Controllare il motore! Spia arancione Start & stop non funziona!

enzo44

Super Alfista
14 Novembre 2009
274
135
106
62
ZH
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 turbo diesel
Buona sera a tutti!
Vorrei chiedervi se qualcuno sa cosa potrebbe essere la causa della fastidiosa spia che si accende "avaria motore" e a spia start & stop non funziona!
Conseguente perdita di potenza del motore e secondo me sembra che il motore vada a tre cilindri!
Mi fermo e spegnendo e riaccenderlo il motore si riesce a far funzionare i quattro cilindri!
Restano accese la spia avaria al motore e start & stop!!
Dopo tanti tentativi si spengono entrambe le spie funziona di nuovo tutto!

La macchina è la Mito turbo a benzina 1 4 con 82000 km originali!

Sapete cosa potrebbe essere questo continuo difetto e cosa si dovrebbe far sostituire!

Buona serata e grazie per gli eventuali suggerimenti!


Enzo.44
 
Ciao Enzo è la versione 1.4 multiair? Se si potrebbe essere, dico potrebbe essere il multiair. A me per la seconda volta, dopo 70mila chilometri è da sostituire.
 
Quando si accende la spia motore, lo s&s si disattiva e la potenza viene ridotta per proteggere il motore. Quindi dubito che vada a tre cilindri. Per capire il problema puoi solo far fare una diagnosi
 
  • Like
Reactions: Ro60
Quando si accende la spia motore, lo s&s si disattiva e la potenza viene ridotta per proteggere il motore. Quindi dubito che vada a tre cilindri. Per capire il problema puoi solo far fare una diagnosi
Successo a un'amica, MiTo MA 135 CV. Gira a tre, stesse avarie. Diagnosi: modulo multiair saltato. Da sostituire. Mi spiace perché son soldi...
 
Successo a un'amica, MiTo MA 135 CV. Gira a tre, stesse avarie. Diagnosi: modulo multiair saltato. Da sostituire. Mi spiace perché son soldi...

Ciao Amici OK vi ringrazio per le risposte e allora porterò la macchina per controllare cosa sia il problema!

Però la mia domanda è:

Per essere come voi avete descritto da sostituire il Modulo Multiair!

Quando si accende la spia gialla e quindi far controllare il Motore?

Questa spia resta per sempre accesa e quindi il pezzo da sostituire e il Modulo Multiair!

Perche alla macchina dopo diversi tentativi che ho fatto per riattivare lo strat & stop torna a rispegnersi la spia e va di nuovo bene la macchina!


Come mai succede questo?

Mi sbaglio io a pensare forse che non sia ancora rotto il Modulo Multiair?


Grazie a tutti per i consigli e le risposte!

Buon fine settimana!

Enzo.44
 
Ultima modifica:
Ciao Amici OK vi ringrazio per le risposte e allora porterò la macchina per controllare cosa sia il problema!

Però la mia domanda è:

Per essere come voi avete descritto da sostituire il Modulo Multiair!

Quando si accende la spia gialla e quindi far controllare il Motore?

Questa spia resta per sempre accesa e quindi il pezzo da sostituire e il Modulo Multiair!

Perche alla macchina dopo diversi tentativi che ho fatto per riattivare lo strat & stop torna a rispegnersi la spia e va di nuovo bene la macchina!


Come mai succede questo?

Mi sbaglio io a pensare forse che non sia ancora rotto il Modulo Multiair?


Grazie a tutti per i consigli e le risposte!

Buon fine settimana!

Enzo.44
In officina con examiner ci impiegano un attimo per vedere se è il modulo MA. Se tra i sintomi osservi anche fumo bianco/azzurrognolo allo scarico, è quasi certa l'avarizia al MA. La spia è un MASTER WARNING, un avviso generico di avaria. Solo collegandosi si può avere certezza del guasto.
 
La prima volta che ho sostituito il modulo avevo fumo nero dalla marmitta e girava a tre in momenti diversi, non sempre allo stesso punto. Ora mi hanno diagnosticato lo stesso problema con la differenza che dalla marmitta non vedo nessun fumo e soprattutto il motore va a 3 dopo qualche chilometro dall'accensione e poi si riprende e posso viaggiare anche 2 ore e non si ripresenta. In questo caso sono convinto sia un problema elettrico e non il modulo. Ma cercherò di capire l'origine
 
  • Like
Reactions: Ro60
La prima volta che ho sostituito il modulo avevo fumo nero dalla marmitta e girava a tre in momenti diversi, non sempre allo stesso punto. Ora mi hanno diagnosticato lo stesso problema con la differenza che dalla marmitta non vedo nessun fumo e soprattutto il motore va a 3 dopo qualche chilometro dall'accensione e poi si riprende e posso viaggiare anche 2 ore e non si ripresenta. In questo caso sono convinto sia un problema elettrico e non il modulo. Ma cercherò di capire l'origine
Ripeto, examiner...inutile perder tempo in tentativi.
 
Buonasera Enzo, anche io ho lo stesso problema con la mia da qualche settimana. Mi hanno detto che potrebbe essere la batteria che mi sta abbandonando e mi hanno consigliato di sostituirla. Posso chiederti se nel frattempo sei riuscito a risolvere? E se si cosa era il problema? Grazie mille 😊
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti!
Vorrei chiedervi se qualcuno sa cosa potrebbe essere la causa della fastidiosa spia che si accende "avaria motore" e a spia start & stop non funziona!
Conseguente perdita di potenza del motore e secondo me sembra che il motore vada a tre cilindri!
Mi fermo e spegnendo e riaccenderlo il motore si riesce a far funzionare i quattro cilindri!
Restano accese la spia avaria al motore e start & stop!!
Dopo tanti tentativi si spengono entrambe le spie funziona di nuovo tutto!

La macchina è la Mito turbo a benzina 1 4 con 82000 km originali!

Sapete cosa potrebbe essere questo continuo difetto e cosa si dovrebbe far sostituire!

Buona serata e grazie per gli eventuali suggerimenti!


Enzo.44
Ciao volevo chiederti come avevi risolto il problema