scelta saggiaAggironamento per chi mi aveva chiesto in merito all'eliminazione dei contralberi. Il meccanico oggi mi ha detto che alla fine hanno optato per il ripristino dei contralberi originali aggiornati con modifica della vite che passa da 9.9 a 9.12 e soprattutto serrato alla coppia giusta con frena filetti adeguato ,non si fidava della soluzione con decanter al posto del filtro vapori che gira su un contralbero, il motore è stato rimontato vi aggiorno non appena fanno la prima accensione
Ho seguito con attenzione la tua spiegazione e le immagini sopra, che finora sembrano le uniche vere sintetiche e chiare informazioni trovate fra forum e gruppi fb.Dal motore che ho visto aperto in due, quello che cede è l'ingranaggio ozioso (idler-split gear) tra l'albero motore e il controalbero che fa la controrotazione (gear 3). Dovrebbe essere il Gear3 a girare a velocità maggiore dell'albero stesso per bilanciare la vibrazione.
Dalla foto che ho, i controalberi erano in sede, l'ingranaggio ozioso spezzato che ha rimbalzato in tutto il motore. Ma ho anche delle riserve sulla bontà della vettura stessa...
Comunque per accedere in quel punto, il motore va tirato giù e smontato.
Preventivo a "voce" 3000/3500€, tutta manodopera, solo per smontare in maniera preventiva. Ma siccome NON si sa se dipende da quello o da un grippaggio del cuscinetto, praticamente è una scommessa.
Aggiungo una cosa: secondo me quei bulloni vengono stretti con chiave dinamometrica, non avvitati "a vista".
Se quache anima pia che fa il meccanico o ha qualche esperienza può confermare o smentire sarebbe ottimo per tutti.
Я полностью разобрал свой 2.2 и не понимаю, как добраться до болта промежуточной шестерни, не отсоединяя коробку от двигателя. Откуда вы знаете, что этот болт можно проверить, не снимая двигатель?Я внимательно следовал вашим объяснениям и изображениям выше, которые на данный момент кажутся единственной по-настоящему краткой и ясной информацией, которую я нашел на форумах и в группах Facebook.
Я могу попытаться высказать свое мнение и, возможно, поискать с вами превентивное решение.
Хотя я полностью убежден, что многие люди сталкиваются с различными проблемами по трем основным причинам:
- они покупают новый автомобиль и вынуждены соблюдать безумные директивы по замене масла каждые 20/25 000 км
- они покупают подержанный автомобиль с чрезмерным пробегом
- они удаляют FAP/DPF путем перепрограммирования и увеличения мощности, подвергая двигатель гораздо большей нагрузке
Давайте помнить, что если масло теряет свои свойства, оно не смазывает и не охлаждает, что приводит к преждевременному износу резинового уплотнителя и общему перегреву двигателя (перегреву, я полагаю, способному даже открутить винт или чрезмерно изменить допуски).
Тем не менее, если вышеперечисленные условия «превышены», это, очевидно, невезение. Мой MY19 сейчас, как многие уже говорили, в идеальном состоянии, прошёл полное ТО каждые 10 000 км, и все регенерации отслеживаются.
Остаётся эта проклятая проблема с промежуточными валами, а может, и с вышеупомянутой промежуточной шестернёй, которую я тоже видел во многих постах как причину повреждений из-за очень короткого винта (и, как говорится, без фиксатора резьбы). Должно быть, это тот, что на фото, которое я прилагаю.
Я знал, что его можно заменить, установив более длинный болт за несколько часов работы, опустив коробку передач и не снимая двигатель. Короче говоря, я бы хотел это сделать, понимая, что снимать двигатель, чтобы проверить все балансировочные валы, было бы безумием, но я не собираюсь этого делать.
Если замена хотя бы этого винтика действительно осуществима, если это хорошая профилактическая мера, если это имеет смысл, то я это сделаю. Но я хотел бы разобраться с этим раз и навсегда вместе с здравомыслящими людьми, такими как те, кто это пишет. Потому что интернет полон бессмысленных дискуссий без реального желания решить проблему. Оскорбления в адрес дополненной реальности точно не решат проблему.
Но если вы скажете, что ничего не изменится, то я выставлю свой Stelvio с пробегом 113 000 км на продажу и куплю японскую машину, потому что не могу позволить себе стресс от устранения таких повреждений.
So che si accede (anche se non benissimo ma si può fare) dal lato posteriore, smontando il cambio. Dicono che anche l'ingranaggio rimane in sede grazie al recupero giochi e facendo attenzione si cambia la vite senza problemi. Io prossima settimana chiedo alla mia officina per organizzare il lavoro.Я полностью разобрал свой 2.2 и не понимаю, как добраться до болта промежуточной шестерни, не отсоединяя коробку от двигателя. Откуда вы знаете, что этот болт можно проверить, не снимая двигатель?Visualizza allegato 295395
Я полностью разобрал свой 2.2 и не понимаю, как добраться до болта промежуточной шестерни, не отсоединяя коробку от двигателя. Откуда вы знаете, что этот болт можно проверить, не снимая двигатель?Visualizza allegato 295395

ieri dopo 64 giorni ho ritirato la mia Stelvio, prima impressione motore molto più silenzioso… Ciao, sto facendo eseguire il lavoro in via preventiva, scendendo il cambio. Sai dirmi che nuova vite hanno messo e quale frenafiletti hanno usato?Aggironamento per chi mi aveva chiesto in merito all'eliminazione dei contralberi. Il meccanico oggi mi ha detto che alla fine hanno optato per il ripristino dei contralberi originali aggiornati con modifica della vite che passa da 9.9 a 9.12 e soprattutto serrato alla coppia giusta con frena filetti adeguato ,non si fidava della soluzione con decanter al posto del filtro vapori che gira su un contralbero, il motore è stato rimontato vi aggiorno non appena fanno la prima accensione