbero altre considerazioni .. come un lotto fallato.. o un cuscinetto di scarsa qualita'...
quindi si andrebbe a parlare di guasto anche a basso chilometraggio per colpa sua.. e di possibili soluzioni o di una manutenzione preventiva...
se puoi fatti confermare su i gruppi che segui se il perno e' montato sul cuscinetto.. (che nei miei precedenti interventi specificavo non esserci.. ma ora ho l'esempio
si potrebbe essere valido..Cmq siamo qua proprio per capire , magari anche con l aiuto di Condor e Stefano che credo lavorano nel campo della meccanica, ma se si cambia l' ingranaggio incriminato e sullo stesso si fa un foro passante ( non filettato ) in modo da poter mettere una vite m8 passante al posto della 6 filettata che esce dal lato opposto dove si può mettere un dado con sistema antisvitamento tipo copiglia...o magari la Copiglia dal lato esterno
pero calcola che se si blocca riesce anche a tranciare le viti..
