Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Gaetano_alfa

Nuovo Alfista
7 Aprile 2023
18
14
4
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti oggi abbiamo tirato giù il motore della Stelvio 2.2 210cv perché faceva un rumore di ferraglia con salire di giri e ci siamo accorti smontando i tappi dei controalberi che la ruota dentata che collega il contro albero superiore lato aspirazione si e allentata la vite che la tiene e si è spezzata la sede a qualcuno e capitato una cosa del genere? Si possono eliminare definitivamente i controalberi di bilanciamento? La macchina era marciante anche se il controalbero non girava visto che la ruota dentata e spezzata e quindi non faceva girare il contralbero per questo mi chiedo se viene eliminato cosa può succedere?

Allegati

• IMG20240928161805.jpg
    IMG20240928161805.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 1,019
  • IMG20240928161810.jpg
    IMG20240928161810.jpg
    411 KB · Visualizzazioni: 239
  • Wow
Reazioni: danardi
Buonasera a tutti oggi abbiamo tirato giù il motore della Stelvio 2.2 210cv perché faceva un rumore di ferraglia con salire di giri e ci siamo accorti smontando i tappi dei controalberi che la ruota dentata che collega il contro albero superiore lato aspirazione si e allentata la vite che la tiene e si è spezzata la sede a qualcuno e capitato una cosa del genere? Si possono eliminare definitivamente i controalberi di bilanciamento? La macchina era marciante anche se il controalbero non girava visto che la ruota dentata e spezzata e quindi non faceva girare il contralbero per questo mi chiedo se viene eliminato cosa può succedere?
I contralberi riducono le vibrazioni dovute alle forze alterne del 2 ordine.
Teoricamente il motore gira ugualmente ma ovviamente è sbilanciato.
Forse a quel punto è meglio levarli entrambi, anche se il tutto funzionerà non in condizioni di progetto.

• Mi piace
Reazioni: danardi
Sui motori diesel BMW H47 vengono eliminati entrambi e, a parte piccole vibrazioni al minimo, non ci sono particolari problemi, la pressione dell'olio non scende... Ma non bisogna dimenticare che sul nostro 2.2 il separatore d'olio è di tipo centrifugo e ruota sull'albero di bilanciamento

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sui motori diesel BMW H47 vengono eliminati entrambi e, a parte piccole vibrazioni al minimo, non ci sono particolari problemi, la pressione dell'olio non scende... Ma non bisogna dimenticare che sul nostro 2.2 il separatore d'olio è di tipo centrifugo e ruota sull'albero di bilanciamento
Io li ho eliminati entrambi , per il filtro centrifugo che non funziona più ho messo un decanter vapori olio e sembra che tutto sta funzionando alla grande

• Mi piace
Reazioni: Alex777
Quanti chilometri hai già percorso e a che velocità sono aumentate le vibrazioni?

Visualizza allegato 277086
1200km senza controalberi non avverto nessuna differenza di vibrazioni.. e tra l'altro la mia macchina e senza FAP senza adblue senza EGR ed è pure mappata 248cv 550nm .. per adesso nessun problema va alla grande

X