qua ti devo contraddire..
per 10 anni con la giulietta andavo in officina ricambi per prendere tutti i filtri originali.. tranne l'olio che me lo facevano a 25 euro al litro..
prendevo l'olio da norauto sempre il selenia foward 0.30 ad un costo di 19 euro al litro..
difficilmente arrivavo a 20.000 km... scattava piu per limite temporale.. circa 15.000 km...
cosa diversa se si acquistano online spacciati per originale.. con olio e filtri al di sotto dei 100 euro..
l'idea e di fare la stessa cosa con la tonale.. ma ad ora.. la cosa che mi ferma e' il blocco sgw.. anche se.. ho trovato una combinazione di accensione e pedali che dovrebbe azzerare il degrado olio (non quello sul cruscotto) da verificare..
pultroppo nel mio tread del tappo filtro olio sono andato in alfa per via della garanzia (anche se.. alla fine non e' servita) come spiegato nel tread.. quindi per ora mi ritrovo con il cambio olio fatto in casa madre..
un ultima cosa.. una persona puo andare in casa madre a chiedere un cambio olio a 10.000 km... non si tirano indietro.. te lo fanno... solo che non ce' nessuno che lo fa al giorno d'oggi..
ho una domanda... visto che sei in officina.. come gestite l'olio.. fusti da 200 litri?? come in casa madre??
Arrivo con oltre 10 pagine di ritardo, ho provato a leggerle. Lo spam che viene fatto è delirante e impedisce una lettura fluida, considerata l'importanza del post credo andreste richiamati. Uno di voi due deve sotterrare l'ascia e fermarsi, nel frattempo sperando che qualche mod cancelli i post inutili che fanno volume.
Cito bullone perchè credo che i suoi interventi siano stati brillanti e spunto di riflessione. Ricordiamoci che il sistema è uno ed è interconnesso. Se alteri una funziona specifica l'intero sistema ne risente, su alcuni aspetti direttamente e su altri indirettamente. Se l'olio (per importanza il primo componente di un motore) è compromesso, l'intero sistema subirà danni, alcuni subito visibili (bronzine, limatura), altri visibili a lungo termine (vibrazioni e surriscaldamenti ripetuti ciclicamente che poco per volta svitano la vite, a nessuno accade infatti a chilometraggi freschi). I difetti sono molti, e fanno sinergia fra loro. Ma alla base l'errore è stato uno: allungare i tempi di manutenzione (il doppio) e/o usare un olio adeguato alla sola diminuzione di particolato e non ad alto potere lubrificante. I difetti secondari e sinergici sono stati: non separare il processo di post-trattamento dal circuito olio (diluizione), il gommino, vite corta (che si sviti o meno, quella vite è troppo corta). Il resto è conseguenza con forte aggravante di uso errato e gravoso.
Le soluzioni non sono alla portata di tutti, e qui è chiaro. E tutti hanno ragione, io ho scelto di starci dietro, perchè l'auto mi piace e mi appassiona, altri potrebbero tranquillamente comprarsi altro (con altri progetti, cazzi e mazzi).
Comprate un mezzo con storico pulito, fate tutti i lavori di rito (distribuzione dove poter vedere le bronzine), risolvete tutti i difetti di gioventù, prendetevi un obd can2ip, rispettate un piano di manutenzione maniacale.
Io ho usato solo 0w30 (adblue presente), dopo 8 mesi e 10.000 km sento il motore già molto rumoroso, perchè? Perchè rigenera ogni 200 km in media, anche meno, e nonostante tutti fili liscio l'olio si altera per diluzione inevitabile (uso bardhal technos), punto. Pensate a chi scoppia i tappi dei contralberi per elevate pressioni da olio contaminato.
Conclusione sul mio uso: tagliandi a 10.000 e non 15.000 come pensavo, e dalla prossima 5w30, sempre bardhal. Niente additivi, solo un buon gasolio con ogni tanto qualche trattamento (dpf, iniettori, egr). Fine.
Nel can2ip aggiornato e dati sul quadro (ho personalizzato tutte le voci verificando in tempo reale olio, motore, dpf, turbo, cp4, iniettori, cilindri, cambio, egr, compressore, batteria) ho notato che ad olio fresco e uso gravoso l'olio non supera i 100 gradi di esercizio, oggi a distanza di 8 mesi e 10.000 km arriva a 108 gradi. E siamo in inverno, in estate chissà che sforzi per tenere la temperatura.
Avendo l'auto da quasi 2 anni, e conoscendola a fondo, penso che con uno 0w20 a 20.000 km avrei consumato un motore. Io penso che quella dannata vite abbia sempre lo stesso problema del frenafiletti e che sia corta, con in aggiunta le preziose indicazioni di bullone sul considerare il surriscaldamento un forte nemico delle tolleranze e grande catalizzatore del problema (di questo e altri).
Per gestire quest'auto ci vuole un manuale dell'alfista. Sconsierei l'acquisto a chiunque non voglia indagarlo.
E chissà che diavolo di demoni avranno le altre auto moderne.