2.2 Diesel Controllare livello olio motore spia rossa dopo rabbocco

Il filtro vapori olio fa un disastro e quindi prima lo si cambia meglio e... se non si ha quello già modificato... poi per il consumo di olio possono essere mille motivi turbina fasce il tappo albero camme ecc... anche se con perdite grosse so dovrebbe vedere poi dipende se la banda sotto e in cartone assorbe tt e per terra non si vede nulla...
Visualizza allegato 220942
Dopo quanto tempo si e' sporcato così?
 
Eh purtroppo non avendo ne Giuliana e ne Stelvio non posso esserti d'aiuto. Vediamo se arriva qualche buon samaritano... sennò fai prima ad andare direttamente in magazzino ricambi fiat con il libretto alla mano e comparare i due codici


Mazza 60 euri di filtro BMC a pannello da buttare.. non penso lo abbia lavato conciato com'era??
Si può pulire: sgrassatore chante clair, ripetuti risciacqui e rispruzzate, fino a che non diventa pulito. Anche lasciandolo a bagno in acqua tiepida e sgrassatore.
Alla fine se è uno di quelli in fibre di cotone, io ci metterei anche un passaggio di ammorbidente (non scherzo: gonfia leggermente le fibre), e infine una passata leggera del suo olio per filtri.
Ma francamente preferisco avere filtri in carta e cambiarli ogno 10kkm, perché questi comunque fanno passare più polvere (oltre che aria) e la cosa non è buona per un motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma francamente preferisco avere filtri in carta e cambiarli ogno 10kkm, perché questi comunque fanno passare più polvere (oltre che aria) e la cosa non è buona per un motore.
Assolutamente...
 
il bmc filtra fino a 2 microm..sono fatti apposta.. passando leggermente piu aria il motore e soprattutto turbina lavorano meglio e la turbina si raffredda meglio e e meno stressata..
 
il bmc filtra fino a 2 microm..sono fatti apposta.. passando leggermente piu aria il motore e soprattutto turbina lavorano meglio e la turbina si raffredda meglio e e meno stressata..
Uhm...



UHMMM (questi sono K&N ma la sostanza non cambia)......

 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,
Ieri pomeriggio a circa 80km da casa spia rossa controllare livello olio motore...
Tagliando fatto 10k km fa circa, l'auto ne ha 63k, del meccanico mi fido sia sulla qualità dell"olio sia sulla certezza che lo abbia cambiato.
Aspetto che il motore si freddi (peraltro... Ma quanto è scomodo verificare livello olio?? Ho rischiato ustioni sulla mano e anche da freddo è ben imboscato...) insomma ce n'era poco.
Il meccanico mi dice di trovare immediatamente un distributore o un posto dove comprare olio e rabboccare per evitare ogni rischio.

Cammino un po' con molta attenzione e a bassi giri... Nessun rumore, né fumo o segnali strani, tutto normale.

Prendo olio 5w-30 e (come da suggerimento del mio meccanico) ne metto la metà (o meno) .

Spia ancora accesa... Torno a casa (ancora, tutto bene, non un rumore strano o alcun segnale).

Stamattina ancora spia rossa accesa. Il meccanico mi dice allora di mettere tutto l'olio, lo metto. Niente, ancora accesa.

La porterò a far vedere appena possibile, ma nel frattempo avete consigli, suggerimenti... Vi è capitato qualcosa di simile?

Thanks!
Salve ,quindi alla fine cosa era poco olio? Nella mia a 4 l senza la meta, percio chiedevo a te
 
Salve ,quindi alla fine cosa era poco olio? Nella mia a 4 l senza la meta, percio chiedevo a te
Ciao,
La diagnosi finale era più che di mancanza di olio, di olio degradato.
Secondo il tipo dell'officina Alfa la causa era la tipologia di olio, che non era quella indicata e raccomandata dal costruttore, per cui è degradato precocemente. Ora monitorerò la situazione con l'olio che ha messo lui, sperando che avesse ragione.
 
Ciao,
La diagnosi finale era più che di mancanza di olio, di olio degradato.
Secondo il tipo dell'officina Alfa la causa era la tipologia di olio, che non era quella indicata e raccomandata dal costruttore, per cui è degradato precocemente. Ora monitorerò la situazione con l'olio che ha messo lui, sperando che avesse ragione.
Qunti l alla fine ci hai messo o ci va nel motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è il 180cv prima versione ne tiene 4.4 litri poi dipende quale motore in base all'anno e alla versione perché lo stesso motore versione da 136 cv a 190 montato su Giuliana ne porta 3.6 litri. Mente lo stesso su Stelvio torna a 4.4 Anche qui sti "nuovi motori" di "nuova" "generazione" che devono girare con meno di 6 litri d'olio nella coppa...altra assurdità
Perche a me mi dice 4 l , modello 2016 180cv,grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider