Controalberi motore Stelvio 2.2 210cv

Eccomi qua, motore e cambio riassemblati, contralberi eliminati, lunedì inizio del rimontaggio sull’auto
 

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Aggironamento per chi mi aveva chiesto in merito all'eliminazione dei contralberi. Il meccanico oggi mi ha detto che alla fine hanno optato per il ripristino dei contralberi originali aggiornati con modifica della vite che passa da 9.9 a 9.12 e soprattutto serrato alla coppia giusta con frena filetti adeguato ,non si fidava della soluzione con decanter al posto del filtro vapori che gira su un contralbero, il motore è stato rimontato vi aggiorno non appena fanno la prima accensione
 
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Aggironamento per chi mi aveva chiesto in merito all'eliminazione dei contralberi. Il meccanico oggi mi ha detto che alla fine hanno optato per il ripristino dei contralberi originali aggiornati con modifica della vite che passa da 9.9 a 9.12 e soprattutto serrato alla coppia giusta con frena filetti adeguato ,non si fidava della soluzione con decanter al posto del filtro vapori che gira su un contralbero, il motore è stato rimontato vi aggiorno non appena fanno la prima accensione
scelta saggia
 
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Reazioni: Jack Ryan
Dal motore che ho visto aperto in due, quello che cede è l'ingranaggio ozioso (idler-split gear) tra l'albero motore e il controalbero che fa la controrotazione (gear 3). Dovrebbe essere il Gear3 a girare a velocità maggiore dell'albero stesso per bilanciare la vibrazione.
Dalla foto che ho, i controalberi erano in sede, l'ingranaggio ozioso spezzato che ha rimbalzato in tutto il motore. Ma ho anche delle riserve sulla bontà della vettura stessa...
Comunque per accedere in quel punto, il motore va tirato giù e smontato.
Preventivo a "voce" 3000/3500€, tutta manodopera, solo per smontare in maniera preventiva. Ma siccome NON si sa se dipende da quello o da un grippaggio del cuscinetto, praticamente è una scommessa.
Aggiungo una cosa: secondo me quei bulloni vengono stretti con chiave dinamometrica, non avvitati "a vista".

Se quache anima pia che fa il meccanico o ha qualche esperienza può confermare o smentire sarebbe ottimo per tutti.
Ho seguito con attenzione la tua spiegazione e le immagini sopra, che finora sembrano le uniche vere sintetiche e chiare informazioni trovate fra forum e gruppi fb.

Posso provare a dire la mia e magari cercare una soluzione preventiva con voi.

Fermo restando che sono pienamente convinto che moltissimi incappino in problemi vari per 3 essenziali motivi:
- acquistano il mezzo nuovo e devono sottostare alle direttive folli di cambiare l'olio ogni 20/25.000 km
- acquistano il mezzo usato esageratamente schilometrato
- tolgono il fap/dpf rimappando e dando potenza, sottoponendo il motore a molto più stress

Ricordiamoci che se l'olio perde le sue proprietà non lubrifica e non raffredda, causando l'usura precoce del gommino e surriscaldamento totale del motore (un surriscaldamento, credo, anche capace di svitare una vite o modificare eccessivamente le tolleranze).

Detto ciò, se le condizioni sopra sono 'superate' si tratta ovviamente di cattiva sorte. La mia my19 è attualmente come molti han già detto, ovvero perfetta, manutenzione completa ogni 10.000 km, rigenerazioni tutte monitorate.

Rimane questa dannata preoccupazione dei contralberi, o forse, dell'ingranaggio sopra nominato IDLER-SPLIT GEAR, che appunto anche io ho visto essere in molti post l'autore del danno per via della vite davvero corta (e come dicono, senza frenafiletti). Dovrebbe essere quella in foto che sto allegando.

Io sapevo che si poteva cambiare con una vite più lunga con qualche ora di lavoro, portando giù il cambio e senza dover in realtà tirare fuori il motore. Insomma è una cosa che vorrei fare, consapevole che sarebbe folle tirare via il motore per controllare tutti i contralberi, questo non ho intenzione di farlo.

Se realmente cambiare solo questa vite è fattibile, è una discreta misura preventiva, ha senso, allora lo farò. Ma vorrei capirlo una volta per tutte insieme a qualche testa lucida come quelle che stanno scrivendo. Perchè c'è il web pieno di discussioni sterili senza reale volontà di ragionare sul problema. Insultare AR certamente non risolve.

Ma se dite che non cambia nulla, allora metto in vendita la mia Stelvio con 113.000 km e prendo un'auto jap perchè non posso permettermi lo stress di gestire un danno del genere.
 

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Я внимательно следовал вашим объяснениям и изображениям выше, которые на данный момент кажутся единственной по-настоящему краткой и ясной информацией, которую я нашел на форумах и в группах Facebook.

Я могу попытаться высказать свое мнение и, возможно, поискать с вами превентивное решение.

Хотя я полностью убежден, что многие люди сталкиваются с различными проблемами по трем основным причинам:
- они покупают новый автомобиль и вынуждены соблюдать безумные директивы по замене масла каждые 20/25 000 км
- они покупают подержанный автомобиль с чрезмерным пробегом
- они удаляют FAP/DPF путем перепрограммирования и увеличения мощности, подвергая двигатель гораздо большей нагрузке

Давайте помнить, что если масло теряет свои свойства, оно не смазывает и не охлаждает, что приводит к преждевременному износу резинового уплотнителя и общему перегреву двигателя (перегреву, я полагаю, способному даже открутить винт или чрезмерно изменить допуски).

Тем не менее, если вышеперечисленные условия «превышены», это, очевидно, невезение. Мой MY19 сейчас, как многие уже говорили, в идеальном состоянии, прошёл полное ТО каждые 10 000 км, и все регенерации отслеживаются.

Остаётся эта проклятая проблема с промежуточными валами, а может, и с вышеупомянутой промежуточной шестернёй, которую я тоже видел во многих постах как причину повреждений из-за очень короткого винта (и, как говорится, без фиксатора резьбы). Должно быть, это тот, что на фото, которое я прилагаю.

Я знал, что его можно заменить, установив более длинный болт за несколько часов работы, опустив коробку передач и не снимая двигатель. Короче говоря, я бы хотел это сделать, понимая, что снимать двигатель, чтобы проверить все балансировочные валы, было бы безумием, но я не собираюсь этого делать.

Если замена хотя бы этого винтика действительно осуществима, если это хорошая профилактическая мера, если это имеет смысл, то я это сделаю. Но я хотел бы разобраться с этим раз и навсегда вместе с здравомыслящими людьми, такими как те, кто это пишет. Потому что интернет полон бессмысленных дискуссий без реального желания решить проблему. Оскорбления в адрес дополненной реальности точно не решат проблему.

Но если вы скажете, что ничего не изменится, то я выставлю свой Stelvio с пробегом 113 000 км на продажу и куплю японскую машину, потому что не могу позволить себе стресс от устранения таких повреждений.
Я полностью разобрал свой 2.2 и не понимаю, как добраться до болта промежуточной шестерни, не отсоединяя коробку от двигателя. Откуда вы знаете, что этот болт можно проверить, не снимая двигатель?
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Я полностью разобрал свой 2.2 и не понимаю, как добраться до болта промежуточной шестерни, не отсоединяя коробку от двигателя. Откуда вы знаете, что этот болт можно проверить, не снимая двигатель?Visualizza allegato 295395
So che si accede (anche se non benissimo ma si può fare) dal lato posteriore, smontando il cambio. Dicono che anche l'ingranaggio rimane in sede grazie al recupero giochi e facendo attenzione si cambia la vite senza problemi. Io prossima settimana chiedo alla mia officina per organizzare il lavoro.
 
Я полностью разобрал свой 2.2 и не понимаю, как добраться до болта промежуточной шестерни, не отсоединяя коробку от двигателя. Откуда вы знаете, что этот болт можно проверить, не снимая двигатель?Visualizza allegato 295395
😲
 
Mi aggiorno da solo 🤣 ieri dopo 64 giorni ho ritirato la mia Stelvio, prima impressione motore molto più silenzioso…
Ho fatto un centinaio di km e devo dire che il lavoro sembra essere stato fatto a regola d’arte, sostituito blocco irrimediabilmente rotto, un pistone, tutte le bronzine. Pompa olio, naturalmente distribuzione, contralberi nuovi e turbina.
Totale 8500 … spero di stare tranquillo x altri 200000 km …
 
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Aggironamento per chi mi aveva chiesto in merito all'eliminazione dei contralberi. Il meccanico oggi mi ha detto che alla fine hanno optato per il ripristino dei contralberi originali aggiornati con modifica della vite che passa da 9.9 a 9.12 e soprattutto serrato alla coppia giusta con frena filetti adeguato ,non si fidava della soluzione con decanter al posto del filtro vapori che gira su un contralbero, il motore è stato rimontato vi aggiorno non appena fanno la prima accensione
Ciao, sto facendo eseguire il lavoro in via preventiva, scendendo il cambio. Sai dirmi che nuova vite hanno messo e quale frenafiletti hanno usato?

Inoltre, devo ordinare il paraolio originale AR, qualcuno ha il codice? GEAR 3 nell'immagine. Inoltre volevo chiedere se vale la pena cambiare anche quello volano-frizione. Grazie a tutti.
 

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