Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Da principio erano quattro chiacchiere, poi mi ha descritto l’Apocalisse
Allora è grave....

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Fa il suo mestiere :)
Sinceramente qui non mi pare di aver letto troppa roba inerente a questa vite (e un po' di statistica il forum la fa).

Di difetti strutturali ce ne possono essere una miriade, ma va visto statisticamente quali si possono presentare più facilmente e valutare se agire preventivamente.
Se uno smontasse tutta l'auto per correggere tutti i difetti e la rimontasse, è garantito al 100% che poi avrebbe molte più probabilità di guastarsi di quante ne aveva prima. Gli errori che possono essere introdotti in un'officina sono molti più di quelli che possono sfuggire alla catena di montaggio
Beh un’officina si concentra sulla singola auto, la catena di montaggio sarà meno scrupolosa
 
Beh un’officina si concentra sulla singola auto, la catena di montaggio sarà meno scrupolosa
Ma proprio no. La catena di montaggio non può essere "poco scrupolosa", perchè agisce in modo ripetitivo secondo standard prefissati e con automazione ai massimi livelli. Di sicuro un meccanico che si metta a rimontare un'intera auto non può fare meglio. Il meccanico può eventualmente intervenire su singole problematiche per risolvere problemi specifici.
Basti pensare a chi ha fatto rifare un motore in officina, perchè consumava olio, dove possiamo vedere che spesso il problema non viene risolto, o risolto solo in parte. Invece un motore rigenerato dalla casa madre che ovviamente applica i propri standard costruttivi, è praticamente equiparabile ad uno nuovo.
 
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Buonasera a tutti oggi abbiamo tirato giù il motore della Stelvio 2.2 210cv perché faceva un rumore di ferraglia con salire di giri e ci siamo accorti smontando i tappi dei controalberi che la ruota dentata che collega il contro albero superiore lato aspirazione si e allentata la vite che la tiene e si è spezzata la sede a qualcuno e capitato una cosa del genere? Si possono eliminare definitivamente i controalberi di bilanciamento? La macchina era marciante anche se il controalbero non girava visto che la ruota dentata e spezzata e quindi non faceva girare il contralbero per questo mi chiedo se viene eliminato cosa può succedere?
 

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Buonasera a tutti oggi abbiamo tirato giù il motore della Stelvio 2.2 210cv perché faceva un rumore di ferraglia con salire di giri e ci siamo accorti smontando i tappi dei controalberi che la ruota dentata che collega il contro albero superiore lato aspirazione si e allentata la vite che la tiene e si è spezzata la sede a qualcuno e capitato una cosa del genere? Si possono eliminare definitivamente i controalberi di bilanciamento? La macchina era marciante anche se il controalbero non girava visto che la ruota dentata e spezzata e quindi non faceva girare il contralbero per questo mi chiedo se viene eliminato cosa può succedere?
I contralberi riducono le vibrazioni dovute alle forze alterne del 2 ordine.
Teoricamente il motore gira ugualmente ma ovviamente è sbilanciato.
Forse a quel punto è meglio levarli entrambi, anche se il tutto funzionerà non in condizioni di progetto.
 
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Sui motori diesel BMW H47 vengono eliminati entrambi e, a parte piccole vibrazioni al minimo, non ci sono particolari problemi, la pressione dell'olio non scende... Ma non bisogna dimenticare che sul nostro 2.2 il separatore d'olio è di tipo centrifugo e ruota sull'albero di bilanciamento
 
Sui motori diesel BMW H47 vengono eliminati entrambi e, a parte piccole vibrazioni al minimo, non ci sono particolari problemi, la pressione dell'olio non scende... Ma non bisogna dimenticare che sul nostro 2.2 il separatore d'olio è di tipo centrifugo e ruota sull'albero di bilanciamento
Io li ho eliminati entrambi , per il filtro centrifugo che non funziona più ho messo un decanter vapori olio e sembra che tutto sta funzionando alla grande
 
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