Condor, devi capire che le persone si sentono tradite dall'Alfa Romeo. Ad esempio, io mi sento così. Ho realizzato il mio sogno e, dopo molti giorni e settimane passati a leggere informazioni sulla Giulia, ho acquistato questa auto bellissima e dalle prestazioni eccezionali. Purtroppo, si è scoperto che il motore ha dei difetti molto gravi che rendono davvero pericoloso guidarla. Mi dirai: vendila. Ma io non voglio venderla, voglio guidarla con il sorriso sulle labbra e la certezza di arrivare sano e salvo in vacanza e tornare a casa.
Quindi, invece di discutere inutilmente, dovremmo cercare una soluzione al problema.
Vedi posso comprendere che quando si verifica un problema giustamente ci si possa arrabbiare e altrettanto giustamente si scelga di cambiare marchio. Quello che però non posso accettare che si raccontino frottole e si denigri l'Alfa Romeo in maniera palesemente infondata.
E' vero che si è verificato qualche caso di rottura, d'altronde ho provato personalmente sulla mia pelle questo evento, quindi a differenza di tanti che ragliano qui sopra (e non hanno avuto minimamente il problema che ho avuto io) sarei più titolato a criticare, ho cambiato un motore, non ho fatto la "distribuzione" o una sostituzione di una Cp4... un motore intero! di contro però proprio perchè ho cambiato un motore ho approfondito quanti casi si sono verificati e sono decisamente pochi, non le frottole che leggo qui sopra.
Detto ciò anche un solo caso di rottura non va bene e quindi qui sopra sarebbe utile approfondire con serietà il problema e potersi confrontare in maniera seria affinchè l'esperienza negativa di uno possa essere utile agli altri al fine di evitare la potenziale rottura.
Il problema, però, è che alcuni soggetti non sono qui sopra per scambiarsi opinioni serie e consigli, sono semplicemente dei penosi denigratori che sanno affermare solo che tutti i motori si rompono, che sono motori di m.... e amenità identiche! a cosa servono questi inutili soggetti? a nulla! non portano nulla di utile al confronto, non danno indicazioni serie, non servono!
fatte queste considerazioni non ti dirò mai di venderla, quello che ti posso dire è che con il primo motore ho fatto 217.000 km, con il secondo ne ho già fatti altri 70.000 e con lo Stelvio altri 57.000, quindi malgrado abbia provato realmente cosa può succedere viaggio serenamente ovunque.
Quello che ho sempre cercato di comprendere è cosa sia successo realmente, facendo ipotesi, chiedendo e leggendo le considerazioni delle persone serie (e qui sopra ce ne sono tante), e con il tempo sto ricostruendo il tutto.
Nel mio caso il basamento si è forato, se fosse caduto tutto l'ingranaggio non avrei potuto fare ancora 10 km, quindi vedendo le foto postate ritengo più plausibile un distacco dei "due cerchi" che la caduta dell'intero ingranaggio (d'altronde nel video del riparatore di motozappe si vede chiaramente come si incastra subito, quindi anche se è pur vero che il motore è girato è altrettanto facile comprendere cosa succederebbe se lo stesso cadesse in coppa).
Per quale motivo lo stesso si stacca?... perchè si molla la vite? possibile ma ben difficile (una vite non si svita se gira nello stesso senso) perchè si grippa? più probabile, quindi quali sono i motivi per cui si grippa?.. mancanza di lubrificazione e qui entra in gioco l'olio!
Sono sempre stato un convinto difensore dell'olio 0/20, con gli elementi visti e con l'ottima spiegazione di bullone non sono più cosi convinto!
Quindi sarebbe sicuramente piacevole un confronto serio... ma ci si può confrontare seriamente con gentaglia che raglia di motori che fanno schifo o di tutti i motori che si rompono?...